Newsletter n. 22/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
RACCOLTA IMMAGINI FOTOGRAFICHE PER NUOVO SITO ORDINE
 

Come avrai avuto modo di notare, e come gia' riportato in precedenti newsletter,  è in corso il totale rinnovo del sito dell’Ordine, con l’obiettivo di renderlo più facilmente fruibile dagli utenti e più funzionale alle esigenze degli Iscritti.
Nell’ambito dell’attività di impostazione grafica, si è prospettata la possibilità di pubblicare sul sito immagini fotografiche del territorio modenese, della società civile, delle imprese operanti nella provincia.
Qualora fossi interessato a mettere a disposizione dell’Ordine fotografie meritevoli di pubblicazione, potrai inviarle alla segreteria (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
COMMISSIONE ESAMI DI STATO ANNO 2019

Le Commisioni giudicatrici degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni per l'anno 2019  sono state nominate dal Direttore Generale MIUR con Decreto Prot. 970 del 20 Maggio 2019.  
Di seguito la composizione della Commissione giudicatrice per gli Esami di Abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Revisore Legale:

Prof. Stefano Montanari  - Presidente effettivo
Prof. Mauro Zavani - Membro effettivo
Dott. Gianpaolo Crotti - Membro effettivo
Dott.ssa Barbara Del Carlo - Membro effettivo
Dott. alessandro Savoia - membro effettivo

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il forte ritardo nel mettere a punto gli strumenti informatici necessari per l’applicazione degli Indicatori Sintetici di Affidabilità (ISA) ha portato il Consiglio Nazionale a ritenere non più differibile un intervento normativo che disponga il carattere meramente facoltativo – per il corrente anno – dell’applicazione degli ISA stessi.

"L'applicazione degli Isa per quest’anno sia opzionale"

 

 

Lo scorso 23 maggio si è tenuta, a Roma, l’Assemblea dei Segretari e dei Tesorieri degli Ordini locali. L’incontro è stata l’occasione per affrontare diverse tematiche in materia di crediti formativi, di procedimenti disciplinari, di funzionamento degli ordini territoriali ecc.

Gli interventi dei funzionari e responsabili del Consiglio Nazionale sulle tematiche affrontate sono disponibili al link sottostante.

Tutti i video e le slides dell'evento

 
 INFORMATIVE
 

Il Consiglio Nazionale ha recentemente siglato, con l’Agenzia delle Entrate, un accordo per la trasmissione telematica alla medesima dei dati degli iscritti all’Albo. Nell’ambito della convenzione è previsto l’avvio di un servizio telematico per l’acquisizione delle informazioni relative alle procure conferite dai contribuenti ai professionisti iscritti, eliminando la necessità di esibizione delle procure stesse in formato cartaceo ad ogni accesso presso gli Uffici.

Visualizza il documento


 

Nell’ottica di valorizzare il ruolo del commercialista nella consulenza all’internazionalizzazione dell’impresa, il Consiglio Nazionale ha siglato specifico  accordo operativo con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Visualizza il documento
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
 
DOCUMENTI  DI RICERCA
 

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha  recentemente pubblicato un documento su “La rilevanza giuridica delle unioni paraconiugali nella partecipazione all'impresa familiare"  disponibile al link sottostante

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La Fondazione ha inoltre pubblicato un documento sui Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli Enti Locali

Scarica documento

 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
    
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI
 
17.06.2019- scade la terza rata al 20% dei contributi minimi  e maternita'
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Sistema Criminale "Aemilia"

Data: 14/06/2019

Luogo:UNIMORE Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore:CUP

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

La Nuova Disciplina degli adeguati assetti organizzativi: opportunità professionale per lo sviluppo

Data: 09/07/2019

Luogo: Camera di Commercio Sala Leonelli Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n.7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

L'Abuso del diritto: esperienze giurisprudenziali nel settore del diritto commerciale,fallimentare e comunitario

 

Data: 13/06/2019

Luogo: Camera di Commercio - Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione Forense Modenese e Ordine degli Avvocati di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

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Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

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