Newsletter n. 23/ 2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto


In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro
 

IN PRIMO PIANO  

 

 

RILEVAZIONI PRESENZE AGLI EVENTI FORMATIVI

Nell’ambito dell’attività formativa svolta e coordinata dall’Ordine, si sono frequentemente riscontrate, durante lo svolgimento degli incontri, presenze in aula non coerenti con quanto formalmente rilevato all’ingresso. Tenuto conto che le incongruenze riscontrate paiono spesso connesse alle uscite “temporanee” di partecipanti dalla sale formative, al fine dare maggiore significatività alla rilevazione delle presenze, nella seduta del 12 giugno scorso il Consiglio dell’Ordine ha deliberato che, in occasione di ogni evento che attribuisca crediti validi ai fini della FPC, ogni spostamento dei partecipanti che comporti l’assenza dall’aula formativa – anche per periodi di tempo limitati – verrà rilevato dal personale addetto

 

PROPOSTE DI MODIFICA ALL'ORDINAMENTO PROFESSIONALE DI CUI AL D.LGS 139/2005

Si ricorda che il Cndcec, con l’informativa n. 45/2018 del 31 maggio 2018, ha posto all’attenzione degli Iscritti le proposte di modifica all’Ordinamento Professionale. Le proposte sono state elaborate tenendo conto dell’esperienza maturata nei primi 10 anni di applicazione del D.Lgs. 139/2005 e contengono, tra le altre, le integrazioni e le modifiche al testo del Decreto che, in fase applicativa, hanno richiesto alcuni interventi interpretativi.
Ciasun iscritto è invitato a contribuire fattivamente nel dibattito che si sta aprendo sul tema all’interno della Categoria, proponendo suggerimenti, integrazioni e commenti al testo inviato dal Consiglio Nazionale.  Per motivi organizzativi le proposte, i suggerimenti ed i commenti degli Iscritti all’Odcec di Modena devono essere inviate all’indirizzo mail  segreteria.ordine@commercialisti.mo.it  entro  il prossimo 22 giugno 2018.


Sul medesimo argomento il Consiglio dell’Ordine ha fissato un incontro formativo per il giorno 21 giugno 2018, i cui dettagli sono indicati nella sezione sottostante dedicata agli eventi formativi, durante il quale ciascun Iscritto potrà esporre proprie personali considerazioni e riflessioni sulla prospettata riforma dell’Ordinamento Professionale.

Scarica Informativa del CNDCEC n. 45/2018


La proposta di riforma dell’Ordinamento Professionale, e più in generale il futuro della professione, saranno trattati a margine dell’Assemblea dei Presidenti, che si terrà a Roma il prossimo 4 luglio, dalle 15:00 alle 18:00. Detti lavori sono aperti a tutti gli Iscritti; chi fosse interessato a partecipare può fare riferimento alle indicazioni riportate nell’Informativa sottostante.

Scarica Informativa  del CNDCEC n. 47/2018

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

 

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 12 Giugno  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dalle  Colleghe , cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Maria Giulia Malaguti
dott.ssa Martina Pirondi 
dott.ssa Stefania Tagliati

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.266



 
CONVENZIONI STIPULATE DALL'ORDINE  IN MERITO AI NUOVI ADEMPIMENTI SULLA PRIVACY

Nell’ottica di favorire gli iscritti nell’eventuale individuazione di un partner per la gestione degli adempimenti connessi alla nuova normativa sulla privacy, il Consiglio dell’Ordine  ha stipulato alcune convenzioni con qualificati soggetti del settore che prevedono condizioni economiche di favore per gli iscritti all’Ordine.
Il testo delle convenzioni, con relativo trattamento economico, è disponibile ai link sottostanti.

Scarica convenzione con ATS
Scarica convenzione con Infocert 
Scarica convenzione con lo Studio del Dott. Luca Lodi
Scarica convenzione con  Altuofianco
 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
 

 

INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 23 maggio scorso, ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2017. Il documento può essere consultato nella sezione “Bilancio – Bilancio preventivo e consuntivo” del sito del Consiglio Nazionale, nella parte dedicata all’Amministrazione Trasparente.
46 - Bilancio consuntivo 2017

 

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

 

DOCUMENTO

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento "Lavori in corso su ordinazione di durata ultrannuale: profili contabili e fiscali alla luce della "nuova" derivazione rafforzata", consultabile al link sottostante.

Scarica documento
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
 

CASSA NAZIONALE RAGIONIERI


18.06.2018 - scade la terza rata al 20% dei contributi minimi  e maternita'
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
PROTOCOLLO FIRMATO TRA AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA E CODER

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Emilia-Romagna ed il CODER (Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell'Emilia-Romagna) lo scorso 12 giugno 2018 hanno firmato un protocollo esecutivo per l’istituzione di un tavolo congiunto regionale finalizzato a migliorare procedure e prassi operative ed in genere a favorire il raggiungimento di più ampia collaborazione ed efficienza nei rapporti tra l’Agenzia e la nostra categoria.
Il testo del protocollo può essere consultato al link sottostante.

Scarica Protocollo

 
TRIBUNALE DI MODENA

Si rende note che il Punto Informativo del Tribunale di Modena ci ha comunicato che:

"......da mercoledì 20 giugno 2018, tutto il personale militare in servizio presso gli accessi degli uffici giudiziari sarà cambiato con nuovo personale. Si prega, pertanto, di agevolare l'identificazione preparando e mostrando tutti i tesserini di riconoscimento previsti per le varie categorie".
 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

 

L'ORDINAMENTO PROFESSIONALE: SPUNTI DI RIFLESSIONE SULLE PROPOSTE DI MODIFICA AL D.LGS. 139/2005 AVANZATE DAL CONSIGLIO NAZIONALE

Data: 21/06/2018

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA, NOVITA' E ADEMPIMENTI PER LE IMPRESE

Data: 27/06/2018

Luogo: Auditorium Confcommercio, Via Piave, 125 Modena

Soggetto organizzatore: Ascom Modena

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante mail: marketing@confcommerciomodena.it

WORKSHOP GDPR IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY

Data: 28/06/2018

Luogo: Ecobyte Consulenza srl, Via Perossaro Vecchia 411, San Felice sul Panaro

Soggetto organizzatore: EcoByte

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda in allegato .

LA RIFORMA DEL DIRITTO FALLIMENTARE

Date: 05/07 e 12/07/2018

Luogo: Rechigi Park Hotel, Via Emilia Est 1581 Modena

Soggetto organizzatore: The ACS Scuola Italiana di Alta Formazione

Crediti: n. 16

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda di iscrizione in allegato.

LA GESTIONE DELLA PRIVACY NEGLI STUDI PROFESSIONALI E L'OPERATIVITA' PREVISTA DAL REGOLAMENTO EUROPEO

Data: 10/07/2018

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it