Newsletter n. 23/ 2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
FORMAZIONE DI TEAM DI ESPERTI SU FONDI UE
 

Gentili colleghe, gentili colleghi,

il Consiglio Nazionale, nell'ambito dell'area di delega politiche europee, sta sviluppando un’iniziativa che consentirà ai commercialisti di specializzarsi e di svolgere attività di controllo di primo livello su programmi e progetti cofinanziati con risorse a valere sui Fondi strutturali; l’iniziativa si inserisce in un processo di rafforzamento delle politiche di sviluppo, attuato in Italia attraverso i Piani di Rafforzamento Amministrativo (PRA). L'obiettivo è di creare nuove opportunità di lavoro per i colleghi, che potranno concretizzarsi con la futura programmazione 2021/2027, in materie che rientrano tra quelle oggetto della professione, contribuendo, allo stesso tempo, al contenimento del tasso di errore e alla prevenzione delle frodi comunitarie.

L’iniziativa prevede una fase sperimentale finalizzata a testare e definire sul campo procedure di controllo Standard che saranno validate dal CNDCEC, alla quale seguirà un’attività di formazione, rivolta a tutti i colleghi che vorranno specializzarsi in materia, che porterà alla creazione di un elenco di esperti dal quale le amministrazioni titolari dei programmi cofinanziati potranno attingere per la nomina dei controllori. La regione Emilia Romagna ha comunicato al Consiglio Nazionale la formale  adesione alla fase sperimentata del progetto. Il nostro Ordine ha aderito all’iniziativa proposta che, per l’attuazione, richiede il contributo di colleghi esperti in gestione e controllo di Fondi EU, con conoscenza del sistema informativo regionale, che metteranno gratuitamente a disposizione dell’Ordine le proprie competenze creando un team che, partendo dalla compilazione delle check list esistenti ed attualmente utilizzate nell’ambito dei Programmi Operativi consentirà di realizzare standard omogenei che tengano conto anche delle competenze aziendalistiche, contabili, fiscali, finanziarie e di revisione in possesso dei commercialisti.

Chiediamo ai colleghi interessati di trasmettere all'indirizzo mail:  Segreteria.Ordine@commercialisti.mo.it l'eventuale disponibilità a fare parte del gruppo di lavoro, unitamente ad alcune note indicative dell'esperienze già maturate in materia di Fondi UE

 

PROCEDURA SEMPLIFICATA PER SCARICO DEI FILE DI DATI ISA

Consapevoli delle problematiche e delle tempistiche legate alla compilazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, è stata condivisa con Agenzia delle Entrate una procedura semplificata per lo scarico dei file dei dati ISA da parte dei professionisti privi della delega alla consultazione del Cassetto fiscale del proprio cliente, senza la quale sarebbe stato necessario utilizzare procedure più complesse che avrebbero comportato la perdita di ulteriore tempo in una situazione già di per sé caotica e stressante.
Al link sottostante è disponibile un memo relativo alle modalità di richiesta e acquisizione, da parte dei professionisti delegati, degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli ISA.

Scarica memo

NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RACCOLTA IMMAGINI FOTOGRAFICHE PER NUOVO SITO ORDINE

Come avrai avuto modo di notare, e come gia' riportato in precedenti newsletter,  è in corso il totale rinnovo del sito dell’Ordine, con l’obiettivo di renderlo più facilmente fruibile dagli utenti e più funzionale alle esigenze degli Iscritti.
Nell’ambito dell’attività di impostazione grafica, si è prospettata la possibilità di pubblicare sul sito immagini fotografiche del territorio modenese, della società civile, delle imprese operanti nella provincia.
Qualora fossi interessato a mettere a disposizione dell’Ordine fotografie meritevoli di pubblicazione, potrai inviarle alla segreteria (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).

 

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
  
NEWS

I prossimi 25 e 26 ottobre, a Firenze presso il Centro Fiere, si terrà un Convegno Nazionale, organizzato dal Consiglio Nazionale, che affronterà il tema della Riforma della Crisi d’Impresa.
Le iscrizioni si apriranno il prossimo 1° luglio. Maggiori informazioni saranno disponibili nelle prossime settimane.
Crisi d’impresa, a Firenze il Convegno nazionale


 
  
COMMERCIALISTI & SPORT - VIII° TROFEO NAZIONALE DI GOLF - DOTTORI COMMERCIALISTI

L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato Organizzativo – Trofeo Nazionale di Golf – organizza quest’anno  per Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019  c/o il Golf Club Castelconturbia (NO) il Trofeo Nazionale di Golf per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Per chi volesse partecipare, al link sottostante sono riportate maggiori informazioni sul programma delle attività, sul regolamento di gara, sulle quote e modalità di iscrizione.
Per partecipare rivolgersi direttamente alla segreteria di ACG: tel. 0245498040, segreteria@acg-golf.itwww.acg-golf.

Scarica programma
 
 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
    
VOLUME IL NUOVO CODICE DELLA CRISI

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha  recentemente pubblicato  un Volume dal titolo "Verso il nuovo codice della crisi", disponibile al link sottostante.
Scarica Volume

 

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha inoltre pubblicato la versione aggiornata dei “Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli enti locali”, vademecum operativo con focus sui controlli che l'organo di revisione dovrebbe pianificare e programmare.
Il testo è disponibile al link sottostante.
Consulta il documento

 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI
17.06.2019- scade la terza rata al 20% dei contributi minimi  e maternita'
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

La Nuova Disciplina degli adeguati assetti organizzativi: opportunità professionale per lo sviluppo

Data: 09/07/2019

Luogo: Camera di Commercio Sala Leonelli Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n.7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

Il Processo Tributario Telematico

Data: 24/06/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it