Newsletter n. 23/ 2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

ORDINANZA MINISTRO DELLA SALUTE del giorno 11 giugno 2021, in vigore a partire dal 14 giugno, che dispone il passaggio in zona bianca delle Regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e la Provincia Autonoma di Trento.
La ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 14 giugno risulta pertanto la seguente:

  • area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
  • area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Marche,  Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta 
  • area bianca: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Sardegna, Umbria, Veneto

Ordinanza ministeriale 11 giugno 2021 - Regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Provincia Autonoma di Trento

 
ABBONAMENTO GRATUITO  PER UN ANNO AL CORRIERE DELLA SERA PER GLI ISCRITTI ALL'ORDINE - ATTIVAZIONE ENTRO IL 31 08 2021

Il Consiglio Nazionale ha comunicato che, in collaborazione con il Corriere della Sera, viene messo a disposizione di tutti gli iscritti (senza limiti di età o anno di iscrizione), un abbonamento digitale personale al quotidiano on line.
In particolare, l’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA+, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it ed all’Archivio Storico del Corriere della Sera.  
L'abbonamento, gratuito per un anno, deve essere attivato entro il 31/08/2021.
Maggiori dettagli sul contenuto dell’iniziativa e sulle modalità per l’attivazione dell’abbonamento sono disponibili al link sottostante.
Scarica modalita' per attivazione abbonamento

 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - RIDUZIONE  QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1985)
Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 14 Aprile  u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dalla perdurante emergenza epidemiologica COVID-19, tenuto conto della riduzione concessa dal Consiglio Nazionale sulla quota di contributo per l’anno 2021 che gli Ordini Locali sono tenuti a riconoscere al Consiglio Nazionale medesimo per gli iscritti “under 36”, ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione all’Ordine 2021 per gli iscritti che alla data del 31/12/2020 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età da euro 100,00 ad euro 65,00.
Al fine di facilitare le operazioni di restituzione della parte eventualmente  pagata in eccedenza, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Le  quote di iscrizione per l'anno 2021 risultano pertanto essere:
Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
 PagoPA - trasmesso  tramite   e-mail - PEC in data 04/05/2021 (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021. Chi non l'avesse ricevuto puo' chiederne copia all'indirizzo: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) 


 
ASSEMBLEA APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2020 - REGISTRAZIONE

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione la registrazione dei lavori relativi all'Assemblea degli iscritti riunita lo scorso 14 maggio per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2020.Il video è disponibile al link sottostante.
Scarica filmato 


 

RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Come già anticipato in precedente Newsletter, le elezioni per il rinnovo dei Consigli e dei Collegi dei revisori dei 131 Ordini territoriali dei commercialisti si terranno i prossimi 11 e il 12 ottobre 2021.
Contestualmente si procederà anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità, nel rispetto del regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139.
Maggiori dettagli sono riportati nell’Informativa a seguire.
Ordini territoriali, si vota l’11 e il 12 ottobre


Il Consiglio Nazionale ha siglato un accordo con l’Agenzia delle Entrate che prevede in favore degli Iscritti un nuovo servizio web che consente di comunicare i dati delle procure conferite dai clienti per lo svolgimento delle attività di assistenza presso gli Uffici dell’Agenzia.
Gestione procure via web, accordo Commercialisti-Entrate
 

 
 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale, confermando ufficialmente le date dell’11 e 12 ottobre 2021 per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo di Consigli degli Ordini Territoriali e dei Collegi dei Revisori, ha trasmesso il relativo testo del Regolamento Elettorale approvato dal Ministero della Giustizia e la documentazione connessa (facsimile candidature, liste e schede elettorali).
Al contempo informa che nelle medesime date si terrà l’elezione del Comitato Pari Opportunità, da svolgersi secondo lo specifico Regolamento, adottato in conformità al D. Lgs. 139/2005.
Al link sottostante sono disponibili l’Informativa, i Regolamenti elettorali nonché la documentazione di riferimento.
64- Date elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini e dei Collegi dei Revisori e trasmissione del Regolamento per l’elezione dei Comitati Pari Opportunità


Consiglio Nazionale ed Agenzia delle Entrate hanno siglato una convenzione sulla base della quale gli Ordini non sono più tenuti alla comunicazione annuale all’Anagrafe Tributaria delle variazioni intercorse nell’anno precedente (iscrizioni, variazioni e cancellazioni).
Gli aggiornamenti avverranno infatti sulla base degli scambi informativi diretti tra Consiglio Nazionale ed Agenzia delle Entrate.
65 - Integrazione convenzione con l'Agenzia delle Entrate per le comunicazioni all'Anagrafe Tributaria
 

Il prossimo 23 giugno 2021 si terrà il webinar “La ripartenza del Paese dopo l’emergenza: riforma fiscale e della giustizia tributaria, semplificazione e competitività”.
Il programma completo dell’evento nonché le indicazioni per l’iscrizione alla diretta o alla differita sono disponibili al link sottostante.
Sia la diretta che la differita consentono di maturare 2 CFP (mediante predisposizione di autocertificazione).
66 - Integrazione Informativa n. 63/2021 - Webinar “La ripartenza del Paese dopo l’emergenza: riforma fiscale e della giustizia tributaria, semplificazione e competitività” - 23 giugno 2021

 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI VIGNOLA: NOMINA PRESIDENTE COLLEGIO DEI REVISORI

Il Comune di Vignola  informa dover procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori del Comune per il triennio 2021/2024.
Gli aspiranti candidati possono presentare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il giorno 30/06/2021 secondo le modalità meglio specificate nell’avviso, disponibile al link sottostante.
Scarica Avviso pubblico e modulistica da presentare

 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
SONDAGGIO 2021 SAF EMILIA ROMAGNA  RIVOLTO AGLI ISCRITTI ODCEC DELL’EMILIA ROMAGNA

Su invito di SAF Emilia Romagna,  si invia nuovamente  il link per la compilazione del sondaggio predisposto dalla Scuola di Alta Formazione per conoscere le preferenze degli Iscritti agli ODCEC dell’Emilia Romagna in merito all’organizzazione dei prossimi corsi di Alta Formazione.
Per compilare il questionario cliccare sul seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/S9BKXF9
Si chiede gentilmente di compilare il questionario entro il 22 giugno 2021, il tempo richiesto è di pochi minuti. 
Nel sondaggio potranno essere segnalate specifiche esigenze di specializzazione, anche con riferimento al mutato contesto economico e tecnologico nel quale ci si è trovati ad operare, le modalità di erogazione dei corsi in presenza e a distanza e le sedi ritenute più comode.
In caso di necessità inerente la compilazione del questionario è possibile contattare la Segreteria della SAF Emilia Romagna alla seguente email: segreteria@safemiliaromagna.it

 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

L’AVVOCATO TESTIMONE IL TESTIMONE E L'AVVOCATO

Data: 18/06/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con Ordine degli Avvocati di Modena

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
   
EVENTI  FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
1° LUGLIO La nuova disciplina IVA dell’e-commerce
ODCEC di Rimini
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
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