Newsletter n. 24/2012





Cara/o Collega,
ecco il nuovo numero della newsletter settimanale, con la quale  Ti informiamo sulla vita dell'Ordine, sulle principali comunicazioni pervenute da enti e soggetti di categoria, sugli eventi formativi e quant'altro possa interessare l'attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti.

IN PRIMO PIANO
Aggiornamento su iniziative a favore delle zone colpite dal terremoto

Coordinamento Ordini DCEC Emilia Romagna - contributo ai Colleghi colpiti

Il Coordinamento degli Ordini DCEC dell’Emilia Romagna, avendo raccolto il contributo deliberato da tutti i Consigli degli Ordini della Regione, ha deciso di procedere a ripartire le somme complessivamente raccolte tra i Colleghi colpiti dal sisma.

Al fine di poter partecipare all’assegnazione, è necessario presentare entro il 15/09 p.v. apposita domanda per il tramite della Segreteria dell’Ordine. Per qualsiasi necessità di chiarimento è possibile rivolgersi al Consigliere delegato Alberto Clò.

Scarica l'Informativa del Coordinamento

Scarica  modello di autocertificazione




Provincia di Modena

Verbale di accordo per CIGO in Deroga

Scarica il verbale 


 

Regione Emilia Romagna

Bando - Sisma, 10 milioni per l'organizzazione temporanea delle attivita' produttive e commerciali

Scarica il bando



NOTIZIE DALL'ORDINE - www.commercialisti.mo.it


Fissate le date delle elezioni del Consiglio Nazionale e dei Consigli locali per il quadriennio 2013/2016


Sono state fissate, rispettivamente dal Ministero della Giustizia e dal CNDCEC, le date delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale e dei Consigli degli Ordini locali, secondo il seguente calendario:

-  15/10/2012: Elezioni del Consiglio Nazionale

15-16/11/2012: Elezioni del Consiglio locale

Di seguito sono riportati i relativi documenti.

Informativa CNDCEC n. 62 – Convocazione elezioni CNDCEC

Informativa CNDCEC n. 69 – Convocazione elezioni Consigli locali

Informativa CNDCEC n. 70 – Regolamento elettorale per elezioni Consigli locali







Convenzione Ordine/Tribunale per svolgimento praticantato

E’ stata rinnovata la convenzione tra il nostro Ordine ed il Tribunale che permetterà ad uno o più praticanti di poter svolgere il tirocinio - per un periodo di 10 mesi - presso il Tribunale stesso, affiancando un Magistrato nello svolgimento della propria attività nell’ambito delle procedure concorsuali e delle esecuzioni immobiliari.
A tutti i Praticanti potenzialmente interessati è stata inviata una comunicazione destinata, per illustrare l’iniziativa.
Trattandosi di un’occasione straordinaria di approfondimento professionale per il praticante Commercialista, Ti invito a favorire ed incoraggiare l’eventuale interessamento in proposito del/dei Praticanti che stessero svolgendo il periodo di tirocinio presso il Tuo studio.
In ogni caso, per la presentazione della domanda è necessario anche il Tuo consenso scritto.


Leggi la Convenzione

Leggi la lettera inviata ai Praticanti





NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE - www.commercialisti.it

Protocolli d'Intesa CNDCEC - Agenzia delle Entrate


Informativa n. 60/2012 del 26 07 2012

Leggi l'Informativa





Tirocinio - Circolare Ministero della Giustizia


Informativa n. 61/2012 del 27 07 2012

Leggi la Circolare





Operazioni con soggetti residenti in Paesi "Black List": Procedura operativa

Informativa n. 63/2012 del 31 Luglio 2012


Leggi il documento






Oneri finanziari per Bilancio 2011 e successivi. Procedura per la determinazione dell'ammontare deducibile

Informativa n. 65/2012 del 31 Luglio 2012

Leggi il documento





Lettera di incarico professionale

Informativa n. 66/2012 del 31 Luglio 2012

Leggi l'Informativa






Norme di comportamento del Collegio sindacale di societa' quotate - Documento in pubblica consultazione

Informativa n. 67/2012 del  03 Agosto 2012

Leggi il documento in pubblica discussione






Rivista PRESS

E' online il numero  7/2012  della rivista del Consiglio Nazionale "Press"


Leggi la rivista






IRDCEC

Orsservatorio Economico -  Luglio 2012


Leggi l'Osservatorio Economico





NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI
Tribunale di Modena


Nuove modalita' di accesso c/o il Tribunale di Modena

Leggi nuove disposizioni

PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI

Allo scopo di sviluppare la cultura aziendalistica, ritenendo questo un canale consulenziale che meriti un maggior sviluppo rispetto alle attuali attività degli studi, la Fondazione ha organizzato un ciclo di 3 incontri di studio dal titolo"La cultura della programmazione e l'efficacia del controllo in azienda: aziendalisti o fiscalisti?"

Date: 10/09/2012 Il controllo di gestione e l'analisi del bilancio    dalle ore 17.00 alle ore 19.00

          17/09/2012 L'analisi dei costi e la contabilità industriale     dalle ore 17.00 alle ore 19.00

          24/09/2012 Il Budget                                                           dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Luogo: Sede dell'Ordine, Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

Crediti: n.2 a giornata 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

Relatore degli incontri Dott.Alessandro Tullio.



MASTER Il Revisore dei Conti degli Enti Locali 

 Sede degli Incontri:

6 e 20 settembre 2012 presso la  Provincia di Modena, Sala Consiglio, Viale Martiri della Libertà n.34 Modena

12 settembre 2012 presso la Provincia di Modena, Sala Giunta, Viale Martiri della libertà n.34 Modena

13 e 19 Settembre 2012 presso la Sede dell'Ordine, Via Emilia Est n.25, Modena

orario: dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Soggetto organizzatore: UPI Emilia Romagna

Crediti: n.25

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento e deve essere effettuata esclusivamente mediante  la scheda di iscrizione allegata al programma.


Percorso Formativo Eutekne

Date: 04/10 25/10 22/11 13/12/2012 24/01 21/02 14/03 23/05/2013 

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: EUTEKNE

Crediti: n.32

Iscrizioni: La partecipazione al percorso formativo è a pagamento e deve essere effettuata esclusivamente sul sito www.eutekneformazione.it

Master Breve 2012-2013

Date: 24/10 21/11 14/12/2012 17/01 11/02 15/03 10/04/2013 

Luogo: Hotel Real Fini, Via Emilia Est n.441, Modena

Soggetto organizzatore: EUROCONFERENCE

Crediti: n.49

Iscrizioni:  La partecipazione al Master è a pagamento e deve essere effettuata tramite l'apposito modello allegato alla brochure. 

La Riforma Fornero: interventi sulle tipologie contrattuali flessibili e sui licenziamenti.

Data: 20/09/2012

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini n.10, Baggiovara 

Soggetto organizzatore: UNOFORMAT

Crediti: n.4

Iscrizioni:  La partecipazione al convegno è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente sul sito www.unoformat.it .

La Digilitazzazione

Data: 17/10/2012

Luogo: Sede dell'Ordine, Via Emilia Est n.25, Modena 

Soggetto organizzatore: IRDCEC

Crediti: n.3 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo 

Percorso AMICO Didacom

Date: 12/10 08/11 06/12/2012 14/02 07/03 11/04 09/05/2013 

Luogo: Hotel Real Fini, Via Emilia Est n.441, Modena

Soggetto organizzatore: DIDACOM

Crediti: n.49

 Iscrizioni: La partecipazione al percorso formativo è a pagamento e deve essere effettuata esclusivamente sul sito www.didacom.it

Percorso di aggiornamento Lavoro 2012-2013 

Date: 24/10 27/11/2012 30/01 28/02 27/03/2013

Luogo: Hotel Raffaello, Strada per Cognento n.5, Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n.20

 Iscrizioni: La partecipazione al percorso  è a pagamento e deve essere effettuata compilando l'apposito modello in allegato inviandolo via fax o via mail: beb@ipsoamodena.it  .

Giornate di studio 2012-2013

Date: 08/11/2012 15/03/e 30/04/2013

Luogo: Sede dell'Ordine, Via Emilia Est n.25, Modena 

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n.12

 Iscrizioni: La partecipazione al percorso  è a pagamento e deve essere effettuata compilando l'apposito modello in allegato inviandolo via fax o via mail: beb@ipsoamodena.it  .

Guida al Fisco 2012-2013 

Date: 17/10/2012 08/02 08/03 10/05/2013 

Luogo: Hotel Real Fini, Via Emilia Est n.441, Modena

Soggetto organizzatore: UNOFORMAT-DIDACOM

Crediti: n.28

 Iscrizioni: La partecipazione al percorso formativo è a pagamento e deve essere effettuata esclusivamente sul sito www.unoformat.it

Master24 Professionisti 

Date: 22/10 26/11/2012 28/01 18/02 14/03 23/05/2013 

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: Sole24Ore

Crediti: n.42

La partecipazione al Master è a pagamento e deve essere effettuata tramite l'apposito modello allegato alla brochure. 

Master il Bilancio:strumento per la diagnosi e la prognosi aziendale

Date: 22 e 23/11/2012

Luogo: Hotel Real Fini Baia del Re, Via Vignolese n.1684, Modena

Soggetto organizzatore: SIDA Group s.r.l.

Crediti: n.16

La partecipazione al Master è a pagamento e deve essere effettuata tramite l'apposito modello allegato alla brochure. 

Le Imposte e le agevolazioni sugli immobili: imu, irpef, ivie, cedolare secca e agevolazioni fiscali

Data: 22/11//2012

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini n.10, Baggiovara 

Soggetto organizzatore: UNOFORMAT

Crediti: n.4

Iscrizioni:  La partecipazione al convegno è a pagamento e deve essere effettuata esclusivamente sul sito: www.unoformat.it .

Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente






INFORMAZIONI UTILI

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico 
 
tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle 10,00 alle 13,00

Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714 e-mail:
-  Segreteria Ordine: 
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it-
    PEC:
ordine.modena@pec.commercialisti.it
-  Segreteria Formazione: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
-  Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it