Newsletter n. 24/2015


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  
I COMMERCIALISTI AD EXPO 2015

Il Consiglio Nazionale ha reso noto che è stata decisa, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei Notai, l’istituzione di uno stand per tutta la durata dell’evento “Expo 2015” (e, dunque, fino al 31 ottobre p.v.) al fine di illustrare – anche e soprattutto – agli operatori economici stranieri il ruolo e le funzioni svolte dai commercialisti italiani, con la speranza che l’incontro con investitori esteri possa anche  contribuire a creare occasioni professionali per gli iscritti.

Al tal fine, il Consiglio Nazionale richiede di comunicare l’eventuale disponibilità di Colleghi – in possesso di un’adeguata padronanza della lingua inglese – ad impegnarsi direttamente nel presidio dello stand.

Invitiamo, pertanto, coloro che fossero interessati ad inviare alla Segreteria dell’Ordine (al numero di fax: 059/216714 o all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) una segnalazione in tal senso, precisando in particolare il periodo di disponibilità.
Scarica Informativa n. 45/2015


 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

CHIUSURA UFFICI

Informiamo che le Segreterie dell’Ordine, della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse al pubblico nei pomeriggi di venerdì 19 e 26 giugno p.v.



DVD CONVEGNO IN MATERIA DI RISCOSSIONE

Segnaliamo che sarà possibile per gli iscritti acquisire copia del dvd, realizzato dalla FNC, relativo al convegno dedicato al tema: “La riscossione. Legittime opportunità” tenutosi lo scorso 29 aprile a cura del Consiglio e della Fondazione nazionali, in collaborazione con Equitalia, recandosi presso la Segreteria dell’Ordine muniti di apposita chiavetta USB.

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

ATTIVITA’ REVISORI INATTIVI

La Ragioneria Generale dello Stato (prot. 45615 del 29.05.2015), in risposta ad una nota trasmessa dal CNDCEC lo scorso 30 aprile, ha precisato che “...nessuna disposizione vigente, comprese le previsioni di cui al decreto legislativo n. 39 del 2010, richiede al revisore, al di fuori dei casi di incarichi di revisione legale, l’iscrizione alla sezione degli attivi...” confermando, pertanto, che ai revisori inattivi possono essere conferiti incarichi e compiti diversi da quelli della revisione legale, pur invitando organi ed enti alla prudenza nel conferimento di detti incarichi, in rapporto alla natura ed alla complessità di questi ultimi poiché “...è noto che il registro in parola sia diffusamente popolato, per ragioni storiche, da soggetti talvolta privi di adeguati requisiti di studio e professionalità...”

Scarica la  lettera Ragioneria  Generale dello Stato



OSSERVAZIONI AL D.L. IN MATERIA DI EFFICIENZA DEL PROCESSO CIVILE

Alleghiamo il documento contenente le osservazioni e le proposte di modifica formulate dal Consiglio Nazionale nel corso dell’audizione conoscitiva tenutasi lo scorso 3 giugno presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati avente all’ordine del giorno l’esame del D.L. riguardante la “Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile”.

Allegare informativa n. 44/2015
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  

15.06.2015  Ricordiamo che scade oggi il termine per il pagamento della terza rata, pari al 20%, dei contributi minimi e maternità dovuti per l’anno 2015.

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

VOLUNTARY DISCLOSURE

Data: 23/06/2015

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Banca Euromobiliare e UGDCECMO

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

RENT TO BUY

Date: 10/07/2015

Luogo: Hotel Real Fini , Via Emilia Est,441 Modena 

Soggetto organizzatore: Seac Cefor

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo  allegato alla locandina

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it