Newsletter n. 24/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  


PRONTO ORDINI

Pronto Ordini informa che, nella formazione degli elenchi dei professionisti che si rendono disponibili ad assumere incarichi di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c., il Consiglio dell’Ordine è tenuto alla sola verifica di sussistenza dei requisiti per la valida iscrizione all’Albo.
Il Consiglio dell’Ordine non esercita cioè alcuna valutazione in merito alla professionalità ed alla esperienza maturata dall’iscritto, funzione demandata al Presidente del Tribunale e/o al Giudice delle Esecuzioni.

Scarica PO 163/2017

In tema di procedimenti disciplinari, si ritiene che la variazione del Consiglio di Disciplina giudicante (es: per insediamento di nuovo Collegio) non comporti necessariamente nuova audizione dell’iscritto coinvolto già sentito dall’uscente Consiglio di Disciplina.

Scarica PO 141/2017

 

 

NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI  


ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI COMMERCIALISTI

AIDC – sezione di Milano, ha recentemente emanato la Norma di comportamento n. 198 dal titolo: “Attribuzione ai soci del maggior reddito accertato in capo a societa' di capitali con ristretta compagine sociale”, sintetizzabile nella massima “La presunzione secondo la quale nel caso di ristretta compagine sociale i maggiori redditi imponibili definitivamente accertati in capo ad una società di capitali si presumono attribuiti pro quota ai suoi soci può trovare applicazione solo qualora il maggior reddito imponibile accertato in capo alla società implichi una comprovata esistenza di corrispondenti disponibilità finanziarie occulte.”

Scarica norma di Comportamento n. 198



NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
 
 
INFORMATIVA PERIODICA 30 GIUGNO 2017

Nell’ambito di un progetto congiunto tra il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, a ciascun iscritto è stato recapitato il primo numero della nuova informativa periodica denominata “Valutazione e controlli”.
L’informativa ha ad oggetto le tematiche dell’area Revisione legale, Principi contabili e di valutazione, Sistema di amministrazione e controllo, e si prefigge lo scopo di fornire agli iscritti informazioni e notizie recenti su documenti, iniziative e novità normative e di prassi.
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA CAMBIAMO - BANDO PER  RICOPRIRE L'INCARICO DI REVISORE LEGALE

La Societa' di trasformazione Urbana CambiaMO ha informato in merito alla possibilità di presentare la candidatura per ricoprire l'incarico di revisore Legale dei Conti della Societa' di trasformazione Urbana CambiaMo.

Le domande dovranno essere inviate tramite PEC all'indirizzo: segreteria@pec.cambiamo.modena.it entro le ore 13,00 del 28/07/2017 secondo le indicazioni presenti nel bando reperibile al link di cui sotto.

Scarica Bando, schema di domanda, Statuto della CambiaMo S.p.A e Carta di Avviso Pubblico

 

CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

16.07.2017  4° MAV –  scade la quarta rata  pari al 20% dei contributi minimi e di maternità.

NOTIZIE DALL'UGDCEC DI MODENA  
FESTA UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI MODENA

Come gia' comunicato nella precedente Newsletter, si ricorda che l'UGDCEC di Modena ha organizzato la festa d’estate della medesima associazione per il  12 luglio 2017, a partire dalle ore 19.30, a Modena presso il locale “Fuori Città”, Via Strada Pomposiana n. 243.

Per partecipare è necessario compilare il form di cui al seguente link: https://goo.gl/forms/FyYPvwV48eHfhnIY2. Il prezzo riservato ai dottori commercialisti è di € 15,00 (quindici/00 euro) a persona.

Scarica Locandina

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

PROCEDURE ANTIRICICLAGGIO PER LO STUDIO PROFESSIONALE

Data: 04/07/2017

Luogo: Hotel Modena District, Via del Passatore,160 Campogalliano

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata online compilando il modulo sul sito www.vedaformazione.it

I POMERIGGI DEL FALLIMENTARISTA

Date:   07/07,13/07/2017

Luogo: Club La Meridiana, Via Fiori 23 Casinalbo Modena

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il portale con accesso dal sito: www.giuffreformazione.it oppure via mail: formazione@giuffre.it


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it