Newsletter n. 24/ 2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

REGOLAMENTO SU ISCRIZIONI/PRENOTAZIONI AGLI EVENTI FORMATIVI

Ricordiamo  che dal 1° luglio p.v entera' in vigore il nuovo Regolamento relativo alle modalità di iscrizione/prenotazione agli eventi formativi, il cui testo relativo è disponibile al link sottostante.
Si rimarcano in particolare le previsioni su:
dovere di cancellare la prenotazione, in caso di sopravvenuta impossibilità alla partecipazione all’evento, almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento, al fine di consentire di partecipare ad altri colleghi;
- obbligo di marcatura dell’uscita. In mancanza non sarà riconosciuto all’Iscritto alcun credito connesso all’evento specifico.

Scarica Regolamento


Sempre nell’ambito dell’attività formativa svolta e coordinata dall’Ordine, si rileva che si sono frequentemente riscontrate, durante lo svolgimento degli incontri, presenze in aula non coerenti con quanto formalmente rilevato all’ingresso. Tenuto conto che le incongruenze riscontrate paiono spesso connesse alle uscite “temporanee” di partecipanti dalla sale formative, al fine dare maggiore significatività alla rilevazione delle presenze, nella seduta del 12 giugno scorso il Consiglio dell’Ordine ha deliberato che, in occasione di ogni evento che attribuisca crediti validi ai fini della FPC, ogni spostamento dei partecipanti che comporti l’assenza dall’aula formativa – anche per periodi di tempo limitati – verrà rilevato dal personale addetto

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
CONVENZIONE ORDINE PROMETEIA

Abbiamo il piacere di informarti che il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 12 Giugno, ha sottoscritto una Convenzione con Prometeia, primaria società di consulenza, sviluppo software e ricerca economica, specializzata tra l’altro nella produzione di business information e previsioni economiche al servizio di imprese, banche, associazioni professionali ed istituzioni pubbliche.
La Convenzione prevede inoltre il coinvolgimento, in quanto partner tecnico, di Bureau van Dijk, società del gruppo Moody’s Analytics, leader nella fornitura di informazioni economico-finanziarie e soluzioni software per l'analisi dei dati.
La Convenzione consente agli iscritti interessati di accedere, a condizioni di particolare favore, ad una versione personalizzata per il tessuto economico-imprenditoriale della nostra provincia della nuova piattaforma digitale di business intelligence Prometeia MIO (Market Insight Outlook), di cui puoi avere una panoramica all’indirizzo https://www.prometeia.it/prometeiamio. Tale piattaforma è alimentata anche dai dati di bilancio della banca dati Aida di Bureau van Dijk.
Facendo leva sull’esperienza maturata da Prometeia nella fornitura di analoghi servizi al sistema bancario, ad esempio, gli aderenti potranno analizzare il posizionamento relativo di circa 6000 aziende modenesi rispetto ai rispettivi comparti di attività ed ai principali competitor, in termini di dinamiche di vendita (in Italia e all’estero) e di risultati economico-finanziari. Le previsioni sull’andamento dei mercati esteri e quelle dei singoli bilanci aziendali elaborate da Prometeia possono poi fornire un supporto altamente distintivo alle attività di valutazione, perizia e business planning che ci vedono sempre più coinvolti.
Bureau van Dijk, da parte sua, offre inoltre agli aderenti l’accesso alla versione trial di Aida: uno strumento unico che grazie alla combinazione di dati e software consente la ricerca e l’immediata  analisi delle aziende italiane (https://www.bvdinfo.com/it-it/our-products/company-information/national-products/aida).
Al fine di condividere le logiche che ci hanno portato alla definizione della Convenzione e per l’illustrazione operativa delle principali caratteristiche e modalità di utilizzo della piattaforma MIO e di Aida, organizzeremo a partire dal prossimo mese di settembre una serie di incontri formativi. A breve ti comunicheremo la data del primo incontro.
Pregandoti fin da ora di partecipare, nelle prossime newsletter ti manderemo ulteriori dettagli su un’iniziativa che, ne siamo certi, ci può consentire di aumentare il contenuto consulenziale della nostra offerta ai clienti e di percorrere, da protagonisti, i percorsi di trasformazione digitale in atto

Scarica Convenzione


ALBO PROFESSIONALE

Ricordiamo a tutti gli iscritti che non hanno ritirato la propria copia cartacea del nuovo Albo Professionale  2018 in occasione dell'assemblea tenutasi lo scorso  4 maggio, che la stessa é disponibile presso la Sede dell'Ordine.
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

INFORMATIVE

Nell’ambito dell’attività di formazione, vigilanza e controllo sugli iscritti da effettuarsi da parte degli Ordini Territoriali in merito alla normativa antiriciclaggio, il Consiglio Nazionale ha elaborato un “Piano di formazione”, che individua le linee guida per la formazione degli iscritti sulla materia, ed un “Questionario” che verrà sottoposto agli iscritti stessi per la verifica sull’adempimento degli obblighi normativi.
Il documento in questione è consultabile al link sottostante, e rappresenta utile strumento per poter affrontare più consapevolmente l’adempimento di una normativa complessa e delicata.

48 - Antiriciclaggio - documenti per le attività di promozione e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali


COMMERCIALISTI  & SPORT

L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, insieme all’ASD Commercialisti Tennisti Italiani anche per quest’anno ha organizzato i campionati nazionali di tennis, che si terranno a Como dal 3 al 9 settembre 2018.
Programma, scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link sottostante.

Scarica modalita' di partecipazione

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

INFORMATIVA PERIODICA

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha reso disponibile l’ultimo numero dell’ Informativa periodica sull’”Attivita' Internazionale", dedicato all’approfondimento ed alle novità legislative in materia di antiriciclaggio e corruzione.

Scarica Informativa

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC DI MODENA  

CONVENZIONE  PER GLI   ISCRITTI ALL'ORDINE, DI ETA' PARI O INFERIORE AI  40 ANNI, TRA CENTRO STUDI CASTELLI S.R.L. E  FONDAZIONE DCEC DI MODENA PER  L'ABBONAMENTO GRATUITO  DI 1 ANNO AL SISTEMA DI AGGIORNAMENTO FISCALE  "RATIOSFERA"

La Fondazione DCEC ha rinnovato anche per il 2018 la convenzione con  Centro Studi Castelli S.r.l., riservata agli iscritti all'Ordine di Modena di età pari o inferiore ai 40 anni, per l'attivazione gratuita della Banca Dati Online Ratiosfera (Valore commerciale €. 850 + Iva per l'abbonamento annuale) gratuito per  1 anno dal momento dell'attivazione. La proposta è valida fino al 31/12/2018. Dal giorno della scadenza dell'anno di gratuità, senza alcun impegno, coloro che vorranno prolungare l'abbonamento, potranno sottoscriverlo  con un'offerta esclusiva di €. 425,00 + Iva annui (anziché €. 850,00+Iva); sconto del 50%
per i  2 anni successivi.
L'iniziativa è stata pensata dalla Fondazione DCEC di Modena e Sistema Ratio, per supportare i giovani commercialisti in questo periodo difficile.
Di seguito si riporta la convenzione 2018, la  scheda di presentazione del prodotto "RatioSfera", il testo con le informazioni dettagliate e la scheda di sottoscrizione dell'abbonamento annuale gratuito.

Leggi la Convenzione

Scarica il Modulo di Adesione

Scarica la Scheda di Presentazione

Leggi il testo con le informazioni dettagliate

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
 
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

16.07.2018  4° MAV –  scade la quarta rata  pari al 20% dei contributi minimi e di maternità.
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LA RIFORMA DEL DIRITTO FALLIMENTARE

Date: 05/07 e 12/07/2018

Luogo: Rechigi Park Hotel, Via Emilia Est 1581 Modena

Soggetto organizzatore: The ACS Scuola Italiana di Alta Formazione

Crediti: n. 16

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la scheda di iscrizione in allegato.

LA GESTIONE DELLA PRIVACY NEGLI STUDI PROFESSIONALI E L'OPERATIVITA' PREVISTA DAL REGOLAMENTO EUROPEO

Data: 10/07/2018

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it