Newsletter n. 24/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
PROCEDURA SEMPLIFICATA PER SCARICO DEI FILE DI DATI ISA

Tenuto conto delle problematiche e delle tempistiche legate alla compilazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, è stata condivisa con Agenzia delle Entrate una procedura semplificata per lo scarico dei file dei dati ISA da parte dei professionisti privi della delega alla consultazione del Cassetto fiscale del proprio cliente, senza la quale sarebbe stato necessario utilizzare procedure più complesse che avrebbero comportato la perdita di ulteriore tempo in una situazione già di per sé caotica e stressante.
Al link sottostante è disponibile un memo relativo alle modalità di richiesta e acquisizione, da parte dei professionisti delegati, degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli ISA.

Scarica memo

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 19 Giugno  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti
dott. Pietro Maletti
dott.ssa Claudia Marchesi

Albo sez. B - Esperti Contabili
dott. Stefano Sernesi

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.277

nella stessa seduta e' stata iscritta anche la STP: Menetti Malagoli Associati S.T.P. A R.L.
il numero delle STP iscritte nell'elenco speciale e' attualmente di  17

 

AGENZIA ENTRATE - RISPOSTA SU ISTANZA GIURIDICA

La Direzione Regionale dell’Emilia Romagna ha fornito all’Ordine risposta ad un’istanza di Consulenza Giuridica in merito alla corretta interpretazione dell’art. 51, comma 8-bis TUIR (tassazione sulla base di retribuzione convenzionale del reddito da lavoro dipendente di soggetto residente che presta la propria opera all’estero per la maggior parte dell’anno).
La risposta è disponibile al link sottostante.

Scarica risposta
 

CHIUSURA SEGRETERIA ORDINE

Si comunica che sabato 29 Giugno p.v.  la Segreteria dell'Ordine restera' chiusa
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 INFORMATIVE

Facendo seguito a precedente comunicazione relativa all’accordo stipulato tra il Consiglio Nazionale e Federcasse, sono ora disponibili – al link sottostante - i documenti inerenti i servizi ausiliari relativi ai finanziamenti di microcredito che potranno essere forniti dai commercialisti.
54 - Documenti per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. 176/2014

 

Il Consiglio Nazionale, in seguito ad un accordo siglato con la Confédération Fiscale Européenne, mette a disposizione degli Iscritti un corso on line (sulla piattaforma e-learning Concerto) in materia di fiscalità internazionale. I corsi si svolgeranno entro il 2019 in lingua inglese con supporto di traduzione, e tratteranno i temi del transfer pricing, della tassazione dell’economia digitale, delle misure per combattere l’evasione nonché dei meccanismi di risoluzione delle liti in ambito fiscale, con relativo modello OCSE.
Con successiva informativa verranno forniti maggiori dettagli per la fruizione del corso, il cui primo modulo è previsto per il mese di luglio.

 

Sempre in materia di fiscalità internazionale ed in cooperazione con la Confédération Fiscale Européenne, è data la possibilità agli Iscritti che abbiano maturato particolari competenze linguistiche ed esperienze in ambito di fiscalità internazionale di iscriversi al Registro europeo degli esperti in fiscalità. Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.
53 - Convenzioni CNDCEC - CFE per corsi di fiscalità internazionale e per la partecipazione al registro europei degli esperti in materie fiscali

 
 
COMMERCIALISTI & SPORT - VIII° TROFEO NAZIONALE DI GOLF - DOTTORI COMMERCIALISTI
 

Si ricorda che l’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato Organizzativo – Trofeo Nazionale di Golf – organizza quest’anno  per Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019  c/o il Golf Club Castelconturbia (NO) il Trofeo Nazionale di Golf per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Per chi volesse partecipare, al link sottostante sono riportate maggiori informazioni sul programma delle attività, sul regolamento di gara, sulle quote e modalità di iscrizione.
Per partecipare rivolgersi direttamente alla segreteria di ACG: tel. 0245498040, segreteria@acg-golf.itwww.acg-golf.

Scarica programma
 
NOTIZIE DAL MEF  
     
REGISTRO DEI REVISORI LEGALI: POSSIBILE LA REISCRIZIONE DEI MOROSI CANCELLATI PREVIO PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI

A seguito di specifica domanda avanza dal Consiglio Nazionale, il MEF ha confermato la possibilità di reiscrizione nel Registro dei Revisori Legali per il Revisore destinatario di un provvedimento di cancellazione ai sensi dell’art.24-ter, d.lgs. 39/2010 (per morosità), a condizione che provveda al pagamento dei contributi dovuti.

Ai link sottostanti sono disponibili il quesito del Consiglio Nazionale e la conseguente risposta del MEF, sostanzialmente riprodotta al n. 26 delle FAQ, parimenti riportata.

Domande Frequenti, FAQ n. 26.

Consulta il quesito del CNDCEC

Consulta la risposta del MEF

 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE NAZIONALI  
     
 CASSA NAZIONALE RAGIONIERI
 
16.07.2019  4° MAV –  scade la quarta rata  pari al 20% dei contributi minimi e di maternità.

 

 

 NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
 UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E. C. DI MODENA - FESTA D'ESTATE 2019
 

L’UGDCEC di Modena informa di aver  organizzato per  il prossimo giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 20.00, presso l’Agriturismo Cantoni (Strada Montanara n. 161, Modena) la

                                                              FESTA D’ESTATE 2019

La festa è organizzata insieme ai giovani avvocati di AIGA Modena ed ai giovani architetti di Modena.Il prezzo per partecipare alla serata riservato ai dottori commercialisti, esperti contabili e praticanti è di € 20,00.
Gli iscritti all’ODCEC di Modena potranno effettuare la prenotazione alla Festa d’Estate 2019 attraverso il seguente link: https://forms.gle/iFwQd6kjprnH364b6

Scarica Invito

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Nuove Opportunità di Supporto Finanziario alle Imprese "Non Performing"

Data: 03/07/2019

Luogo: Confindustria Modena Via Bellinzona n.27/A Modena

Soggetto organizzatore: EY

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

La Nuova Disciplina degli adeguati assetti organizzativi: opportunità professionale per lo sviluppo

Data: 09/07/2019

Luogo: Camera di Commercio Sala Leonelli Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n.7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

Il Processo Tributario Telematico

Data: 24/06/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

 

La Revisione legale: la qualità, i rischi e l'organizzazione del lavoro di revisione

 

Date: 15/10 e 30/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi Enti Locali

Crediti: n. 10 Caratterizzanti A

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato.

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it