Newsletter n. 24/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE NONCHE’ GLI EFFETTI ECONOMICI NEGATIVI DEL VIRUS  COVID-19, O COMUNQUE CONNESSI ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA IN CORSO
  • Agenzia Entrate - Direzione Regionale dell'Emilia Romagna - Contributo a fondo perduto ai sensi dell'art. 25 del DL 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio)
    In relazione ai chiarimenti che gli Iscritti intendessero sottoporre alla Direzione Regionale Emilia Romagna sul tema del “contributo a fondo perduto”, l’Agenzia chiede che i medesimi vengano veicolati attraverso gli Ordini Territoriali. Gli Iscritti interessati a sottoporre quesiti, che dovranno avere carattere di novità rispetto alle indicazioni normative e di prassi disponibili, potranno quindi trasmetterli all’Ordine all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it, il quale provvederà all’inoltro alla DRE ed a divulgare i chiarimenti che via via saranno resi disponibili.
    Scarica comunicazione
 
ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019

                                                           CONVOCAZIONE ASSEMBLEA
                

Gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena sono convocati in Assemblea Generale il giorno 26 Giugno 2020, alle ore 9,30, presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione

                                                LUNEDI’ 29 GIUGNO 2020  ALLE ORE 17,30
                                       in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto
 

per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                             ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2019  DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
  2. VARIE ED EVENTUALI.


La convocazione formale è stata inviata a tutti gli Iscritti tramite PEC in data 5 e 6 giugno.

Per la partecipazione all’Assemblea e l’espressione del voto gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link Scarica istruzioni.

Le eventuali richieste di intervento in Assemblea dovranno essere trasmesse all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.    

La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie

Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell’ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate ai rispettivi Ordini.

 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” e dell’inizio della “Fase 2”, a partire dallo scorso 11 maggio 2020 il Consiglio dell’Ordine ha ripristinato l’apertura degli uffici al pubblico, secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. Contatti
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
ALBO PROFESSIONALI - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 17 Giugno    u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dalla seguente Collega a cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. B – Esperti Contabili
- Dott.ssa Stefania Giusti

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.281

 
COMMISSIONE ESAMI DI STATO ANNO 2020

Le Commissioni Giudicatrici degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Revisore Legale per l'anno 2020  sono state nominate dal Direttore Generale MIUR con Decreto 411/2020  Prot. 103731 del  giorno 8/6/2020. 

Di seguito la composizione della Commissione per l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia:
Effettivi
Prof. BASENGHI Francesco Presidente effettivo
Prof. COSMA Stefano Membro effettivo
Dott. MONTECCHI Gilberto Membro effettivo
Dott.ssa FOLLONI Francesca Membro effettivo
Dott. BARANI Azio Membro effettivo
Supplenti
Prof. LANDI Andrea Presidente supplente
Prof. VELLANI Carlo Membro supplente
Dott. VELLANI Marco Membro supplente

Si ricorda che il 22 giugno p.v. scadranno i termini per l’iscrizione alla prima sessione 2020 dell’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto contabile, nonché, all'interno delle sessioni d'esame innanzi indicate, alle prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale. 
Per questa prima sessione l’esame sarà costituito da un’unica prova orale, svolta con modalità a distanza, che riguarderà tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento.

 

AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA
 
Si ricorda che il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 15 Aprile u.s. ha fissato al 31 Maggio 2020 il termine per la trasmissione all’Ordine del modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a farlo al piu' presto.
Come già per lo scorso anno, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area è possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
Per accedere all’area riservata, utilizzare il seguente  LINK (username = codice fiscale dell’Iscritto; password = quella a suo tempo individualmente impostata da ciascun utente).
E’ possibile recuperare la password utilizzando il link https://www.commercialisti.mo.it/servizi/recuperapassword/recuperapassword_fase01.aspx ed indicando il proprio codice fiscale nonché l’indirizzo e-mail segnalato in sede di prima registrazione.
I nuovi iscritti hanno ricevuto in questi ultimi giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa sull’adempimento in esame, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.
Scarica Informatiiva
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale
 
 
ULTERIORMENTE POSTICIPATO AL 30/09/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020 E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità l’azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 sarà disposto il rimborso d’ufficio; al fine di facilitare la restituzione della quota eventualmente versata, per la quale si procederà a breve, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha determinato una imprevedibile crisi economica che sta pesantemente coinvolgendo famiglie, piccoli imprenditori e lavoratori autonomi, alla cui estrema fragilità consegue un forte rischio di esposizione all’usura.
Le procedure da sovraindebitamento, per le quali permane comunque la necessità di un intervento di semplificazione, sono un valido strumento per superare la detta criticità.
Il tema è stato affrontato dal webinar “La gestione delle crisi da sovraindebitamento nella fase di emergenza sanitaria”, svoltosi a Roma e seguito in diretta da migliaia di professionisti da tutta Italia, nel corso del quale è stata tra l’altro svolta un’indagine comparativa con l’equivalente strumento adottato da altri ordinamenti.
Coronavirus: Commercialisti, procedure sovraindebitamento migliore strumento contro l’usura


Il Consiglio Nzionale, preso atto dello spiacevole disservizio intervenuto durante la prima giornata del Corso di formazione per Gestori della crisi da sovraindebitamento, causato da problemi tecnici legati alla piattaforma, ha ritenuto opportuno – come già comunicato agli iscritti dalla società Natlive – di offrire la possibilità a tutti coloro che non riusciti ad accedere alla diretta di fruire della prima lezione del corso in modalità on demand, che sarà resa disponibile dalle ore 14.00 del 20 giugno fino al 25 giugno, al seguente link https://www.natlivetv.com/media-solutions/fnc_ondemand.php
Per coloro che non sono riusciti a seguire le 8 ore della lezione in diretta, il riconoscimento dei crediti formativi è subordinato alla partecipazione alla differita, secondo le indicazioni operative pubblicate sul sito del Cn, nella sezione dedicata all’evento. 
Corso sovraindebitamento, le nuove indicazioni del Consiglio nazionale
 

Il Consiglio Nazionale ha messo a punto il documento “La revisione degli Enti locali”, in pubblica consultazione fino al 15 luglio, il quale fornisce al revisore degli Enti Locali un pratico strumento (verbali, check list, carte di lavoro) per affrontare i molteplici controlli a cui è tenuto in ragione della funzione, con conseguente riduzione delle probabilità di errore.
Gli Iscritti possono inviare eventuali osservazioni entro il prossimo 15 luglio 2020 a consultazione@commercialisti.it.
LINK AL DOCUMENTO
Revisione Enti locali, in consultazione il documento dei Commercialisti


Il Consiglio Nazionale ha inoltre aggiornato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, riferita alle revisioni dei bilanci chiusi al 31 dicembre 2019.
La nuova relazione tiene conto degli impatti sull’operatività del sindaco-revisore e sul contenuto della sua relazione al bilancio conseguenti alla deroga temporanea alla valutazione della continuità aziendale introdotta dal Decreto Liquidità (DL 23/2020).
Il documento è corredato da tre allegati: i primi due sono modelli di relazione unitaria del sindaco-revisore relativi rispettivamente ad una Srl che redige il bilancio in forma abbreviata e ad una nano-impresa assoggettata per la prima volta all’obbligo di revisione legale (con incarico conferito a ridosso della scadenza del 16 dicembre 2019, originariamente prevista dall’art. 379 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza). Il terzo allegato contiene uno schema di lettera di rinuncia ai termini previsti dall’art. 2429 del Codice civile per il deposito della relazione unitaria del sindaco revisore.
LINK AL DOCUMENTO
Collegio sindacale, il Consiglio nazionale aggiorna la relazione unitaria di controllo societario
 


Il prossimo 23 giugno si darà avvio ad uno speciale “Telefisco 2020” che ha lo scopo di fornire agli operatori chiarimenti sull’iperproduzione normativa che ha caratterizzato la fase di emergenza sanitaria.
Al convegno del 23 giugno 2020 dal titolo “Obiettivo rilancio – Speciale Telefisco – Videoforum edition”, che si svolgerà in modalità digitale dalle 9:00 alle 12:00 all’indirizzo www.ilsole24ore.com/telefisco-rilancio, ed al quale interverrà anche il Ministro dell’Economia Gualtieri, a partire dal 26 giugno seguiranno 8 eventi in webinar dedicati.
Gli esperti del Sole chiariranno le novità introdotte dal Decreto Rilancio e dagli altri provvedimenti dell’emergenza Covid.
Le relazioni degli Esperti saranno seguite dalla risposta ad alcuni quesiti tratti dalla piattaforma www.ilsole24ore.com/forumrilancio a cui è già possibile inviare i propri quesiti in questi giorni.
La partecipazione all’evento è stata accreditata per la formazione dal Consiglio Nazionale dei commercialisti e sono quindi previsti crediti formativi per i Commercialisti partecipanti.
Rilancio Post Covid: Miani allo speciale Telefisco del Sole 24 Ore
 

 
 INFORMATIVE

L’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), in collaborazione con la relativa sezione regionale Emilia Romagna, ha organizzato un webinar di formazione dedicato a “Le misure fiscali del Decreto Rilancio – profili rilevanti in materia di tributi locali”, fruibile dal 22 giugno 2020 dalle 15;00 alle 18:30.
La partecipazione all’evento consentirà di acquisire 4 crediti formativi, per il cui riconoscimento dovrà essere compilato il form per l’autocertificazione webinar.
Il programma dei lavori e maggiori indicazioni sull’autocertificazione sono disponibili al link sottostante.
68 - Webinar di formazione “Le misure fiscali nel Decreto rilancio - profili rilevanti in materia di tributi locali”


A.M.T., in collaborazione con l’Osservatorio permanente di diritto tributario e la sezione regionale siciliana, ha inoltre organizzato un corso di diritto processuale tributario, sviluppato in sei webinar di formazione erogati su piattaforma Zoom.
La partecipazione al corso consentirà di acquisire 2 crediti formativi per ciascun modulo, per il cui riconoscimento dovrà essere compilato il form per l’autocertificazione webinar.
Il programma del corso, modalità di fruizione dei webinar e maggiori indicazioni sull’autocertificazione sono disponibili al link sottostante.
69 - Webinar di formazione corso di diritto processuale tributario
 

Come già indicato nella precedente rubrica, l’elevato numero di richieste di iscrizione al Corso per gestori della crisi da sovraindebitamento iniziata lo scorso 19 giugno, ha portato il Consiglio Nazionale a rendere fruibile il corso anche in modalità “on demand” in via differita.
Al  link sottostante sono riportate le istruzioni operative per la fruizione del Corso in detta modalità.
70 - Nuove indicazioni per la differita del Corso per gestori della crisi da sovraindebitamento
 

Il Consiglio Nazionale informa in merito alla messa a disposizione, in pubblica consultazione, dei documenti predisposti per i Revisori degli Enti Locali.
Maggiori  informazioni sono disponibili nella precedente sezione “News” ed al link sottostante.
71 - Documenti in pubblica consultazione: “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I - Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II - Strumenti operativi”

 

L’evento “Speciale Telefisco – Obiettivo rilancio”, già segnalato nella precedente sezione “News”, potrà essere fruito gratuitamente in diretta il prossimo 23 giugno 2020. Maggiori dettagli sono riportati al link sottostante.
72 - Speciale Telefisco – Obiettivo rilancio


Lo scorso 15 giugno 2020 si è svolto un tavolo tecnico INPS-Consiglio Nazionale nel corso del quale sono state affrontate molteplici tematiche che investono l’area lavoro, con evidenza di problematiche e casistiche sollevate dal Consiglio Nazionale e relativi riscontri dall’Ente.
Nel link a seguire sono affrontate le tematiche oggetto di confronto, con le proposte del Consiglio Nazionale e le indicazioni dell’Ente.
73 - Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC del 15 giugno 2020

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato un documento su:
Il Commercialista e la consulenza finanziaria agli investimenti 
Scarica documento                                                                                                                                      
                                                               

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Il Sistema industriale e commerciale in Emilia Romagna: economia e diritto al tempo dell'emergenza C

Data: 25/06/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena e Fondazione Forense Modenese

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Incarichi professionali a valore aggiunto nel campo finanziario

Data: 23/06/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: COFIP

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata tramite il seguente link:https://clicqui.net/2mfm1

 
 

I Nuovi strumenti a supporto del controllo gestione, analisi di bilancio, crisi d'impresa e tesoreri

Data: 24/06/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Bluenext

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata tramite il seguente link:https://register.gotowebinar.com/register/5432911660048226316

 
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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