Newsletter n. 24/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
MODELLO PER DENUCIA ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE

Il Consiglio Nazionale, ponendo la propria attenzione sul tema della tutela della professione e della lotta all’abusivismo, nell’ottica di sensibilizzazione degli iscritti sull’argomento, ed allo scopo di favorire l’emersione delle situazioni di esercizio abusivo della professione (che si ricorda configurano fattispecie penalmente rilevante ex art. 384 c.p.), ha predisposto un fac-simile per la segnalazione di presunto esercizio abusivo della professione di commercialista/esperto contabile.Il modello, disponibile al link sottostante, può essere corredato di documenti ed atti finalizzati ad un miglior inquadramento dei fatti segnalati e delle condotte abusive evidenziate.
Scarica Informativa e modello da compilare

 

 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19
Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

ORDINANZA MINISTRO DELLA SALUTE del giorno 18 giugno 2021, in vigore a partire dal 21 giugno, che dispone il passaggio in zona bianca delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia Autonoma di Bolzano.

La ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 21 giugno risulta pertanto la seguente:

  • area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
  • area gialla: Valle d’Aosta 
  • area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto

Ordinanza ministeriale 18 giugno 2021 - Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana  e Provincia Autonoma di Bolzano
 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - RIDUZIONE  QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1985)

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 14 Aprile  u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dalla perdurante emergenza epidemiologica COVID-19, tenuto conto della riduzione concessa dal Consiglio Nazionale sulla quota di contributo per l’anno 2021 che gli Ordini Locali sono tenuti a riconoscere al Consiglio Nazionale medesimo per gli iscritti “under 36”, ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione all’Ordine 2021 per gli iscritti che alla data del 31/12/2020 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età da euro 100,00 ad euro 65,00.
Al fine di facilitare le operazioni di restituzione della parte eventualmente  pagata in eccedenza, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Le  quote di iscrizione per l'anno 2021 risultano pertanto essere:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
 PagoPA - trasmesso  tramite   e-mail - PEC in data 04/05/2021 (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021. Chi non l'avesse ricevuto puo' chiederne copia all'indirizzo: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) 

 

 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZION

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 15 Giugno    u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dalla seguente Collega cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti
Dott.ssa Francesca Firpo

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.286
 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata
 
 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE  DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI  ESPERTI CONTABILI DI MODENA  
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 26°Edizione 2021/2022, che inizierà il prossimo 13 settembre p.v..
Le iscrizioni sono aperte dal 1° Luglio al 31 agosto p.v. Nei giorni scorsi i praticanti potenzialmente interessati hanno già ricevuto la comunicazione e la modulista da compilare per iscrizione al corso.
Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS

Il c.d. “DL Sostegni-bis” prevede, ai fini del riconoscimento del contributo a fondo perduto “perequativo” previsto dal medesimo provvedimento, che la dichiarazione dei redditi del soggetto interessato venga presentata in via anticipata (rispetto al termine ordinario del 30 novembre 2021) entro il 10 settembre.
Tale più stringente termine, a parere del Consiglio Nazionale, oltre ad essere in contrasto con le norme di tutela previste dallo Statuto dei Diritti del Contribuente, risulta di difficile applicazione pratica, trovandosi a ridosso della ripresa dell’attività post ferie e tenuto conto delle notevoli complessità compilative della dichiarazione dei redditi, interessata quest’anno da una molteplicità di informazioni aggiuntive – in parte anche legate alle misure agevolative introdotte nel 2020 – che vanno a complicare una quadro già di per sé molto articolato.
Ne è conseguita una formale richiesta della categoria al Ministro delle Finanze affinché venga valutata l’ipotesi di proroga del citato termine anticipato al 31 ottobre 2021.
Commercialisti a MEF: “Per l’accesso al contributo perequativo rinviare al 31 ottobre la dichiarazione dei redditi”

 

Nel periodo dal 2007 al 2019 il mondo delle attività professionali ha subito un vero e proprio crollo del valore aggiunto pro capite (-12,50%). Di pari passo l’andamento del reddito professionale  in termini reali, diminuito del 10,8% nel medesimo periodo.
Le indennità di 600 euro previsti dai provvedimenti emergenziali dello scorso anno hanno riguardato poco meno del 40% degli Iscritti all’Ordine dei Commercialisti.
Si tratta di numeri preoccupanti, aggravati dalla prospettiva di probabile chiusura di molte attività economiche colpite dalla crisi covid-19, tenuto peraltro conto che oltre i due terzi dei compensi professionali dei commercialisti derivano da attività di assistenza e consulenza alle PMI.
Ne consegue la necessaria attivazione di serie politiche di sostegno al mondo delle professioni, che partano dalla promozione/agevolazione delle aggregazioni, dall’introduzione di incentivi all’avvio alla professione per giovani e donne, all’introduzione dell’equo compenso ed all’avvio di politiche attive di incentivo sulla formazione e riqualificazione professionale.
“Professioni in sofferenza per il Covid, urgenti politiche di sostegno al settore”


AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili, partecipata dal Consiglio Nazionale e da Cassa Nazionale Ragionieri) ha recentemente tenuto il webinar “Missione Expo Dubai”, nel corso del quale è stata esposta la missione dei professionisti italiani negli Emirati Arabi Uniti nell’ambito delle attività di Expo 2020 Dubai (5-11 dicembre 2021).
Il webinar è stata l’occasione per meglio inquadrare il rilievo per l’economia nazionale degli Emirati Arabi Uniti (EAU), per il quale l’Italia rappresenta l’ottavo partner commerciale in assoluto, primo tra gli Stati membri UE. EAU sono un potenziale ponte di collegamento con tutti i mercati del Medio Oriente, dell’Africa del Nord e dell’Asia, ed in quest’ottica rappresentano un interessante mercato anche per le PMI nazionali e per i professionisti che le assistono.
Expo Dubai, opportunità per commercialisti e imprese

 
INFORMATIVE

Il prossimo 23 giugno 2021 si terrà un’edizione speciale estiva di TELEFISCO che prenderà in esame gli ultimi provvedimenti governativi di sostegno dell’economia (aiuti alle imprese, 110% ecc.) nonché le novità fiscali del momento (novità dichiarative, regole su controlli e riscossioni, IVA nell’e-commerce ecc.).
TELEFISCO potrà essere fruito secondo differenti modalità:

  • BASE - formula gratuita senza riconoscimento di crediti formativi
  • PLUS – formula a pagamento con possibilità di fruizione differita dei lavori del 23 giugno unitamente ad uno a scelta tra tre approfondimenti tematici (110%, aiuti alle imprese e dichiarazioni dei redditi). La partecipazione consente di maturare 5 CFP
  • ADVANCED – formula a pagamento con possibilità di fruizione differita dei lavori del 23 giugno unitamente a tutti e tre gli approfondimenti tematici (110%, aiuti alle imprese e dichiarazioni dei redditi). La partecipazione consente di maturare 7 CFP.

Al link sottostante sono disponibili il programma completo dei lavori nonché più dettagliate indicazioni su condizioni economiche e modalità di iscrizione.
69 - Telefisco – Speciale edizione estiva - 23 giugno 2021.


 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato una 
- Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 11/2021
Scarica Informativa

 
 
ABBONAMENTO GRATUITO  PER UN ANNO AL CORRIERE DELLA SERA PER GLI ISCRITTI ALL'ORDINE - ATTIVAZIONE ENTRO IL 31 08 2021

Si ricorda che il Consiglio Nazionale ha comunicato che, in collaborazione con il Corriere della Sera, viene messo a disposizione di tutti gli iscritti (senza limiti di età o anno di iscrizione), un abbonamento digitale personale al quotidiano on line.
In particolare, l’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA+, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it ed all’Archivio Storico del Corriere della Sera.  
L'abbonamento, gratuito per un anno, deve essere attivato entro il 31/08/2021.
Maggiori dettagli sul contenuto dell’iniziativa e sulle modalità per l’attivazione dell’abbonamento sono disponibili al link sottostante.
Scarica modalita' per attivazione abbonamento

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Il Corso Didacom

Date: 21/09 05/10 19/10 09/11 14/12/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: DIDACOM

Crediti: n.15

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il seguente link: https://www.didacom.it/programma/scheda_2021-2022_modena.pdf 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it