Newsletter n. 25/2012





Cara/o Collega,
ecco il nuovo numero della newsletter settimanale, con la quale  Ti informiamo sulla vita dell'Ordine, sulle principali comunicazioni pervenute da enti e soggetti di categoria, sugli eventi formativi e quant'altro possa interessare l'attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti.


IN PRIMO PIANO

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 Agosto 2012 n. 137

Per opportuna memoria ti segnalo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012, il Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n. 137, "Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138".

Leggi DPR





Decreto 145/2012 - Registro dei Revisori Legali


Anche in questo caso, si ritiene utile ricordare che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 201 del 29 agosto u.s, i primi tre decreti del Ministero dell'Economia e delle Finanze relativi alla riforma della revisione legale. Tali decreti riguardano modalità di iscrizione e cancellazione dal Registro dei revisori (Dm 144/2012), requisiti per l'iscrizione al Registro dei revisori (Dm 145/2012)  e svolgimento del tirocinio per l'esercizio dell'attività di revisione legale (Dm 146/2012) e costituiscono le prime disposizioni di attuazione del Decreto legislativo n. 39 del 2010:  "Attuazione della direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la direttiva 84/253/CEE".
La Ragioneria Generale dello Stato, poi, ha precisato che "I regolamenti attuativi entrano in vigore il 13 settembre 2012, data a decorrere dalla quale cessano di essere applicate le disposizioni legislative e regolamentari con gli stessi incompatibile"  e che di conseguenza "a decorrere da tale data, per la presentazione di istanze o di comunicazioni al Ministero dell'economia e delle finanze si dovrà utilizzare esclusivamente la nuova modulistica che sarà messa a disposizione degli iscritti in apposita sezione del sito internet della Ragioneria Generale dello Stato. La precedente modulistica non potrà, dunque, essere utilizzata in quanto non più coerente con la legislazione vigente. Ulteriori istruzioni, unitamente alla rinnovata modulistica ed alle modalità di trasmissione delle istanze, saranno rese disponibili nei prossimi giorni, una volta perfezionate le operazioni di consegna degli archivi nel rispetto delle disposizioni di legge”

Leggi

DM 144/2012
DM 145/2012
DM 146/2012

Il testo completo del comunicato della Ragioneria Generale dello Stato



 





NOTIZIE DALL'ORDINE - www.commercialisti.mo.it

Corso Praticanti - informativa agli iscritti

La nostra Fondazione, come ormai tradizione, organizza per il biennio 2012/14 la 17° edizione del Corso di preparazione all'Esame di Stato per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena.
Qualora ci fossero Colleghi eventualmente interessati a prendere parte a singoli moduli del Corso, possono verificare condizioni e modalita' di iscrizione nella  "Circolare Corso a moduli per Dottori Commercialisti ed  Esperti Contabili".

CIRCOLARE CORSO A MODULI PER DOTT.COMM. ED ESP.CONT. ODCEC MO - BIENNIO 17.ma EDIZIONE 2012/2014 -
 




NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE- www.commercialisti.it

Terzo Congresso Nazionale - Bari dal 25 al 27 ottobre 2012


Ti ricordo che il terzo Congresso Nazionale della nostra Categoria si terrà a Bari, presso la Fiera del Levante,  dal 25 al 27 Ottobre 2012. Il tema del Congresso sarà: Preparare il domani: crescita/sviluppo/Europa

Scarica il programma

Come iscriversi

 







IRDEC Osservatorio Economico Agosto 2012

Osservatorio Economico Agosto 2012


Scarica l'Osservatorio
 




PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI
La Riforma del sistema Fiscale: le novità del 2012

Date: 28/09/2012 dalle 14.30 alle ore 18.30

Luogo: Chiesa San Carlo - Fondazione San Carlo - Via San Carlo, 5 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Magistrati Tributari Sezione Provinciale di Modena

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.amfa.it

Allo scopo di sviluppare la cultura aziendalistica, ritenendo questo un canale consulenziale che meriti un maggior sviluppo rispetto alle attuali attività degli studi, la Fondazione ha organizzato un ciclo di 3 incontri di studio dal titolo"La cultura della programmazione e l'efficacia del controllo in azienda: aziendalisti o fiscalisti?"

Date: 10/09/2012 Il controllo di gestione e l'analisi del bilancio    dalle ore 17.00 alle ore 19.00

          17/09/2012 L'analisi dei costi e la contabilità industriale     dalle ore 17.00 alle ore 19.00

          24/09/2012 Il Budget                                                           dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Luogo: Sede dell'Ordine, Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

Crediti: n.2 a giornata 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

Relatore degli incontri Dott.Alessandro Tullio.


Master in Fiscalità internazionale.

Date: 17/10 24/10 07/11 14/11 21/11 e 30/11/2012

Luogo: Hotel Real Fini, Via Emilia Est n.441, Modena

Soggetto organizzatore: CEFOR

Crediti: n.42

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento e deve essere effettuata compilando il modulo di adesione allegato alla brochure.


Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente





INFORMAZIONI UTILI

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico 
 
tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle 10,00 alle 13,00

Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714 e-mail:
-  Segreteria Ordine: 
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it-
    PEC:
ordine.modena@pec.commercialisti.it
-  Segreteria Formazione: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
-  Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it