Newsletter n. 25/2016



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

 

IN PRIMO PIANO  

COMUNICAZIONE DELL'INDIRIZZO PEC

Ricordiamo che tutti i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi istituiti con legge dello Stato hanno l’obbligo inderogabile di comunicare ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata ai sensi dell’art. 16, comma 7, D.L. 185/2008.

Invitiamo, pertanto, tutti i colleghi che non avessero ancora provveduto o che hanno variato il proprio indirizzo PEC a comunicarlo all’Ordine, anche ai fini della trasmissione degli stessi all'Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI PEC), al Reginde ed al CNDCEC.

Segnaliamo che, oltre a comportare inefficienze amministrative, la mancata comunicazione del proprio indirizzo PEC costituisce un inadempimento sanzionabile in sede disciplinare

 
NOTIZIE DA CONSIGLIO NAZIONALE  
QUADERNO “L’ESERCIZIO  PROVVISORIO DELL’IMPRESA NEL FALLIMENTO (ART. 104 L.F.)”

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato un quaderno dedicato all’esercizio provvisorio di impresa dichiarata fallita, incentrato sul ruolo fondamentale svolto dal Curatore nel definire le azioni funzionali al mantenimento ed alla conservazione del valore dell’azienda, in primis dell’avviamento.

Scarica Informativa n. 74/2016



ISCRIZIONE ON LINE ALBO AMMINISTRATORI GIUDIZIARI

Con riferimento alla procedura di iscrizione on line all’Albo degli Amministratori giudiziari, informiamo che il Ministero della Giustizia ha attivato un nuovo numero al quale rivolgersi per chiedere assistenza: 06/85271269.



PROROGA 6 LUGLIO

Il Presidente del Consiglio Nazionale esprime soddisfazione per lo slittamento al 6 luglio dei termini di versamento delle imposte dovute dai contribuenti soggetti agli studi di settore.
Per saperne di più, consultare il comunicato stampa allegato.

Scarica il Comunicato Stampa


 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
 
NEWSLETTER N. 34/2016

Il numero pubblicato lo scorso 15 giugno contiene, fra l’altro:

- un approfondimento sui modelli impositivi applicabili alle diverse fattispecie di locazione turistica (case vacanze, affittacamere, bed and breakfast, ecc.) che, soprattutto in questi ultimi anni di crisi economica, hanno registrato un notevole sviluppo su tutto il territorio nazionale;
- un’analisi delle conseguenze del principio affermato dalla Corte di Giustizia UE con sentenza 7 aprile u.s. (causa C-546/2014) in base al quale non sussistono vincoli comunitari ostativi alla previsione di falcidia dell’IVA contenuta in una proposta di concordato, a condizione che un esperto indipendente attesti il trattamento deteriore del credito in questione nell’alternativa fallimentare;
- una check list dedicata al ravvedimento in materia di acconto e dichiarazione IMU/TASI 2016.

Scarica Newsletter n. 34/2016

 
NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  

UGDCEC MODENA – FESTA D’ESTATE

Come ogni anno, UGDCEC e AIGA di Modena organizzano la festa d’estate che quest’anno si terrà mercoledì 6 luglio 2016 a partire dalle ore 19.30 presso l’Agriturismo Cantoni di Modena (www.agriturismocantoni.it)

Il costo della serata é di € 25,00 a persona.

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi preventivamente attraverso il seguente link:

http://goo.gl/forms/GLkXCxnL9IOs6isJ2.


Scarica l'invito

ALTRE NOTIZIE  
CCIAA MODENA

Segnaliamo che martedì 28 giugno 2016 ore 10.00 si svolgerà presso la Camera di Commercio di Modena un convegno sul tema “La composizione della crisi da sovraindebitamento”.

Per ulteriori informazioni, consultare la locandina allegata.

Scarica  locandina convegno



OIC – BOZZE PRINCIPI CONTABILI

Nell’ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali, lo scorso 13 giugno l’OIC ha pubblicato in consultazione le bozze dei principi contabili OIC 14 Disponibilità liquide, OIC 20 Titoli di debito e OIC 21 Partecipazioni.

I predetti documenti si possono consultare sul sito www.fondazioneoic.eu nella sezione Attività nazionale / Progetti OIC / Aggiornamento dei principi contabili nazionali 2016.

Eventuali osservazioni possono essere inviate entro il 15 luglio 2016 all’indirizzo e-mail staffoic@fondazioneoic.it o via fax al numero 06/69766830


EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

ENTI LOCALI E SOCIETA' PARTECIPATE, IL RUOLO DEI PROFESSIONISTI NELLE PROCEDURE DI GESTIONE DELLA CRISI E LE VERIFICHE DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO E DEI LIMITI NELLA GESTIONE DEL PERSONALE

Data: 24/06/2016

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con la Commissione Revisione Enti Locali

Crediti: n. 5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

CORSO BASE CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Date: 30/06 07/07 14/07 e 21/07/2016

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCECMO FDCECMO UGDCECMO 

Crediti: n. 15

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it