Newsletter n. 25/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

La normativa sull’antiriciclaggio ha un significativo impatto sull’attività delle professioni intellettuali. Nel contesto delle novità introdotte dal D. Lgs. 90/2017 è oggi prioritario fornire indicazioni ai professionisti per la corretta gestione dei riformati obblighi di legge.
Questa, in sintesi, la nota congiunta di Avvocati, Commercialisti e Notai, i cui Consigli Nazionali sono stati convocati, insieme ad UIF e Guardia di Finanza, alla prima riunione del nuovo tavolo tecnico sull’Antiriciclaggio istituito dal Viceministro all’economia Luigi Casero.

Scarica la news

 
NOTIZIE FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato un documento di ricerca che cerca di dare una rappresentazione della situazione di crisi che coinvolge con sempre maggiore gravità gli enti locali, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno ed in particolare gli enti di piccole dimensioni.
Il documento vuole rappresentare un momento di riflessione ed approfondimento sul tema.

Scarica il documento

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
16.07.2017  4° MAV –  scade la quarta rata  pari al 20% dei contributi minimi e di maternità.



NOTIZIE DAL MEF - RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO  

REVISORI LEGALI - FORMAZIONE CONTINUA OBBLIGATORIA

In data 6 luglio 2017 il MEF – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ha pubblicato la Circolare n. 26 recante istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali.
Nella circolare sono indicati i criteri e le modalità di applicazione dell’obbligo formativo che dal 1° gennaio 2017 riguarda tutti gli iscritti al registro dei revisori legali.
Nel documento è confermata l’equivalenza rispetto alla formazione professionale continua dell’Ordine e sono precisati i limiti della stessa. In particolare, viene specificato che ad oggi la norma sulla formazione dei revisori legali non prevede alcuna tipologia di esenzione dall’obbligo formativo e pertanto sono ad esso assoggettati anche tutti coloro che godono di esenzioni dalla formazione dell’Odine, compreso chi è iscritto nell’Elenco Speciale.

Scarica Circolare n. 26


NOTIZIE DAL COMITATO PARI OPPORTUNITA' DELL'ORDINE  

Nell’ambito dei “Giovedì del Tinello Letterario”, iniziativa della CPO – Commissione per le Pari Opportunità del CUP – Comitato Unitario per le Professioni della Provincia di Modena, nelle prossime giornate del 13, 20 e 27 luglio si terranno tre incontro presso i Giardini Ducali di Modena aventi a tema il “Mondo del Lavoro” e l’”Impatto ambientale sul territorio”.
Si segnala che nell’incontro di giovedì 20 luglio p.v. sono previsti gli interventi delle Colleghe dott.ssa Cosetta Cavani e dott.ssa Antonella Scaglioni.
Programmi e dettagli nella locandina scaricabile da link.

Scarica la Locandina

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  
FESTA UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI MODENA

Si ricorda che l'UGDCEC di Modena ha organizzato la festa d’estate della medesima associazione per il  12 luglio 2017, a partire dalle ore 19.30, a Modena presso il locale “Fuori Città”, Via Strada Pomposiana n. 243.

Per partecipare è necessario compilare il form di cui al seguente link: https://goo.gl/forms/FyYPvwV48eHfhnIY2. Il prezzo riservato ai dottori commercialisti è di € 15,00 (quindici/00 euro) a persona.

Scarica Locandina


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it