Newsletter n. 25/2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

TRIBUNALE DI MODENA - SEZIONE FALLIMENTARE - INCOMPATIBILITA' AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 54/2018

Il Tribunale di Modena - Sezione Fallimentare -  ha diffuso le prime indicazioni operative ed interpretative per i professionisti interessati dalle nuove norme sulle incompatibilita' introdotte dal D. Lgs. 54/2018.
Il documento, oltre a fornire importanti chiarimenti in merito al perimetro applicativo della norma (che, in mancanza di differenti indicazioni normative, si ritiene riguardare le nomine effettuate con decorrenza dal 25 giugno 2018) ed alla portata delle incompatibilità, è corredato di due fac-simili, il primo di accettazione di incarico per l’ipotesi di insussistenza di elementi di  incompatibilità, il secondo è invece un’informativa al Tribunale circa la sussistenza con magistrati di rapporti rilevanti ex art. 35, secondo comma D. Lgs. 54/2018.
La comunicazione ed i modelli citati sono disponibili ai link sotto riportati.

Scarica comunicazione del Tribunale di Modena

Scarica modello accettazione incarico del Curatore

Scarica modello dichiarazione del Curatore

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 

REGOLAMENTO SU ISCRIZIONI/PRENOTAZIONI AGLI EVENTI FORMATIVI

Ricordiamo  che dal 1° luglio  e' entrato  in vigore il nuovo Regolamento relativo alle modalità di iscrizione/prenotazione agli eventi formativi, il cui testo relativo è disponibile al link sottostante.
Si rimarcano in particolare le previsioni su:
dovere di cancellare la prenotazione, in caso di sopravvenuta impossibilità alla partecipazione all’evento, almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento, al fine di consentire di partecipare ad altri colleghi;
- obbligo di marcatura dell’uscita. In mancanza non sarà riconosciuto all’Iscritto alcun credito connesso all’evento specifico.

Scarica Regolamento


Sempre nell’ambito dell’attività formativa svolta e coordinata dall’Ordine, si rileva che si sono frequentemente riscontrate, durante lo svolgimento degli incontri, presenze in aula non coerenti con quanto formalmente rilevato all’ingresso. Tenuto conto che le incongruenze riscontrate paiono spesso connesse alle uscite “temporanee” di partecipanti dalla sale formative, al fine dare maggiore significatività alla rilevazione delle presenze, nella seduta del 12 giugno scorso il Consiglio dell’Ordine ha deliberato che, in occasione di ogni evento che attribuisca crediti validi ai fini della FPC, ogni spostamento dei partecipanti che comporti l’assenza dall’aula formativa – anche per periodi di tempo limitati – verrà rilevato dal personale addetto



DALLE COMMISSIONI DI STUDIO

La Commissione di studio "Revisione Enti Locali" nella riunione del 19 giugno ha deciso di proseguire l'attività di formazione programmando due appuntamenti (ormai consolidati) tra ottobre e novembre 2018. Entro il mese di luglio verranno forniti programma e calendario.
Sempre in merito alla Commissione “Revisione Enti Locali” si segnala l'elaborato del maggio 2018 relativo al compenso dell'Organo di revisione, documento reperibile alla pagina Commissioni di studio/Revisioni Enti Locali sul sito dell'Ordine.

Scarica elaborato



ALBO PROFESSIONALE

Ricordiamo a tutti gli iscritti che non hanno ritirato la propria copia cartacea del nuovo Albo Professionale  2018 in occasione dell'assemblea tenutasi lo scorso  4 maggio, che la stessa é disponibile presso la Sede dell'Ordine.


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC DI MODENA  

Anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale in preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 23.ma Edizione 2018/2019, che inizierà il prossimo 17 settembre.

Come già comunicato direttamente ai praticanti via e-mail, le iscrizioni sono aperte dal  2  Luglio  al 31 agosto p.v.  Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio del corso (17 settembre) previa disponibilità di posti. Si suggerisce, per chi fosse eventualmente interessato, di inviare l'iscrizione via e-mail alla Fondazione entro il 31 di agosto p.v., come da documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con Confindustria, ha predisposto il documento “Relazione sulla Gestione”, che si pone l’obiettivo di fornire soluzioni pratiche ed esemplificative di redazione.
Il documento è corredato di un foglio di calcolo che facilita l’elaborazione degli indicatori finanziari richiamati dal testo.
Relazione sulla gestione, focus CN – Confindustria



Dal 1° luglio scorso sono disponibili, sul sito dell’INPS, due nuove piattaforme denominate DPA (Dichiarazione preventiva di agevolazione) e VERA (Verifica regolarità aziendale). In particolare:
DPA
Consente di effettuare la verifica preventiva della regolarità contributiva per poter godere dei benefici normativi e contributivi: inserendo il numero di matricola aziendale ed il numero di mensilità per le quali si intende usufruire delle agevolazioni, l’INPS effettuerà in automatico una domanda di DURC online per ogni mese richiesto. Il controllo sarà effettuato su tutte le posizioni accese con un determinato codice fiscale.
VERA
Consente di rilevare le irregolarità che si sono formate anche in corso di DURC regolare.
Piattaforme DPA e VERA presentate ai Commercialisti 



PRONTO ORDINI
 
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali

Il professionista sospeso dall’Albo per morosità, fermo restando l’obbligo di corresponsione delle some dovute all’Ordine, può chiedere la propria cancellazione. Il provvedimento di sospensione rimarrà comunque come precedente nello “status” del professionista qualora questi decida di presentare domanda di re-iscrizione all’Albo.
Istanza di cancellazione presentata da un iscritto sospeso per morosità (PO 46/2018)

L’iscritto all’Albo interessato da un procedimento disciplinare aperto, ma non ancora concluso, può chiedere la cancellazione di una STP – di cui fa parte - dalla sezione speciale dell’Albo. 
Cancellazione di STP presentata da socio sottoposto a procedimento disciplinare (PO 63/2018)

Gli incarichi di ausiliario del Giudice rientrano nella competenza tecnica dei soli iscritti alla sezione A dell’Albo; dovrebbe essere pertanto preclusa agli iscritti della sezione B la possibilità di richiedere l’iscrizione nell’albo dei Consulenti Tecnici.
Tenuto tuttavia conto che l’Albo dei Consulenti Tecnici non è vincolante per il giudice, il quale può farsi assistere da consulente non iscritto nell’albo dei CTU, gli iscritti nella sezione B possono svolgere l’incarico qualora nominati discrezionalmente dal giudice in ragione della loro speciale competenza.
Ausiliario del giudice – competenze degli iscritti nella sez. B dell’albo (PO 101/2018)


COMMERCIALISTI  & SPORT

L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili anche quest’anno ha organizzato:

- insieme all’ASD Commercialisti Tennisti Italiani i campionati nazionali di tennis, che si terranno a Como dal 3 al 9 settembre 2018.
Programma, scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link sottostante.
Scarica modalita' di partecipazione

 - per il tramite del Comitato organizzativo - Trofeo Nazionale di Golf - il Trofeo Nazionale di Golf, che si terrà a Cervia  il 13 e 14 Settembre 2018
Programma, scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link sottostante.
Scarica modalita' di partecipazione


CASSE DI PREVIDENZA  
 
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

16.07.2018  4° MAV –  scade la quarta rata  pari al 20% dei contributi minimi e di maternità.
NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI MODENA

ANC  Modena informa di avere formulato proposte sul tema della riforma dell’ordinamento professionale; le proposte – consultabili al link sottostante - sono state presentate in occasione dell’incontro con il CNDCEC dello scorso 26 giugno.
Scarica le proposte


 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LA GESTIONE DELLA PRIVACY NEGLI STUDI PROFESSIONALI E L'OPERATIVITA' PREVISTA DAL REGOLAMENTO EUROPEO

Data: 10/07/2018

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante le modalità in locandina.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it