Newsletter n. 25/ 2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO
 
CENSIMENTO CREDITI FORMATIVI ANNO 2018

Al fine di consentire il controllo sul corretto assolvimento dell’obbligo formativo per l’anno 2018, entro il prossimo 31 luglio 2019 gli Iscritti sono tenuti a verificare i crediti formativi maturati nella detta annualità.
La procedura per la verifica, da effettuarsi tramite l’area riservata del portale della FPC, è riportata nel documento allegato.
Si precisa che dovranno essere documentati o autocertificati  esclusivamente i “crediti particolari” ovvero quelli che, per qualsivoglia motivo, non risultassero dal portale.

Scarica istruzioni censimento crediti formativi 2018

 

TRIBUNALE DI MODENA

Il Punto Informativo del Tribunale di Modena ci ha comunicato che a causa dei danneggiamenti subiti dalla grandine di sabato 22/6/2019, fino a prossima comunicazione, l'accesso all'archivio del Tribunale di Modena, di via Jugoslavia (il mercoledì pomeriggio) è temporaneamente sospeso per i sigg. Avvocati e Commercialisti.

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC DI MODENA  
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 24.ma Edizione 2019/2020, che inizierà il prossimo 16 settembre.

Come già comunicato direttamente ai Praticanti via e-mail, le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v.  Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni (16 settembre) previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it  come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso
 

NOTIZIE DALL'ORDINE  
    
RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano tutti i colleghi che hanno trasmesso alla Segreteria le loro fotografie per la loro pubblicazione sul sito dell’Ordine.
 

PROCEDURA SEMPLIFICATA PER SCARICO DEI FILE DI DATI ISA

Tenuto conto delle problematiche e delle tempistiche legate alla compilazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, è stata condivisa con Agenzia delle Entrate una procedura semplificata per lo scarico dei file dei dati ISA da parte dei professionisti privi della delega alla consultazione del Cassetto fiscale del proprio cliente, senza la quale sarebbe stato necessario utilizzare procedure più complesse che avrebbero comportato la perdita di ulteriore tempo in una situazione già di per sé caotica e stressante.
Al link sottostante è disponibile un memo relativo alle modalità di richiesta e acquisizione, da parte dei professionisti delegati, degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli ISA.
Scarica memo

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
   
 INFORMATIVE
 

 Nella seduta dello scorso 12 giugno 2019 il Consiglio Nazionale ha modificato il Regolamento che disciplina i requisiti per la concessione del patrocinio agli eventi formativi organizzati dagli Ordini ed agli eventi organizzati da soggetti diversi dagli Ordini territoriali.
Al link sottostante è disponibile il testo del Regolamento nella stesura definitiva.
Modifiche al “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”
 

PRONTO ORDINI  

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.
 

La notificazione di un provvedimento disciplinare può essere effettuata a mezzo PEC in formato PDF (il cui originale risulta sottoscritto e depositato presso la segreteria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine) non necessitando, per la sua validità, l’apposizione della firma digitale.
PO 61/2019 - Notificazione dei provvedimenti disciplinari

Su richiesta dell’Ordine di Savona, Pronto Ordini ha fornito alcune risposte sula materia disciplinare, che di seguito si riportano:

  1. I reati commessi dall’iscritto nell’ambito della propria sfera privata possono formare oggetto di valutazione in sede disciplinare qualora gli stessi presentino riflessi sulla reputazione professionale ovvero possano compromettere l’immagine e la dignità della categoria.
  2. Il Consiglio di Disciplina può richiedere un parere legale per approfondimenti su questioni disciplinari sottoposte al suo esame; in detto caso le spese per il parere sono a carico del Consiglio dell’Ordine.
  3. Il provvedimento di archiviazione di una denuncia assunto da parte del Consiglio di Disciplina non è appellabile se non dal professionista destinatario dell’esposto ovvero dal Pubblico Ministero.
  4. Anche il procedimento disciplinare è sottoposto al principio generale del ne bis in idem, per il quale non si può essere sottoposti a giudizio due volte per lo stesso fatto.
    PO 64/2019 - Quesiti in materia disciplinare


La deliberazione di modifica del capo di incolpazione segue le normali regole di procedura disciplinare, e pertanto deve essere comunicata all’incolpato, al Pubblico Ministero (se il procedimento è stato avviato su iniziativa del medesimo) ed all’esponente (se si rende necessaria la sua audizione) a mezzo PEC o lettera raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo ufficiale giudiziario.
PO 73/2019 - Notifica dell'integrazione del capo di incolpazione


I provvedimenti disciplinari devono essere necessariamente notificati all’interessato, al Pubblico Ministero presso il Tribunale ed al Procuratore Generale presso la Corte d’Appello nonché al Ministero della Giustizia.
Al di fuori dei citati soggetti, ciascun Consiglio è libero di comunicare i provvedimenti disciplinari a carico degli iscritti anche ad altri Uffici o soggetti, purché vengano rispettati i principi dettati al riguardo dal Garante della Privacy in materia (in specie, nel rispetto dei principi di pertinenza, non eccedenza e proporzionalità dei dati).
PO 75/2019 - Notifiche e comunicazioni dei provvedimenti disciplinari


A parere del Consiglio Nazionale, il provvedimento disciplinare diventa esecutivo una volta spirato il termine per l’impugnazione (30 giorni),  che decorre dalla data di notifica all’incolpato.
L’impugnazione della delibera che assume il provvedimento disciplinare, ovvero la presentazione di istanza di sospensione, non determinano la sospensione dell’esecutività del provvedimento, che si ottiene solo mediante pronuncia favorevole da parte del Consiglio di Disciplina Nazionale.
PO 80/2019 - Decorrenza della esecutività della sanzione disciplinare


L’annullamento da parte del Consiglio di Disciplina Nazionale del provvedimento disciplinare assunto a livello locale ha efficacia ex tunc.
L’iscritto che, a fronte di un provvedimento di sospensione poi annullato, abbia nelle more continuato ad esercitare la professione, non può pertanto essere incolpato di esercizio abusivo della professione.
PO 82/2019 - Esercizio della professione in pendenza di provvedimento di sospensione

 

Trattando la tematica della equipollenza tra la FPC dei commercialisti e la formazione iniziale e biennale dei “gestori della crisi”, il Consiglio Nazionale, tra l’altro, precisa che tutti i corsi equipollenti consentono agli Iscritti di conseguire i crediti formativi utili per l’iscrizione nel registro dei “gestori della crisi”.
PO 63/2019 – Equipollenza formazione professionale gestori della crisi

 

L’esonero dalla FPC per maternità è concesso al padre quando questi sia il solo genitore iscritto all’Albo (nel caso in cui entrambi i genitori siano iscritti, al padre è concesso l’esonero solo se non ne gode la madre del bambino).
La riduzione di CFP per il caso di maternità non prevede un differente trattamento per il caso di madre/padre di gemelli.
La domanda di esenzione per maternità/paternità deve pervenire entro un termine che consenta all’Iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall’Ordine, di ottemperare comunque all’obbligo formativo.
PO 87/2019 - Esenzione FPC per paternità


L’intervento in qualità di docente ai corsi di formazione per praticanti approvati dal Consiglio Nazionale consentono di maturare “crediti particolari” validi ai fini della FPC.
Diversamente, gli incontri per tirocinanti che non siano accreditati dal CN e che siano aperti anche agli Iscritti, consentono di maturare crediti formativi in capo ai relatori purché gli eventi siano specificamente accreditati.
PO 98/2019 - Attività formative particolari

 

Il rapporto di lavoro dipendente intrattenuto con Poste Italiane SpA comporta incompatibilità con l’esercizio della professione nel caso in cui sia nello specifico regolamentato dalle disposizioni in materia di pubblico impiego.
PO 51/2019 – Iscritto dipendente di Poste Italiane SpA


L’assunzione della carica di Amministratore Delegato nella società Equitalia Giustizia SpA non presenta, in linea generale, profili di incompatibilità con l’esercizio della professione, potendosi escludere che il professionista sia portatore di un interesse economico proprio nella società in questione, interamente partecipata da un Ente Pubblico.
Tenuto però conto del divieto previsto dall’art. 4, comma 3 del D. Lgs. 139/2005, che prevede l’incompatibilità per i soggetti per i quali, secondo gli ordinamenti loro applicabili, è vietato l’esercizio della libera professione, si dovrà ulteriormente verificare che il contratto tra l’Iscritto e la società predetta non preveda l’esercizio di un’attività professionale come specifica ipotesi di incompatibilità con lo svolgimento di detto rapporto.
PO 62/2019 - Carica di amministratore delegato di Equitalia SpA

 

 
BANDO PER L'INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL'INDIZIONE DI SUCCESSIVE PROCEDURE NEGOZIATE SOTTO SOGLIA
 

Il  CNDCEC ha comunicato  al link https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/15730-dettaglio-bandi-di-concorso che è stato pubblicato il bando per l’indagine di mercato finalizzata all’indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), d.lgs. 50/2016, per l’affidamento di incarichi professionali di assistenza e consulenza a supporto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 10 luglio 2019

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
     
LINEE GUIDA IN MATERIA DI ATTESTAZIONE ANTIMAFIA

Il Consiglio Nazionale, al fine di facilitare gli Iscritti che operano in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria quali amministratori giudiziari, attestatori, liquidatori, ausiliari del giudice ecc, ha predisposto un utile strumento operativo – disponibile al link sottostante, in grado di assurgere a guida operativa per l'attestazione antimafia.
Scarica Linee Guida
 

 MASSIMARIO NAZIONALE E RAPPORTO STATISTICO 2019

La Fondazione Nazionale Commercialisti elaborato il primo Massimario Nazionale della giurisprudenza tributaria di merito, utile ausilio alla professione.
Il Massimario nazionale sarà disponibile, oltre che in edizione cartacea, anche in formato digitale.
Scarica Massimario Nazionale

E’ stato recentemente pubblicato il Rapporto 2019 sull’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che esamina le dinamiche “demografiche” della categoria. Il rapporto è disponibile nella versione integrale a link sottostante.
Scarica Rapporto Statistico 2019

 
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
 UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E. C. DI MODENA - FESTA D'ESTATE 2019

L’UGDCEC di Modena informa di aver  organizzato per  il prossimo giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 20.00, presso l’Agriturismo Cantoni (Strada Montanara n. 161, Modena) la

                                                              FESTA D’ESTATE 2019

La festa è organizzata insieme ai giovani avvocati di AIGA Modena ed ai giovani architetti di Modena.Il prezzo per partecipare alla serata riservato ai dottori commercialisti, esperti contabili e praticanti è di € 20,00.
Gli iscritti all’ODCEC di Modena potranno effettuare la prenotazione alla Festa d’Estate 2019 attraverso il seguente link: https://forms.gle/iFwQd6kjprnH364b6

Scarica Invito

 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI
 
16.07.2019  4° MAV –  scade la quarta rata  pari al 20% dei contributi minimi e di maternità.

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Nuove Opportunità di Supporto Finanziario alle Imprese "Non Performing"

Data: 03/07/2019

Luogo: Confindustria Modena Via Bellinzona n.27/A Modena

Soggetto organizzatore: EY

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

La Nuova Disciplina degli adeguati assetti organizzativi: opportunità professionale per lo sviluppo

Data: 09/07/2019

Luogo: Camera di Commercio Sala Leonelli Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n.7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE DOPO I DECRETI CORRETTIVI E ATTUATIVI

 

 

Data: 12/09/2019

Luogo:BPER Forum Monzani Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore:Wolters Kluwer

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via mail: formazione@bebagenziawki.it.     

 
 

"Mercato-esigenze-evoluzione" La Ricerca del valore aggiunto

Data: 26/09/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Readytec

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Corso Didacom 2019 - 2020

Date: 10/10 07/11 05/12/2019 06/02 05/03 02/04 07/05/2020

Luogo: Una Hotel Via Settembrini 10 Modena

Soggetto organizzatore: Didacom

Crediti: n.44

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:www.didacom.it 

 
 

Percorso di Aggiornamento Lavoro

Date: Dal 17/10/2019 al 21/05/2020

Luogo:BPER Sala Bassoli Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer

Crediti: n.25

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato

 
 

Master Diritto Tributario

Date: Dal 16/10/2019 al 12/06/2020

Luogo:BPER Sala Bassoli Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer

Crediti: n.45

Iscrizioni:La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via mail: formazione@bebagenziawki.it.   

 

 
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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