Newsletter n. 25/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019 - 29 GIUGNO 2020 DALLE 17,30

Di seguito si trasmettono i documenti connessi al Bilancio Consuntivo 2019, già anticipati agli Iscritti a mezzo mail

Scarica Bilancio Consuntivo 2019 e relativi allegati

Come già comunicato anche formalmente a mezzo PEC in data 5 e 6 giugno, si ricorda che oggi lunedi' 29 Giugno p.v. alle ore 17, 30 si terra' l'Assemblea Generale degli iscritti

                                                in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto
                                                              per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                             ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2019  DELL'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
  2. VARIE ED EVENTUALI.

Per la partecipazione all'Assemblea e l’espressione del voto gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link Scarica istruzioni.

Nel corso dell'Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell'Ordine collegati da remoto.    

La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie

Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell'ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all'indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l'ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate direttamente all’Ordine.

 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICIO DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” e dell’inizio della “Fase 2”, a partire dallo scorso 11 maggio 2020 il Consiglio dell’Ordine ha ripristinato l’apertura degli uffici al pubblico, secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 

Contatti

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
AUTOCERTIFICAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE D’INCOMPATIBILITA’ E COPERTURA ASSICURATIVA - ADEMPIMENTO SCADUTO

Si ricorda che in data 31 Maggio 2020 e' scaduto  il termine per la trasmissione all’Ordine del modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a farlo al piu' presto.
Come già per lo scorso anno, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area è possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
Per accedere all’area riservata, utilizzare il seguente  LINK (username = codice fiscale dell’Iscritto; password = quella a suo tempo individualmente impostata da ciascun utente).
E’ possibile recuperare la password utilizzando il link https://www.commercialisti.mo.it/servizi/recuperapassword/recuperapassword_fase01.aspx ed indicando il proprio codice fiscale nonché l’indirizzo e-mail segnalato in sede di prima registrazione.
I nuovi iscritti hanno ricevuto in questi ultimi giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa sull’adempimento in esame, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.
Scarica Informatiiva
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale
 
ULTERIORMENTE POSTICIPATO AL 30/09/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020 E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)
 

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità l’azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 sarà disposto il rimborso d’ufficio; al fine di facilitare la restituzione della quota eventualmente versata, per la quale si procederà a breve, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC DI MODENA  
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE
 
Anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 25°Edizione 2020/2021, che inizierà il prossimo 14 settembre.

Le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v, nelle prossime ore verrà inviata una comunicazione direttamente ai praticanti. Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

L’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale, dall’esame dei dati forniti dal Ministero dell’Economia, ed in particolare dall’analisi delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche riferite al decennio 2008-2018, riscontra un vero e proprio “processo di desertificazione” del mondo delle partite IVA a favore del lavoro subordinato e parasubordinato.
L’emergenza sanitaria in corso non potrà ragionevolmente che aumentare detto fenomeno di riduzione dei contribuenti che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo, senza però al contempo vedere un pari riassorbimento nell’area del lavoro subordinato o parasubordinato.
Solo un intervento di vera semplificazione degli adempimenti e di razionalizzazione fiscale potrà porre freno alla tendenza riscontrata.
Da dieci anni in corso un processo di desertificazione del tessuto delle partite IVA


Il Consiglio Nazionale ha recentemente aggiudicato i servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo (anche in favore degli Iscritti all’Albo) al R.T.I. AEC Master Broker Srl – MEDIASS SpA.
Il precedente broker non è pertanto più autorizzato ad intrattenere rapporti per conto del CN; il nuovo broker garantirà comunque continuità di servizio.
L’attuale convenzione AIG EUROPE per la Responsabilità Civile Professionale e quella per il visto di Conformità restano operanti e valide a tutti gli effetti e, di conseguenza, sottoscrivibili da parte di ogni iscritto che intenda continuare ad aderirvi o assicurarsi per la prima volta.
Al link sottostante sono disponibili più dettagliate informazioni in merito al rinnovo delle polizze di prossima scadenza ed i recapiti per contattare il nuovo broker.
Commercialisti, nuova convenzione per consulenza e brokeraggio assicurativo


Il Consiglio Nazionale ha recentemente istituito un Osservatorio internazionale crisi di impresa con lo scopo di monitorare le novità legislative e giurisprudenziali nonché le differenti prassi adottate dagli altri Paesi in materia di crisi ed insolvenza.
La crisi sanitaria in corso ha al momento orientato il lavoro dell’Osservatorio sulle misure di emergenza e sulla legislazione d’urgenza adottate negli ultimi mesi, con lo scopo di ottenere un quadro comparativo tra le esperienze dei diversi Paesi e quindi eventualmente orientare i futuri provvedimenti normativi.
Dal lavoro iniziale dell’Osservatorio è nato il primo numero del Bollettino (scaricabile al link sottostante), che delinea un primo quadro delle novità riferite agli ultimi tre mesi.
Chiunque voglia far pervenire il proprio contributo o le proprie segnalazioni in relazione a pronunce, provvedimenti o novità di interesse sul tema indicato, potrà inviare una email a:  osservatoriointernazionalecrisi@commercialisti.it.
Crisi d’impresa, il CNDCEC pubblica il Bollettino trimestrale dell’Osservatorio internazionale



Stante l’emergenza sanitaria in corso, per gli Iscritti tenuti a compilare il Questionario in materia di antiriciclaggio finalizzato all’attività di vigilanza e controllo da parte degli Ordini territoriali, il termine per la compilazione è stato prorogato al 30 settembre 2020.
I soggetti interessati alla compilazione, individuati a campione, saranno direttamente avvisati attraverso la Segreteria dell’Ordine.
Antiriciclaggio, questionario prorogato al 30 settembre

 

 
INFORMATIVE
 

Come sopra riportato nelle “News”, gli Iscritti tenuti alla compilazione del Questionario per le attività di vigilanza e controllo da parte degli Ordini Territorali, potranno trasmetterlo entro il prossimo 30 settembre 2020.
75 - Antiriciclaggio – Questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli iscritti da parte degli Ordini territoriali – Proroga al 30.09.2020

 
DA PRONTO ORDINI 

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

 
PO 67/2020 (Ordine di Perugia)
Le prescrizioni emergenziali, finalizzate alla gestione degli eventi epidemiologici tutt’ora in corso, prevedono che la Pubblica Amministrazione assicuri la continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti nell’ottica di un graduale ritorno alla “normalità”.
In quest’ottica gli Ordini Territoriali possono deliberare la riapertura degli uffici di segreteria.
Ricordiamo che l’Ordine di Modena è aperto al pubblico già a partire dallo scorso 11 maggio 2020, seppur con tutte le cautele riportate nello specifico box in apertura della presente Newsletter.
Emergenza Covid-19 - Riapertura uffici segreteria dell’Ordine


PO 41/2020 (Ordine di Salerno)
Il Pronto Ordini in questione tratta tre distinte ipotesi di incompatibilità:

  • L’Iscritto docente di scuola superiore, già autorizzato dal direttore didattico o dal preside della scuola al contemporaneo svolgimento dell’attività professionale, non può continuare a svolgere detta ultima attività qualora, a fronte dell’ottenimento di un congedo straordinario per assistenza a familiare disabile, si veda revocare l’autorizzazione all’esercizio della libera professione.
  • L’Iscritto che instauri un rapporto di lavoro dipendente con una società privata (anche con funzioni dirigenziali) non configura una causa di incompatibilità con l’esercizio della professione a meno che l’incompatibilità non sia espressamente prevista dalla normativa applicabile al detto rapporto di lavoro subordinato.
  • L’iscritto che instauri un rapporto di prestazione d’opera intellettuale con clausole rafforzative della posizione del cliente (esclusiva in favore della società, termini di recesso in favore del committente ecc.) non determina l’insorgenza di una situazione di incompatibilità con l’esercizio della professione, fermo restando che dette clausole non devono risultare elusive della normativa vigente in materia di lavoro.
    Incompatibilità - Quesiti vari
     

PO 60/2020 (Ordine di Vibo Valentia)
Nel caso di svolgimento di parte del tirocinio con modalità “a distanza” – necessitata dall’emergenza sanitaria in corso – il dominus non può pretendere il prolungamento del tirocinio in ragione della ritenuta “non esaustività” della modalità a distanza. La valutazione sul tirocinio è infatti riservata all’esame di Stato, mentre il dominus è tenuto esclusivamente ad attestare l’effettuazione del tirocinio presso il proprio studio (ovvero, per il caso di specie, con la modalità a distanza, peraltro prevista anche dall’Informativa n. 20/2020 del CN).
Tirocinio - Emergenza Covid-19 - Svolgimento tramite modalità a distanza

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato  due documenti su:

- Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull’emergenza da Covid-19 (D.L. "Cura Italia" n. 18/2020 convertito, D.L. "Liquidità" n. 23/2020 convertito, D.L. "Rilancio" n. 34/2020 e D.L. n. 52/2020) - Secondo aggiornamento     
Scarica documento                      

- Le novità dei decreti sull'emergenza da Covid-19 (D.L. "Cura Italia" n. 18/2020 convertito, D.L. "Liquidità" n. 23/2020 convertito e D.L. "Rilancio" N. 34/2020) - Quinto aggiornamento
Scarica documento
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MODENA - AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO UNICO DA CUI ATTINGERE PER LA NOMINA E LA DESIGNAZIONE DEI REVISORI LEGALI E DEI COMPONENTI DEI COLLEGI SINDACALI E DEI SINDACI UNICI PRESSO ENTI, AZIENDE, ISTITUZIONI E SOCIETA’ PARTECIPATE
 

Il Comune di Modena ha diffuso l'avviso per la formazione di un elenco unico da cui attingere per la nomina e la designazione dei Revisori legali e dei componenti del Collegi sindacali, dei Sindaci unici, presso enti, aziende, istituzioni e società partecipate.

I requisiti dei candidati, le modalità di presentazione della candidatura ed ulteriori informazioni utili sono riportati nell’avviso del Comune di Modena, disponibile  a questo link

Le domande d'iscrizione potranno essere presentate fino alle ore 13.00 di lunedì 27 luglio 2020.

 

 
CAMBIAMO S.P.A.  - AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A RICOPRIRE L'INCARICO DI REVISORE LEGALE DELLA SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA TRIENNIO 2020-2022

La societa' CambiaMo S.p.A.  ci ha inviato l'Avviso per la manifestazione di interesse a ricoprire l'incarico di revisore Legale della Societa' di trasformazione Urbana  per il Triennio 2020-2022.
Le domande dovranno essere effettuate tramite PEC  all'indirizzo: segreteria@pec.cambiamo.modena.it  entro le ore 12,30 del 10 luglio p.v..
Scarica Avviso e modulistica da presentare
 
 
 
   
     
 PROPOSTE PER GLI ISCRITTI

GIUFFRE' FRANCIS LEFEBVRE comunica di avere esteso fino al 30 luglio la possibilità per gli iscritti all'Ordine di Modena di utilizzare gratuitamente i SOFTWARE:

- INDICATORI DI ALLERTA CRISI D'IMPRESA, compliance al DL 12 gennaio 2019 n.14 (Nuovo Codice Crisi d'Impresa). Attraverso gli indici di bilancio fornisce un rapido sistema di allerta per l'emersione della crisi e supporto per la richiesta di accesso al credito garantito

- ANTIRICICLAGGIO, compliance al D.Lgs 231/07 - modificato D.Lgs 90/17 (IV Direttiva Antiriciclaggio). Redige Dichiarazione Antiriciclaggio con il supporto di  suggerimenti autorali per la corretta compilazione della check list; produce valutazione automatica del rischio e conservazione della documentazione da conservare.

Le richieste di attivazione, che saranno supportate dalla consulenza tecnica e operativa, dovranno pervenire via email/telefono a: CRISTIANO GENNARI T 349-3202242 e-mail cgennari.giuffre@gmail.com
 

 

 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Nuovo Codice sulla Crisi strumenti operativi per il Professionista

Data: 22/07/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Gap Studi e Consulenze

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione al webinar è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:https://zoom.us/webinar/register/WN_oOWmklKfRzqW7Ry_0pZ2jw

 

 


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ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

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passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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