Newsletter n. 25/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
MODELLO PER DENUCIA ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE

Si ricorda che il Consiglio Nazionale, ponendo la propria attenzione sul tema della tutela della professione e della lotta all’abusivismo, nell’ottica di sensibilizzazione degli iscritti sull’argomento, ed allo scopo di favorire l’emersione delle situazioni di esercizio abusivo della professione (che si ricorda configurano fattispecie penalmente rilevante ex art. 384 c.p.), ha predisposto un fac-simile per la segnalazione di presunto esercizio abusivo della professione di commercialista/esperto contabile.Il modello, disponibile al link sottostante, può essere corredato di documenti ed atti finalizzati ad un miglior inquadramento dei fatti segnalati e delle condotte abusive evidenziate.
Scarica Informativa e modello da compilare

 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti


 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - RIDUZIONE  QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1985) - SCADENZA QUOTA 30/06/2021

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 14 Aprile  u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dalla perdurante emergenza epidemiologica COVID-19, tenuto conto della riduzione concessa dal Consiglio Nazionale sulla quota di contributo per l’anno 2021 che gli Ordini Locali sono tenuti a riconoscere al Consiglio Nazionale medesimo per gli iscritti “under 36”, ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione all’Ordine 2021 per gli iscritti che alla data del 31/12/2020 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età da euro 100,00 ad euro 65,00.
Al fine di facilitare le operazioni di restituzione della parte eventualmente  pagata in eccedenza, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
 PagoPA - trasmesso  tramite   e-mail - PEC in data 04/05/2021 (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021. Chi non l'avesse ricevuto puo' chiederne copia all'indirizzo: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) 
 

 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata

 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA  
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 26°Edizione 2021/2022, che inizierà il prossimo 13 settembre p.v..
Le iscrizioni sono aperte dal 1° Luglio al 31 agosto p.v. Nei giorni scorsi i praticanti potenzialmente interessati hanno già ricevuto la comunicazione e la modulista da compilare per iscrizione al corso.
Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS

Nel corso del webinar “La ripartenza del Paese dopo l’emergenza: riforma fiscale e della giustizia tributaria, semplificazione e competitività” il Consiglio Nazionale ha presentato il “Manifesto per la riforma del sistema tributario”, articolato su otto punti di intervento:

  1. Istituzione di un codice tributario, finalizzato alla semplificazione e razionalizzazione normativa, composto da tre libri dedicati a procedimenti, imposte e processo;
  2. abolizione dell’Irap, da sostituirsi con un’addizionale IRES ed eventualmente IRPEF;
  3. ripristino equità di trattamento fiscale tra lavoratori dipendenti, autonomi ed imprenditori individuali, con riduzione dell’aliquota IRPEF del terzo scaglione, oggi particolarmente penalizzante per il ceto medio;
  4. eliminazione del “doppio binario” nell’ambito dei redditi d’impresa;
  5. rilancio delle aggregazioni professionali;
  6. riforma del sistema della riscossione;
  7. riequilibrio del rapporto Fisco-Contribuente, oggi eccessivamente sbilanciato verso il primo;
  8. riforma della giustizia tributaria mediante introduzione di un sistema specializzato.

L’evento è stata l’occasione per la presentazione del “Rapporto sulla riforma dell’IRPEF” elaborato dalla commissione di lavoro coordinata da Carlo Cottarelli.
La riforma prospettata si basa su: rafforzamento della neutralità del sistema di tassazione rispetto alle decisioni economiche di produzione e di offerta di lavoro, introduzione del principio di parità di trattamento tra contribuenti e semplificazione del sistema impositivo, sia dal punto di vista sostanziale che procedimentale.
Carlo Cottarelli non ha mancato di ritenere alquanto difficile che l’attuale Governo possa realizzare una detta radicale riforma dell’IRPEF, tenuto anche conto delle diverse visioni delle forze politiche che sostengono lo stesso.
Non è mancato l’intervento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dott. Ruffini, che ha evidenziato l’esigenza di semplificazione delle norme, ritenuto elemento chiave per una più efficace lotta all’evasione fiscale.
Un fisco “certo e equo”, in otto punti il Manifesto dei Commercialisti per la riforma del sistema tributario

 

Visto il sempre maggior coinvolgimento dei commercialisti negli Enti del Terzo Settore (ETS) quali componenti l’Organo di Controllo, il Consiglio Nazionale ha emanato le “Norme di comportamento dell’Organo di controllo degli enti del Terzo settore”, corredato di format di verbali e procedure di controllo che rappresentano un utile strumento operativo per i professionisti coinvolti in questo campo.
Il documento è disponibile al link sottostante.
Verbali e procedure dell’organo di controllo degli enti del terzo settore

 

INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale e SACE (gruppo Cassa Depositi e Prestiti), hanno rinnovato un Protocollo di Intesa che prevede una collaborazione finalizzata ad orientare gli Iscritti nella consulenza offerta alle imprese interessate a svilupparsi in Italia ed all’estero.
La collaborazione è prevista nell’ambito della formazione, della programmazione di tavoli di approfondimento anche a livello locale, di avvio di iniziative per l’individuazione tra gli Iscritti di studi muniti di adeguate qualifiche ed in grado di collaborare con gli Hub territoriali per le PMI che SACE intende costituire sul territorio.
Il testo integrale del Protocollo di Intesa è disponibile al link sottostante.
70 - Protocollo di intesa tra CNDCEC e SACE

 

Il Consiglio Nazionale informa essere stata individuata in Skyvote, avente a riferimento la società Multicast Srl, la piattaforma da utilizzarsi per la votazione elettronica da parte degli Ordini Territoriali che decideranno di adottare questa modalità per le prossime elezioni per il rinnovo dei Consigli e del Collegio dei Revisori.
71 - Voto da remoto – scelta della società per il voto elettronico

 

CHIARIMENTI CONVENZIONE RC PROFESSIONALE CON LA COMPAGNIA AIG

Avuto riguardo alla convenzione RC professionale in corso con la compagina AIG, il Consiglio Nazionale riferisce che fino al 30 giugno 2021 rimarranno invariate le condizioni previste in favore degli Iscritti.
L’unica eccezione riguarda l’eliminazione della clausola di rinnovo automatico in mancanza di preventiva disdetta.
Scarica comunicazione

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA
La Camera di Commercio di Modena ha informato in merito a:
- Verifica periodica Agenti e Rappresentanti di Commercio e ai soggetti ancora inadempienti
   Scarica Informativa 
- Diritto Annuale 2021 per i Soggetti tenuti al versamento - Scadenza 30 06 2021
  Scarica Informativa


 
REGIONE EMILIA ROMAGNA - FONDO REGIONALE PER L'IMPRENDITORIA FEMMINILE E WOMEN NEW DEAL

La Regione Emilia Romagna ha costituito un “Fondo regionale per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e women new deal” con una dotazione iniziale di un milione di euro.
L’iniziativa è finalizzata alla nascita di nuove micro e piccole imprese “rosa”, costituite anche in forma associata, da sostenersi con contributi a fondo perduto fino ad un massimo di euro 30 mila.
Maggiori dettagli sui requisiti per poter accedere ai fondi e sui criteri di selezione dei progetti sono disponibili al link sottostante.
Scarica la notizia

  
 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti ha disposto la proroga al 30 settembre 2021 della prima rata dei contributi minimi 2021 (in precedenza già prorogati dal 31maggio al 30 giugno 2021).
Si ricorda agli Iscritti che avessero optato per il pagamento rateale delle eccedenze contributive 2020 che il 30 giugno 2021 scadono sia la seconda rata (con originaria scadenza al 31 marzo 2021, prorogata al 30 giugno, per la quale può essere utilizzato lo stesso bollettino MAV originariamente generato con scadenza 31 marzo) che la terza rata (con scadenza invariata al 30 giugno).
Proroga pagamento contributi minimi 2021 | CNPADC

 
 
CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA A FAVORE DEI RAGIONIERI
Il prossimo 16 luglio 2021 scade il pagamento della 4° rata dei contributi dovuti dagli Iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Ragionieri e Periti Commerciali.
Al link sottostante è disponibile un prospetto di sintesi relativo agli adempimenti contributivi in capo agli Iscritti.
Scarica prospetto
 
 
 
EVENTI FORMATIVI NON ACCREDITATI  
 

FISCO E MOTORI

Data: 02/07/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Associazione Magisrati

Crediti: Evento non accreditato

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata ai seguenti contatti: Avv. Prof. Mirella Guicciardi Tel. st.: 059/22.12.86 Cell.:  335-38.29.30

 
 
EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC di Trento e Rovereto

Pubblica amministrazione e impiego pubblico: prospettive di riforma nel quadro delle iniziative 

 

 
ODCEC di Matera

Crisi pandemica, sovraindebitamento e risposta dell’Ordinamento

 
 
FDCEC di Bologna  

Green Economy
 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it