Newsletter n. 26/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.

IN PRIMO PIANO  
ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA - RACCOLTA DISPONIBILITA' A SVOLGERE LA FUNZIONE DI "GESTORE DELLA CRISI"


L’Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, al fine di predisporre l’elenco dei Gestori iscritti presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell'art. 4, comma 3, lett. d) del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202, sta avviando la raccolta delle dichiarazioni di disponibilità a svolgere la funzione di “Gestore della Crisi”
Gli Iscritti interessati e in possesso dei requisiti richiesti (cfr. art. 19 D.M. 202/2014 "....essere stati nominati in almeno quattro procedure, curatori fallimentari, commissari giudiziali, delegati alle operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero svolgere compiti e le funzioni dell'organismo o del liquidatore ..") possono inviare la propria dichiarazione compilando l’apposita domanda in allegato e trasmettendola esclusivamente via pec all’Ordine di appartenenza (ordine.modena@pec.commercialisti.itentro il 20.09.2017.
Per integrare i requisiti richiesti nel periodo transitorio circa la formazione (decreto citato, art.4, co 5, lett d), sarà organizzato nel nuovo anno un Corso di formazione di 40 ore che consentirà successivamente di essere inseriti nell'Elenco dei Gestori della Crisi.
Al link sotto riportato sono visionabili/scaricabili tutti i riferimenti normativi attualmente in vigore
http://www.adrcommercialisti.it/crisi-da-sovraindebitamento/

Scarica domanda

Scarica Regolamento

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 12 Luglio  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Pamela Costarini
dott. Matteo Prandi

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.255

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
 
ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso al MEF ed all’Agenzia delle Entrate un documento che mette in luce le criticità che hanno caratterizzato gli adempimenti fiscali in questo primo scorcio del 2017.
Critiche, oltre che ai metodi, alla condizione di permanente incertezza e di instabilità normativa che contraddistingue il nostro Paese, incidendone negativamente sulla competitività.

Scarica News


Il Consiglio Nazionale ha dato vita al “Gruppo sfida qualità”, che lavorerà per una maggiore diffusione e per una corretta applicazione della disciplina della revisione legale.
In una prima fase il “Gruppo sfida qualità” elaborerà - rivedendo i molti documenti emanati dal CNDCEC in tema di revisione legale e di collegio sindacale, tra il 2015 e il 2017 - una metodologia di lavoro che fissi i compiti minimi che il revisore esterno o il collegio sindacale delle società di minore dimensione devono assolvere, nonché una tassonomia di carte di lavoro da impiegare al servizio dell’incarico di revisione.
Nella seconda fase, a completamento della prima, il lavoro riguarderà il controllo di qualità degli incarichi di revisione legale. Verranno in particolare definite le regole in tema di quantità e qualità delle risorse impiegate, indicando le best practice in materia.

Scarica News


INFORMATIVE

Le vendite esecutive dovranno a breve svolgersi per lo più con modalità telematica. A tal fine è stato istituito il Portale delle Vendite Pubbliche (PVD), in specifica area pubblica del portale del Ministero della Giustizia, in cui dovranno essere pubblicati tutti i dati relativi agli atti esecutivi per i quali la legge prevede la pubblicità.
Nell’ambito dell’implementazione del sistema di vendita delineato, il Consiglio Nazionale ha provveduto ad inviare al Ministero della Giustizia le proprie osservazioni, con evidenza delle connesse criticità.
Scarica Informativa n. 34/2017
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato un documento di ricerca sul  trattamento fiscale del trasferimento delle reti del sistema idrico integrato sotto il profilo sia dell’imposizione diretta che indiretta.

Scarica il documento
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

I GIOVEDI' DEL TINELLO LETTERARIO : MONDO DEL LAVORO

Data: 20/07 27/07/2017

Luogo: Giardini Ducali

Soggetto organizzatore: CPO CUP

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE TRIBUTARIO 2017 2018

Date: 20/09 18/10 15/11 29/11/2017 17/01 14/02 07/03 04/04 16/05/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCECMO

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, per perfezionare l'iscrizione si prega di compilare l'apposito modulo di adesione e inviarlo, allegando la contabile del bonifico all'indirizzo mail: f.poletti@studioluce.biz  


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it