Newsletter n. 26/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
"UTILI AL PAESE"  AVVIO DELLA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE A TUTELA DELL'IMMAGINE DELLA PROFESSIONE

Il Consiglio Nazionale, al fine di promuovere la figura del Commercialista e rilanciarne identità nonché ruolo sociale ed economico a livello nazionale, lo scorso 7 luglio ha avviato una campagna di comunicazione biennale a livello nazionale che troverà spazio su RAI, Mediaset, LA7 e Sky.
Utili al Paese” è lo slogan del messaggio, che esprime il ruolo del Commercialista per imprese, istituzioni e comunità ed intende presentarlo come professionista altamente qualificato, competente, aggiornato e versatile e non come mero consulente contabile e fiscale.
Al link sottostante è possibile visionare il messaggio di avvio della campagna di comunicazione.

Scarica Comunicazione

 

 
CENSIMENTO CREDITI FORMATIVI ANNO 2018
 

Si ricorda che al fine di consentire il controllo sul corretto assolvimento dell’obbligo formativo per l’anno 2018, entro il prossimo 31 luglio 2019 gli Iscritti sono tenuti a verificare i crediti formativi maturati nella detta annualità.
La procedura per la verifica, da effettuarsi tramite l’area riservata del portale della FPC, è riportata nel documento allegato.
Si precisa che dovranno essere documentati o autocertificati  esclusivamente i “crediti particolari” ovvero quelli che, per qualsivoglia motivo, non risultassero dal portale.

Scarica istruzioni censimento crediti formativi 2018
 

    
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 24.ma Edizione 2019/2020, che inizierà il prossimo 16 settembre.
Come già comunicato direttamente ai Praticanti via e-mail, le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v.  Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni (16 settembre) previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it  come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso



 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
    
PROCEDURA SEMPLIFICATA PER SCARICO DEI DATI DEL FILE DI DATA ISA
 

Si ricorda che tenuto conto delle problematiche e delle tempistiche legate alla compilazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, è stata condivisa con Agenzia delle Entrate una procedura semplificata per lo scarico dei file dei dati ISA da parte dei professionisti privi della delega alla consultazione del Cassetto fiscale del proprio cliente, senza la quale sarebbe stato necessario utilizzare procedure più complesse che avrebbero comportato la perdita di ulteriore tempo in una situazione già di per sé caotica e stressante.
Al link sottostante è disponibile un memo relativo alle modalità di richiesta e acquisizione, da parte dei professionisti delegati, degli ulteriori dati necessari ai fini dell'applicazione degli ISA.
Scarica memo

 

COSTITUZIONE OSSERVATORIO TRIBUNALE PER PROCEDURE CONCORSUALI ED ESECUTIVE

 Il Tribunale di Modena ha recentemente istituito un “Osservatorio Civile su Esecuzioni e Procedure Concorsuali” con la finalità, unitamente alle professioni coinvolte (commercialisti, avvocati, notai), di definire la prassi relativa alle esecuzioni predette e di individuare soluzioni alle problematiche operative di detti procedimenti.

Gli Iscritti interessati a sottoporre all’Osservatorio specifici quesiti di carattere generale sulle tematiche evidenziate, possono inoltrarli all’indirizzo: osservatorio@commercialisti.mo.it  per il successivo inoltro, per quanto di interesse generale, all’Osservatorio.

 

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 INFORMATIVE

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è recentemente intervenuta sul tema delle Società tra Professionisti (STP), ed in particolare sulla compresenza dei requisiti previsti dall’art. 10, comma 4, lett. b) della L. 183/2011 (maggioranza dei due terzi dei soci professionisti sia per teste che per quote societarie).
Preso atto dell’esistenza di orientamenti interpretativi divergenti da parte dei diversi Consigli degli Ordini Professionali, AGCM ritiene non necessaria la contemporanea presenza di entrambi i requisiti (maggioranza per teste e per quote), pur riscontrando l’esigenza di rispettare la ratio della norma, ossia la necessità di limitare la capacità decisionale dei soci non professionisti.
Il Consiglio Nazionale, alla luce dell’orientamento interpretativo espresso da AGCM, ritiene di adeguarsi alle indicazioni espresse da quest’ultima, pur precisando che sarà in ogni caso indispensabile – ad esempio mediante appositi patti parasociali e/o clausole statutarie – limitare la capacità decisionale dei soci non professionisti, in modo tale da evitare che questi ultimi possano influire sulle scelte strategiche delle STP e sullo svolgimento delle prestazioni professionali, che devono sempre e comunque rimanere in capo ai soci professionisti, ai quali va quindi garantita la maggioranza dei due terzi nelle deliberazioni e/o decisioni societarie.

60 - Società tra professionisti – Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti ai sensi dell’art. 10, comma 4, lett. b), della legge 12 novembre 2011, n. 183. Segnalazioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Nuove indicazioni per la valutazione dei requisiti richiesti per l'iscrizione nella Sezione speciale dell'albo

 

Al fine di dare un supporto concreto agli Iscritti sulla principale novità dichiarativa di quest’anno, gli Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA), il Consiglio Nazionale ha organizzato, per il prossimo mercoledì 17 luglio 2019, dalle 10:00 alle 13:00, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, una videoconferenza che cercherà di fare luce sul nuovo strumento.
L’evento, il cui programma sarà disponibile a breve, potrà essere fruito da tutti gli iscritti anche in modalità e-learning.
Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.

59 - Videoconferenza "I nuovi ISA"

 

 

Con l’Informativa n. 58/2019, il Consiglio Nazionale conferma che anche gli Ordini Locali sono tenuti ad individuare l’ufficio competente per le infrazioni (dei propri dipendenti) punibili con sanzione superiore al rimprovero verbale, attribuendone titolarità e responsabilità.

58 - Richiesta di accesso civico inviata a tutti gli Ordini da Confintesa Funzione Pubblica (Rif. Prot. n. 67-19) - Individuazione Ufficio competente per i procedimenti disciplinari a carico del personale degli Ordini - Adempimento obblighi di trasparenza

 

 

E’ stato recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente”, già approvato dal Consiglio Nazionale nel maggio 2019.
Sarà così consentito, subordinatamente al rilascio di apposita autorizzazione da parte del Consiglio dell’Ordine (e previo rispetto dei requisiti previsti nel Regolamento stesso), rivestire il ruolo di “dominus” per più di tre tirocinanti contemporaneamente (limite finora consentito).
Il testo del nuovo regolamento può essere consultato al link sottostante.

57- Regolamento per il rilascio dell'autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente

 

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione degli Iscritti un evento fruibile in modalità e-learning sulla “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali e criticità applicative”.
Il corso, articolato su 8 moduli formativi, consente di acquisire n. 10 CFP e può essere fruito accedendo al link https://www.concerto.it/258-elearning-cndcec.

56- Pillole formative e-learning in tema di Riforma del Terzo settore

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
     
INFORMATIVE PERIODICHE

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha  recentemente pubblicato  lle Informative periodiche sotto riportate:

-  "Attivita' Internazionale" disponibile al link sottostante.
Scarica Informativa

- "Finanza Aziendale" disponibile al link sottostante
Scarica Informativa

- "Valutazione e Controlli" disponibile al link sottostante
Scarica Informativa

- "Economia negli Enti Locali" disponibile al link sottostante
Scarica Informativa


 
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E.C. DI MODENA - FESTA D'ESTATE 2019
 

L’UGDCEC di Modena informa di aver  organizzato per  il prossimo giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 20.00, presso l’Agriturismo Cantoni (Strada Montanara n. 161, Modena) la

                                                              FESTA D’ESTATE 2019

La festa è organizzata insieme ai giovani avvocati di AIGA Modena ed ai giovani architetti di Modena.Il prezzo per partecipare alla serata riservato ai dottori commercialisti, esperti contabili e praticanti è di € 20,00.
Gli iscritti all’ODCEC di Modena potranno effettuare la prenotazione alla Festa d’Estate 2019 attraverso il seguente link: https://forms.gle/iFwQd6kjprnH364b6

Scarica Invito

 

 
 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
 CASSA NAZIONALE RAGIONIERI
 
16.07.2019  4° MAV –  scade la quarta rata  pari al 20% dei contributi minimi e di maternità.
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Revisori Enti Locali 18 Ottobre 2019

Data: 18/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Revisori Enti Locali 25 Ottobre 2019

Data: 25/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it