Newsletter n. 26/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019

Lo scorso 29 giugno si è tenuta l’assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 dell’Ordine.
Nonostante alcune difficoltà tecniche segnalate da Iscritti in relazione all’accesso alla piattaforma Concerto ovvero all’espressione del diritto di voto, l’assemblea ha comunque visto la partecipazione di n. 332 iscritti, a cui va il ringraziamento del Consiglio.
Per chi non avesse potuto partecipare, si segnala che il bilancio è stato approvato ad amplissima maggioranza, senza l’espressione di alcun voto contrario.
Partecipanti: 332
Hanno approvato il Bilancio n. 290
Non hanno approvato il Bilancio n. 0
Astenuti: n. 9
Non hanno votato: n. 33

 

 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICIO DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” e dell’inizio della “Fase 2”, a partire dallo scorso 11 maggio 2020 il Consiglio dell’Ordine ha ripristinato l’apertura degli uffici al pubblico, secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ULTERIORMENTE POSTICIPATO AL 30/09/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020 E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità l’azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 sarà disposto in questi giorni  il rimborso d’ufficio; al fine di facilitare la restituzione della quota eventualmente versata, per la quale si procederà a breve, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Di seguito la tabella riassuntiva delle Quote per l'anno in corso:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) ABOLITA PER ANNO 2020
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020

Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello

 
AUTOCERTIFICAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE D’INCOMPATIBILITA’ E COPERTURA ASSICURATIVA - ADEMPIMENTO SCADUTO

Si ricorda che in data 31 Maggio 2020 e' scaduto  il termine per la trasmissione all’Ordine del modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a farlo al piu' presto.
Come già per lo scorso anno, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area è possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
Per accedere all’area riservata, utilizzare il seguente  LINK (username = codice fiscale dell’Iscritto; password = quella a suo tempo individualmente impostata da ciascun utente).
E’ possibile recuperare la password utilizzando il link https://www.commercialisti.mo.it/servizi/recuperapassword/recuperapassword_fase01.aspx ed indicando il proprio codice fiscale nonché l’indirizzo e-mail segnalato in sede di prima registrazione.
I nuovi iscritti hanno ricevuto in questi ultimi giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa sull’adempimento in esame, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.
Scarica Informatiiva
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale
 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC DI MODENA  
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE
 
Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 25°Edizione 2020/2021, che inizierà il prossimo 14 settembre.

Le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v,  come da comunicazione  che e' stata inviata direttamente  ai praticanti. Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della Fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Consiglio Nazionale e Fondazione Nazionale Commercialisti, dando rilievo al ruolo della figura del commercialista quale garante della legalità al fianco delle Istituzioni, hanno elaborato il documento “Orientamenti interpretativi in materia di misure di prevenzione patrimoniali non ablative” con lo scopo di dare agli Iscritti un utile strumento di lettura sulla complessa tematica, pur nella consapevolezza che la materia richiederebbe interventi normativi finalizzati a meglio adattare gli strumenti normativi oggi esistenti alle esigenze del sistema.
Commercialisti: “Il potenziamento delle misure di prevenzione non ablative rafforza la lotta alle mafie”



Il Presidente Miani esprime forti critiche al recente emendamento al DL Rilancio, recentemente approvato in Commissione Bilancio alla Camera, che vede prorogato al 2022 (a termini pressoché scaduti) il termine per la nomina dell’organo di controllo nelle c.d. “nano imprese”.
Oltre ad essere penalizzate le imprese che già hanno provveduto alla nomina, verrebbe meno un importante caposaldo del “sistema di allerta” costruito con la riforma della normativa sulla Crisi d’Impresa.
Commercialisti, su crisi d’impresa emendamento sbagliato



Consiglio Nazionale, Italian Family Business (AIDAF) e Università Bocconi hanno organizzato un ciclo di quattro seminari dal titolo “Il passaggio generazionale nella aziende familiari: regole e strumenti”, che si terranno il 7, 9, 14 e 16 luglio (ore 18:00-19:15).
Gli incontro svilupperanno il tema indicato sotto i profili economico-aziendale, professionale, fiscale e legale, e consentiranno la maturazione di Crediti Formativi.
Regole e strumenti del passaggio generazionale nelle aziende familiari

 

INFORMATIVE

L’Associazione Magistrati Tributariha organizzato un webinar di formazione sul tema “Dall’emergenza una nuova giustizia tributaria”, fruibile il 6 luglio p.v. dalle 16:00 alle 18:30, evento che consente di maturare 3 crediti formativi (per i quali occorre compilare il form di autocertificazione webinar).
Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.
76 - Webinar di formazione “Dall'emergenza una nuova giustizia tributaria"

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato  un  documenti su:                                                                                       

- Orientamenti interpretativi in materia di prevenzione patrimoniali non ablative 
   Scarica documento


e delle Informative periodiche su:

- Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 11
Scarica Informativa 

- Valutazione e Controlli
Scarica  Informativa

- Fiscalita'
Scarica Informativa

 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
TRIBUNALE DI MODENA - ADOZIONE DI UNA NUOVA NUMERAZIONE TELEFONICA

Il Tribunale di Modena comunica che, in seguito all'adesione del Ministero della Giustizia alla convenzione Consip "Telefonia fissa 5", dal 02.07.2020 ha adottato una nuova numerazione telefonica.
La precedente numerazione (2131) è sostituita dal n. 9761 (es. centralino 0599761111).

Scarica Comunicazione

 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Gli Iscritti che hanno partecipato al webinar:” Il Sistema Industriale e Commerciale in Emilia Romagna: economia e diritto al tempo dell'emergenza Covid” per il riconoscimento dei crediti dovranno accedere al sito del Consiglio Nazionale alla pagina “Eventi CNDCEC” e compilare il form per l’autocertificazione webinar https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012


Nuovo Codice sulla Crisi strumenti operativi per il Professionista

Data: 22/07/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Gap Studi e Consulenze

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione al webinar è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:https://zoom.us/webinar/register/WN_oOWmklKfRzqW7Ry_0pZ2jw

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it