Newsletter n. 27/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.

IN PRIMO PIANO  
CHIUSURA SEGRETERIE PER FERIE ESTIVE



Informiamo tutti i Colleghi che questo è l’ultimo numero della newsletter settimanale prima della pausa estiva: il servizio riprenderà nel prossimo mese di Settembre.
Ricordiamo che nel mese di Agosto le Segreterie dell’Ordine, della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse nei seguenti periodi:

Segreteria Ordine: dal 31 Luglio  al 22 Agosto ed il giorno 26 Agosto

Segreteria Formazione: dal 31 Luglio  al 25 Agosto

Segreteria Fondazione: dal 7 al 18 Agosto e dal 25 Agosto al 1° Settembre

Un sincero augurio di buone vacanze da parte del Consiglio dell'Ordine e della Fondazione.



PROROGHE FISCALI

Come annunciato dal Presidente del Consiglio nazionale, Massimo Miani nel corso dell’Assemblea dei Presidenti tenutasi a Roma il 20 luglio, il MEF, sulla scorta delle richieste avanzate dallo stesso CN sin dallo scorso mese di giugno ai fini dell’urgente razionalizzazione delle imminenti scadenze fiscali, in pari data ha comunicato la proroga dei versamenti delle imposte da dichiarazioni dei redditi, con la maggiorazione dello 0,40% dal 21/7/17 al 20/8/17 per i titolari di reddito di impresa.
Nel comunicato, il Ministero tralasciava le scadenze dei professionisti nonché delle altre imposte (iva, irap e contributi previdenziali), pertanto si è reso immediatamente necessario un successivo incontro tra il Presidente Miani e la delegazione del CNDCEC con il Viceministro Casero, al quale è stata chiesta la rettifica del DPCM in vigore e l’immediata estensione anche a tutti i professionisti della suddetta proroga.
Il MEF, accogliendo la richiesta, nella giornata di ieri ha prontamente diramato un nuovo comunicato.
Si attende a breve la pubblicazione di altro DPCM che, accogliendo le ulteriori richieste avanzate dai commercialisti, dovrebbe prevedere lo slittamento del termine di presentazione del cd. spesometro dal 18/9 al 15/10 nonché dei modelli 770 e delle dichiarazioni dei redditi e irap al 31 ottobre.
Un lavoro di squadra del Consiglio Nazionale che, nel recepire dagli Ordini Locali e dai sindacati le esigenze degli iscritti, ha prontamente risposto, dimostrando alle principali Istituzioni l’unitarietà di una professione che, seppur sofferente, oggi confida nei suoi vertici per ottenere un ruolo centrale, attraverso grandi proposte, per il rilancio dell’economia del Paese.

Scarica lettera CN

Scarica Comunicato stampa MEF

FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI

In ragione dei nuovi obblighi formativi decorrenti dall’anno 2017 in capo ai Revisori Legali, si evidenziano i prossimi eventi gratuiti organizzati dall’Ordine, al momento disponibili e validi al riguardo, ed in particolare:

LA REVISIONE LEGALE E I CONTROLLI DI QUALITA' (21/09/2017)

c/o Camera di Commercio, Sala Panini, Via Ganaceto 134 Modena

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI APPLICATA ALLE PMI (21/11 e 28/11/2017

c/o Camera di Commercio, Sala Panini, Via Ganaceto 134 Modena
NOTIZIE DALL'ORDINE  
ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA - RACCOLTA DISPONIBILITA' A SVOLGERE LA FUNZIONE DI "GESTORE DELLA CRISI"

Si ricorda che L’Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, al fine di predisporre l’elenco dei Gestori iscritti presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell'art. 4, comma 3, lett. d) del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202, sta avviando la raccolta delle dichiarazioni di disponibilità a svolgere la funzione di “Gestore della Crisi”
Gli Iscritti interessati e in possesso dei requisiti richiesti (cfr. art. 19 D.M. 202/2014 "....essere stati nominati in almeno quattro procedure, curatori fallimentari, commissari giudiziali, delegati alle operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero svolgere compiti e le funzioni dell'organismo o del liquidatore ..") possono inviare la propria dichiarazione compilando l’apposita domanda in allegato e trasmettendola esclusivamente via pec all’Ordine di appartenenza (ordine.modena@pec.commercialisti.itentro il 20.09.2017.
Per integrare i requisiti richiesti nel periodo transitorio circa la formazione (decreto citato, art.4, co 5, lett d), sarà organizzato nel nuovo anno un Corso di formazione di 40 ore che consentirà successivamente di essere inseriti nell'Elenco dei Gestori della Crisi.
Al link sotto riportato sono visionabili/scaricabili tutti i riferimenti normativi attualmente in vigore
http://www.adrcommercialisti.it/crisi-da-sovraindebitamento/

Scarica domanda

Scarica Regolamento



NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC  

Anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale in preparazione all'Esame di Stato,  22.ma Edizione 2017/2018, che inizierà il prossimo 11 settembre.

Come già comunicato direttamente ai praticanti, le iscrizioni sono aperte dal 1° di Luglio e si accettano fino ad inizio corso. Si suggerisce, per chi fosse eventualmente interessato, di inviare l'iscrizione via e-mail alla Fondazione entro il 31 di agosto p.v., come da documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa

Scarica Scheda di Iscrizione

Scarica regolamento

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
ULTIME NEWS

Lo scorso 20 Luglio si è tenuta a Roma l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

L’ordine del giorno prevede la relazione del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, l’illustrazione del bilancio consuntivo 2016 da parte del tesoriere del Consiglio nazionale, Roberto Cunsolo, l’illustrazione dei programmi del CNDCEC per il mandato 2017-2020 ad opera del segretario Achille Coppola, l’illustrazione del Progetto Fiscalità da parte dei consiglieri delegati Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, la descrizione a cura del tesoriere Cunsolo anche del nuovo portale del Ministero del Lavoro per i professionisti abilitati alla consulenza del lavoro, il Regolamento per lo svolgimento del tirocinio a cura del consigliere nazionale delegato alla materia Sandro Santi.


INFORMATIVE DAL CNDCEC

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione la traduzione in lingua italiana dei principi internazionali sugli incarichi di assurance editi da International Federation of Accountants (IFAC), ai quali si aggiungerà molto presto quella dei principi internazionali sugli incarichi di revisione contabile limitata (ISRE) e sui servizi connessi (ISRS), Tali principi sono corredati da un Framework di riferimento, che ne facilita la comprensione, e da una Prefazione che illustra il grado di autorevolezza degli standard internazionali e delle altre pronunce dell’IFAC.

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DAL PRONTO ORDINI


Si riportano le indicazioni fornite dal Pronto Ordini in merito alle modalità di pubblicazione (cartacea/telematica) dell’Albo.

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Pronto Ordini n. 138/2017 risponde ad un quesito posto dall’Ordine di Lamezia Terme in merito a quale termine e per quale sezione può sostenere l’esame di Stato un Tirocinante in possesso di Laurea “vecchio ordinamento” che ha completato il tirocinio nel giugno 2012.

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Il Consiglio Nazionale, con il Pronto Ordini n. 39/2017, riferisce di ritenere non applicabili gli obblighi di trasparenza fissati dal D. Lgs. 33/2013 per gli incarichi di consigliere dell’Ordine professionale assunti a titolo gratuito.

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L’Ordine è tenuto alla verifica periodica del permanere dei requisiti per l’iscrizione all’Albo, in mancanza dei quali consegue la cancellazione dall’Albo stesso. Il permanere dell’iscrizione è inoltre subordinato all’assenza di cause di incompatibilità con l’esercizio della professione ex art. 4 D. Lgs. 139/2005. Questi i temi trattati dal Pronto Ordini n. 95/2017.

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L’iscrizione all’Elenco Speciale dei non esercenti è consentito solo a coloro che “a norma dell’art. 4 non possono esercitare la professione” (es: giornalista, esercente attività di impresa in nome proprio o altrui..). Il solo mancato esercizio della professione non consente pertanto l’iscrizione all’Elenco Speciale, essendo consentita, anche per i non esercenti l’attività professionale, l’iscrizione all’Albo; l’iscrizione non obbliga infatti il professionista all’esercizio dell’attività professionale (Pronto Ordini n. 177/2017)

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Il Parere dell’Ordine su di una parcella emessa da un iscritto deve essere rilasciato entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza da parte dell’iscritto, fatta salva la possibilità di sospendere i termini – per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni – per esigenze istruttorie. Il tutto come da disciplina del procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi ex L. 241/1990 (Pronto Ordini n. 123/2017)

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NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha elaborato un documento di ricerca dal titolo “Osservatorio sui bilanci delle Srl - Settore Commercio", documento messo a disposizione degli iscritti e scaricabile al link sottostante.

Scarica documento 


 
NOTIZIE DAL COMITATO PARI OPPORTUNITA' DELL'ORDINE  

Nell’ambito dei “Giovedì del Tinello Letterario”, iniziativa della CPO – Commissione per le Pari Opportunità del CUP – Comitato Unitario per le Professioni della Provincia di Modena,  si ricorda l'incontro che si terra' il 27 luglio  p.v.  presso i Giardini Ducali di Modena aventi a tema “Le aziende agricole femminili” e “Il lavoro autonomo delle giornaliste”
Programmi e dettagli nella locandina scaricabile da link.

Scarica la Locandina
NOTIZIE DAL TRIBUNALE DI MODENA  

A far data dal prossimo 25 agosto 2017 si renderà vacante il posto di Presidente del Tribunale di Modena. Con decreto n. 33/2017, scaricabile al link sottostante, la Presidenza uscente dispone sull’assegnazione dei fascicoli attualmente gestiti dalla medesima. 
 
Scarica  Decreto n. 33

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

 

LA TERRITORIALITA' IVA NELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI

Data: 14/09 e 16/09/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 

I GIOVEDI' DEL TINELLO LETTERARIO : MONDO DEL LAVORO

Data: 27/07/2017

Luogo: Giardini Ducali

Soggetto organizzatore: CPO CUP

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE E I CONTROLLI DI QUALITA'

Data: 21/09/2017

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena e FDCEC di Modena 

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI APPLICATA ALLE PMI

Date: 21/11 e 28/11/2017

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena e FDCEC di Modena 

Crediti: n. 10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CONSULENZE DEL LAVORO - SESSIONI TEMATICHE

Data: 22/09/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: OPEN Dot Com

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE TRIBUTARIO 2017 2018

Date: 20/09 18/10 15/11 29/11/2017 17/01 14/02 07/03 04/04 16/05/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCECMO

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, per perfezionare l'iscrizione si prega di compilare l'apposito modulo di adesione e inviarlo, allegando la contabile del bonifico all'indirizzo mail: f.poletti@studioluce.biz  

 INDUSTRIA 4.0 - UNA PANORAMICA DEGLI INCENTIVI OFFERTE ALLE AZIENDE

Data: 05/10/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

REVISIONE LEGALE

Data: 15 e 16/11/2017

Luogo: UNA HOTEL Via Settembrini 10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n. 10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

MASTER MYSOLUTION

Date: 19/10 16/10 14/12/2017 17/01 15/02 15/03 10/05/2018  

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: MY SOLUTION

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

LO STRUMENTO PIU' EFFICACE PER ACQUISIRE I CLIENTI

Date: 02/10 26/10 13/11/2017

Luogo: UNA HOTEL Via Settembrini 10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: UNOFORMAT

Crediti: n. 12 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente sul sito www.unoformat.it .

LA RIFORMA DELLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO: NUOVI ADEMPIMENTI,SANZIONI E RESPONSABILITA' DEL PROFESSIONISTA

Date: 24/10/2017

Luogo: UNA HOTEL Via Settembrini 10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: UNOFORMAT

Crediti: n. 4 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuito, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente sul sito www.unoformat.it .

MASTER BREVE 19

DATE: Dal 13/10/2017 al 20/04/2018

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n. 49

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.euroconference.it

IL CORSO 2017-2018

DATE: Dal 12/10/2017 al 10/05/2018

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Didacom

Crediti: n. 40

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.didacom.it

GUIDA AL FISCO

DATE: Dal 04/10/2017 al 09/05/2018

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara

Soggetto organizzatore:Unoformat

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.unoformat.it

MASTER 2017- 2018

DATE: Dal 06/11/2016 al 07/05/2018

Luogo: Hotel Real Fini, Via Emilia Est,441 Modena

Soggetto organizzatore: Eutekne/Didactica Professionisti

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.eutekne.it

GIORNATE FORMATIVE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 07/11 e 14/11/2017

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi Enti Locali

Crediti: n. 10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante l'apposito coupon d'iscrizione allegato nella locandina.  

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO TRIBUTARIO 2017- 2018

Date: Dal 18/10/2017 al 18/04/2018

Luogo: BPER, Sala Bassoli, ViaAristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO DI LAVORO

Date: Dal 25/10/2017 al 13/04/2018

Luogo: BPER, Sala Bassoli, ViaAristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

I RAPPORTI DI LAVORO NELLA CRISI D'AZIENDA

Date: Dal 20/10/2017 al 30/11/2017

Luogo: Michelangelo Business Center, Viale Virgilio 58/c Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

LA DIFESA NEL PROCESSO TRIBUTARIO

Date: 22 e 23/09 29 e 30/09/2017

Luogo: Hotel Real Fini Baia del Re, Via Vignolese 1684 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 16

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Date: Dal 12/10/2017 al 9/11/2017

Luogo: Michelangelo Business Center, Viale Virgilio 58/c Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

IL CURATORE FALLIMENTARE:RUOLO.COMPITI E RESPONSABILITA'

Date: Dal 10/11 AL 07/12/2017

Luogo: Michelangelo Business Center, Viale Virgilio 58/c Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 30Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

LA DISCIPLINA IVA E DOGANALE NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI

Date: Dal 12/10 AL 09/11/2017

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 30Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

 

 

 

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