Newsletter n. 27/ 2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     

Cari Colleghi,  come probabilmente avrete appreso dagli organi di stampa, l’11 luglio è deceduto il Dott. Paolo Giovagnoli Procuratore della Repubblica di Modena

 In sua memoria la Dirigente della Procura della Repubblica ha organizzato una raccolta fondi da destinare all’Associazione Libera.

Quanti volessero eventualmente partecipare a tale raccolta, potranno rivolgersi alla segreteria amministrativa del Tribunale o della Procura della Repubblica.

 

ATTIVITA' DEGLI UFFICIO DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus”, a partire dallo scorso 11 maggio 2020 il Consiglio dell’Ordine ha ripristinato l’apertura degli uffici al pubblico, secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

 
 
 
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE
Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 25°Edizione 2020/2021, che inizierà il prossimo 14 settembre.

Le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v,  come da comunicazione  che e' stata inviata direttamente  ai praticanti. Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della Fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ULTERIORMENTE POSTICIPATO AL 30/09/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020 E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)
 

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità l’azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 è stata attivata la procedura del rimborso d’ufficio; al fine di facilitare la restituzione della quota eventualmente versata e non dovuta, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Di seguito la tabella riassuntiva delle Quote per l'anno in corso:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) ABOLITA PER L'ANNO  2020
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
 
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha effettuato alcune simulazioni per cercare di dare una dimensione quantitativa agli effetti del COVID-19 sul fatturato delle imprese nazionali. Gli studi condotti portano a quantificare – partendo dai dati di 830 mila società - in 280 miliardi di euro la riduzione del fatturato del primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
La riduzione risulta più accentuata nel Nord-Est (-21,3%) e nelle regioni meridionali (-21,2%), mentre risulta più contenuta nelle Isole (-17,60%) e nel Centro (-18,30%).
Nonostante nei mesi di maggio e giugno si siano riscontrati timidi segnali di parziale recupero, permangono forti elementi di incertezza su quello che sarà il dato finale dell’intero 2020.
Covid-19, nel primo semestre dell’anno il fatturato delle società di capitali giù del 20%

 

Il Consiglio Nazionale ha commissionato un cortometraggio per rappresentare l’importante funzione del commercialista e del suo supporto specialistico nel trasformare le difficoltà degli operatori in una nuova ripartenza
Al link sottostante è possibile visionare il cortometraggio, realizzato sotto la regia di Luca Lucini e Marco Chiarini.
Commercialisti, un piccolo grande film racconta il loro lavoro

 

Partirà a settembre il corso di formazione dei dirigenti di categoria promosso dal Consiglio Nazionale allo scopo di formare gli Iscritti interessati ad arrivare preparati ad eventuali incarichi all’interno dei Consigli degli Ordini.
A settembre il corso per dirigenti di categoria

 

 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha recentemente pubblicato il documento “Il Commercialista e la consulenza finanziaria agli investimenti”, che illustra l’attuale normativa sulla consulenza finanziaria e fornisce indicazioni sulle modalità pratiche di svolgimento dell’attività di consulenza finanziaria autonoma potenzialmente erogabile da parte degli Iscritti.
Al link sottostante è disponibile il testo integrale del documento.
77 - Documento di ricerca “Il Commercialista e la consulenza finanziaria agli investimenti" (prot. CNDCEC 8169 del 06.07.2020)



Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con AIDAF e UniBocconi, ha organizzato un ciclo di eventi webinar sul tema “Il passaggio generazionale nelle aziende familiari: regole e strumenti”.
Gli eventi, il cui programma completo è riportato al link sottostante, possono essere fruiti in diretta ovvero in differita, e consentono di maturare Crediti Formativi, previa compilazione dell’autocertificazione disponibile sul sito del CN.
78 - Webinar - Il passaggio generazionale nelle aziende familiari: regole e strumenti



Nella seduta dello scorso 30 giugno 2020, il Consiglio Nazionale ha approvato il Bilancio Consuntivo dell’esercizio 2019, consultabile sul sito www.commercialisti.it, come da Informativa sotto riportata.
79- Bilancio consuntivo 2019


Il Consiglio Nazionale ha avvito un sondaggio tra i Consigli di Disciplina Territoriali per monitorare l’esercizio della funzione disciplinare, avuto in particolare riguardo a quanto correlato a procedimenti penali a carico degli Iscritti.
81 - Informazioni relative ai procedimenti disciplinari connessi a procedimenti penali a carico degli iscritti -Questionario


Il prossimo 21 luglio dalle ore 11,00 alle ore 13,00  si terra' un Evento Formativo organizzato dal Consiglio Nazionale sul tema" Il Commercialista e la Consulenza Finanziaria agl investimenti".
Il programma dell'evento e le istruzioni per la partecipazione al webinar sono scaricabili al link sottostante
82 - Webinar - Il Commercialista e la Consulenza Finanziaria agli Investimenti



Il prossimo 20 luglio dalle ore 15,30 alle ore 18,30 si terra' un Evento Formativo organizzato dall'Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.), accreditato dal Consiglio Nazionale sul tema " Prescrizione decadenza e altre questioni aperte nel diritto tributario"
Il programma dell'evento e le istruzioni per la partecipazione al webinar sono scaricabili al link sottostante
84 - Webinar di formazione “Prescrizione decadenza e altre questioni aperte nel diritto tributario”


 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato  un  documenti su:                                                                                       

- Osservatorio sui bilanci delle SRL 2018 e stime 2020 sul fatturato delle società di capitali
Scarica Documento

 

 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UGDCEC DI MODENA
L'UGDCEC Modena comunica che sono aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Corso di Aggiornamento Professionale e Tributario (CAPT).
Il corso si svolgerà in 9 lezioni, in modalità webinar. Sarà richiesto l’accreditamento per il riconoscimento di n. 36 C.F.P.
Come ogni anno, sono previste quote agevolate per gli associati commercialisti e praticanti che si iscriveranno entro il 31/07/2020.
Inviamo in allegato la locandina con tutte le informazioni e una guida per la procedura di iscrizione tramite il portale internet www.ugdcec.modena.it 
Per qualsiasi dubbio, gli associati possono contattare la dott.ssa Andreea Bodea (andreea.bodea@studioazeta.it) o la dott.ssa Chiara Braglia (chiara.braglia@gmail.com).
Scarica Locandina Corso
Scarica Istruzioni per iscrizione Corso
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
TRIBUNALE DI MODENA

I GG.EE. del Tribunale di Modena hanno trasmesso un’informativa, indirizzata ai Professionisti Delegati alle vendite immobiliari, a mezzo della quale dispongono l’esonero dei Delegati dalla redazione e pubblicazione degli avvisi di vendita fintanto che non venga emessa, nell’ambito di ciascuna singola procedura esecutiva, una nuova ordinanza che modifichi le modalità di vendita delegata e disponga in ordine allo svolgimento delle aste.
Il testo integrale della direttiva 10/7/2020 è disponibile al link sottostante.
Scarica Direttiva

 
 
NOTIZIE DALLA  CASSA DI PREVIDENZA  DOTTORI COMMERCIALISTI  
     
ELEZIONI DEI COMPONENTI DELL'ASSEMBLEA DEI DELEGATI CNPADC  MANDATO  2020 - 2024
La Cassa Nazionale Dottori Commercialisti  ci  informa che l’elenco di tutti i Candidati, suddiviso
per Circoscrizioni è pubblicato sul sito web della CNPADC:
www.cnpadc.it  - La Cassa  - Elezioni 2020 – 2024 -  Elenco alla carica di Delegato, mandato
2020-2024.
Comunica   inoltre che le operazioni elettorali del 17 settembre 2020, si svolgeranno dalle ore
08:00 alle ore 21:00.
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
Gli Iscritti che hanno partecipato al webinar:” Il Sistema Industriale e Commerciale in Emilia Romagna: economia e diritto al tempo dell'emergenza Covid” per il riconoscimento dei crediti dovranno accedere al sito del Consiglio Nazionale alla pagina “Eventi CNDCEC” e compilare il form per l’autocertificazione webinar https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it