Newsletter n. 27/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna  ha informato  che nel corso del mese di giugno sono state implementate le procedure interne di controllo delle compensazioni, e che pertanto potrebbero aumentare i casi di sospensione dei modelli F24 che presentano profili di rischio.
Gli intermediari interessati, che saranno specificamente avvisati della sospensione, sono invitati (ai fini della prova sulla bontà delle compensazioni) ad utilizzare la PEC indicando nell’oggetto “Sospensione F24”.
Al link sottostante è disponibile il testo integrale della comunicazione.
Scarica comunicazione

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - TERMINE DI PAGAMENTO SCADUTO IN DATA 30 06 2021

Si ricorda che il pagamento della Quota d'iscrizione per l'anno 2021 e' scaduto in data 30 06 2021.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a provvedere al piu' presto  attraverso il PAGOPA trasmesso ad ogni iscritto a  Maggio 2021  tramite PEC o tramite bonifibo bancario. 
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718)

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata
 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI  ESPERTI CONTABILI  DI MODENA  
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 26°Edizione 2021/2022, che inizierà il prossimo 13 settembre p.v..
Le iscrizioni sono aperte dal 1° Luglio al 31 agosto p.v. Nei giorni scorsi i praticanti potenzialmente interessati hanno già ricevuto la comunicazione e la modulista da compilare per iscrizione al corso.
Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha delibera alcune modifiche al “Regolamento per la costituzione ed il funzionamento delle Scuole di Alta Formazione”.
Il documento, oltre ad armonizzare i diversi precedenti provvedimenti che disciplinavano le SAF, introduce alcune novità, ed in specie:
- previsione che l’offerta formativa delle SAF, oltre ai corsi specialistici di Alta formazione, possa comprendere i corsi di “formazione” di cui all’art. 1, comma 5, del Regolamento CNDCEC per la formazione professionale, di durata non inferiore alle 12 ore;
- durata dei corsi di Alta Formazione organizzati dalle SAF, che potrà essere compresa tra un minimo di 80 ore ed un massimo di 200 ore nell’arco temporale massimo di 24 mesi;
- erogazione dei corsi di Alta Formazione possibile - per l’intera durata del corso - in presenza, a distanza (F.A.D.) o in modalità mista, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento CNDCEC per la formazione professionale continua.
74 - Approvazione modifiche al “Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di alta formazione”


Il Consiglio Nazionale riporta alcune indicazioni/chiarimenti in merito al compiuto tirocinio. In particolare:

  • Dalla consegna del libretto a conclusione del periodo di tirocinio il Consiglio dell’Ordine, previo espletamento dell’attività di vigilanza sull’intero periodo di praticantato, dovrà deliberare d’ufficio (senza necessità di apposita istanza dell’interessato) in merito al compiuto tirocinio;
  • Solo dopo l’accertamento formale da parte del Consiglio del compiuto tirocinio potrà essere rilasciato il relativo certificato;
  • Gli effetti della delibera di compiuto tirocinio retroagiscono al momento in ci il tirocinante ha completato il periodo di praticantato.
    75 - Compiuto tirocinio

 

 
DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 119/2021 Sorte schede elettorali tornata 5-6 novembre 2021 (Ordine di Modena)
Le schede elettorali votate “per corrispondenza” nel corso della tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e del Collegio dei Revisori del 5 e 6 novembre 2020, come noto annullata da provvedimenti del Consiglio di Stato-TAR del Lazio, saranno oggetto di eliminazione da parte del nuovo Consiglio dell’Ordine, il quale adotterà al riguardo modalità tali da garantire la segretezza dei voti espressi.
Scarica  PO 119/2021

 
 
 NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
 UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI  E.C. DI MODENA
L'UGDCEC Modena è lieta di condividere, a beneficio di tutti i colleghi, e in particolare di coloro che stanno iniziando l’attività professionale, il vademecum “ L’AVVIO DELL’ATTIVITÀ PROFESSIONALE DEL DOTTORE COMMERCIALISTA: GLI ASPETTI ORDINISTICI, FISCALI E PREVIDENZIALI”, predisposto dalla Commissione di Studio UNGDCEC – Cassa di Previdenza e Welfare.
Scarica Vademecum
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

IVA nel commercio elettronico: novità 1 luglio

Data: 14/07/2021

Luogo: Webinar 

Crediti: n.2

Soggetto organizzatore: MEMENTO GIUFFRE' FORMAZIONE 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/6185919904047035920

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI   
   
ODCEC DI COMO

Appuntamento formativo per Revisori degli Enti Locali e delle Società Pubbliche

 
ODCEC DI RIMINI

Verso la fine del blocco dei licenziamenti

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it