Newsletter n. 28/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA - RACCOLTA DISPONIBILITA' A SVOLGERE LA FUNZIONE DI "GESTORE DELLA CRISI"

Si ricorda che L’Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, al fine di predisporre l’elenco dei Gestori iscritti presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell'art. 4, comma 3, lett. d) del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202, sta avviando la raccolta delle dichiarazioni di disponibilità a svolgere la funzione di “Gestore della Crisi”
Gli Iscritti interessati e in possesso dei requisiti richiesti (cfr. art. 19 D.M. 202/2014 "....essere stati nominati in almeno quattro procedure, curatori fallimentari, commissari giudiziali, delegati alle operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero svolgere compiti e le funzioni dell'organismo o del liquidatore ..") possono inviare la propria dichiarazione compilando l’apposita domanda in allegato e trasmettendola esclusivamente via pec all’Ordine di appartenenza (ordine.modena@pec.commercialisti.itentro il 20.09.2017.
Per integrare i requisiti richiesti nel periodo transitorio circa la formazione (decreto citato, art.4, co 5, lett d), sarà organizzato nel nuovo anno un Corso di formazione di 40 ore che consentirà successivamente di essere inseriti nell'Elenco dei Gestori della Crisi.
Al link sotto riportato sono visionabili/scaricabili tutti i riferimenti normativi attualmente in vigore
http://www.adrcommercialisti.it/crisi-da-sovraindebitamento/

Scarica domanda

Scarica Regolamento

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI E DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

REVISORI LEGALI

In ragione dei nuovi obblighi formativi decorrenti dall’anno 2017 in capo ai Revisori Legali, si evidenziano i prossimi eventi gratuiti organizzati dall’Ordine (maggiori dettagli disponibili in calce, nella sezione "eventi formativi accreditati"), al momento disponibili e validi al riguardo, ed in particolare:

LA REVISIONE LEGALE E I CONTROLLI DI QUALITA' (21/09/2017)
c/o Camera di Commercio, Sala Panini, Via Ganaceto 134 Modena

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI APPLICATA ALLE PMI (21/11 e 28/11/2017)
c/o Camera di Commercio, Sala Panini, Via Ganaceto 134 Modena


REVISORI ENTI LOCALI

Si comunica  inoltre che nel prossimo mese di ottobre si svolgera' un corso gratuito  di due mattine da 5 ore ciascuna, organizzato dalla nostra Commissione Enti Locali. Nelle prossime Newsletter verranno fornite indicazioni piu' precise


CICLO DI TRE INCONTRI IN RICORDO DEL DOTT. GIULIANO IOTTI

In ricordo del Dott. Giuliano Iotti e del suo impegno nel sociale,  ad un anno dalla sua scomparsa, la famiglia  ha organizzato un ciclo di tre incontri che pongono al centro la persona e la sua dignità.

Scarica locandina


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC  

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale in preparazione all'Esame di Stato,  22.ma Edizione 2017/2018, che inizierà il prossimo 11 settembre.

Come già comunicato direttamente ai praticanti, le iscrizioni sono aperte dal 1° di Luglio e si accettano fino ad inizio corso (11 settembre p.v. ed oltre). 

Scarica la Circolare Informativa

Scarica Scheda di Iscrizione

Scarica regolamento


NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  


ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale ha organizzato, per i prossimi 22 e 23 settembre, un convegno presso il Pala Dean Martin di Montesilvano dal tema “Impresa ed economia criminale. Il ruolo centrale del commercialista”. In programma sono previste due tavole rotonde sulla legalità come modello sociale e sulla finanza nelle aziende sottoposte a sequestro.

Scarica comunicazione

Il Consiglio Nazionale, in apposito documento inviato alla CONSOB nell’ambito dell’attività di consultazione sulla revisione del regolamento relativo alla raccolta di capitali di rischio tramite portali on line, propone l’introduzione di apposite figure professionali nella verifica dei rischi connessi alle offerte di equity crowdfunding per favorire investimenti il più possibile consapevoli.

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Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Aspetti metodologici della valutazione delle partecipazioni (al fair value) nel bilancio separato redatto in conformità agli IAS/IFRS”, che intende fornire una prima illustrazione di natura “formativa” sulle tecniche contabili previste dall’IFRS 9, Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione.

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Il Consiglio Nazionale ed l’ABI (Associazione Bancaria Itaiana) hanno siglato un Protocollo d’Intesa finalizzato alla collaborazione nella promozione di iniziative di divulgazione scientifica e nella realizzazione congiunta di ricerche, corsi, seminari, conferenze, convegni e pubblicazioni su temi di interesse comune quali fisco, regolamentazione, nonché su temi bancari e finanziari in genere  e su temi economici e sociali.

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Sta per partire un tavolo tecnico finalizzato all’aggiornamento delle norme di comportamento del collegio sindacale delle società quotate. Il progetto prevede la partecipazione di rappresentanti esterni, in rappresentanza delle maggiori società quotate italiane, per fortificare il modello di governance attraverso la condivisione ed il confronto preventivo all’emanazione delle stesse norme di comportamento.

Scarica comunicazione


INFORMATIVE DAL CNDCEC

Il Gruppo di Lavoro per i rapporti con l’INPS, nell’ambito della tematica delle nuove prestazioni occasionali sostitutive dei voucher, ha predisposto un documento che contiene le risposte dell’Istituto ai quesiti posti durante l’incontro e le slide fornite dall’Istituto sulla disciplina delle prestazioni occasionali, documenti accessibili dal link sottostante.

Scarica informativa


DAL PRONTO ORDINI

L’assunzione dell’attività di amministratore unico di una s.r.l. e contestualmente di consulente incaricato della tenuta delle scritture contabili della medesima presso il proprio studio professionale non è ritenuta incompatibile laddove l’attività di amministrazione, conseguente all’attribuzione di uno specifico incarico professionale, non sia svolta per soddisfare un interesse commerciale proprio.

Scarica PO 175/2017


In materia di amministrazione trasparenti, gli Ordini Territoriali sono obbligati a pubblicare i provvedimenti in materia di: concessioni/autorizzazioni; scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera, accordi stipulati con soggetti privati o con altre pubbliche amministrazioni. La pubblicazione di documenti amministrativi ulteriori è da ritenersi del tutto facoltativa, soggiacendo comunque al rispetto delle prescrizioni del Codice della Privacy.

Scarica PO 147/2017


Per il procedimento disciplinare che tragga origine da fatti punibili solo in tale sede, il termine prescrizionale comincia a decorrere dalla commissione del fatto.
Per il procedimento disciplinare che abbia luogo per fatti costituenti anche reato e per i quali sia stata iniziata l’azione penale, invece, il termine prescrizionale decorre dal passaggio in giudicato della sentenza penale (salvo che questa non sia di proscioglimento perché il fatto non sussiste o perché l’imputato non ha commesso il fatto, nei quali casi si rientra nella prima fattispecie).

Scarica PO 157/2017



L’attività di vendita diretta a domicilio è da ritenersi a tutti gli effetti attività commerciale e, in quanto tale, incompatibile con l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile ai sensi dell’art. 4, comma 1, lett. c) del D. Lgs. 139/2005 (ordinamento professionale).

Scarica PO 143/2017



Non sono da ritenersi “attività formative particolari”, rilevanti ai fini della formazione continua, lo svolgimento delle funzioni di Sindaco (di Amministrazione Comunale) ovvero la partecipazione ad assemblee di Unioni Comunali in qualità di componente delle medesime.

Scarica PO 184/2017


L’esonero dalla formazione professionale continua per maternità è riconosciuto nel caso di adozione, nazionale od internazionale che sia.

Scarica PO 207/2017


I crediti formativi per la partecipazione ai corsi SAF (Scuole di Alta Formazione) sono attribuiti dagli Ordini territoriali degli iscritti partecipanti, dietro comunicazione da parte della SAF di elenco dei partecipanti ai corsi e di crediti formativi maturati. In mancanza, i cfp dovranno essere documentati od autocertificati dagli iscritti.

Scarica PO 188/2017

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

INFORMATIVE PERIODICHE

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha recentemente messo a disposizione due Informative Periodiche in tema di Terzo Settore e di Fiscalità delle Imprese OIC Adopter ed un documento di indagine sui bilanci delle Srl del settore commercio.

Informative e documento sono disponibili ai link di cui sotto.

Scarica Informativa Terzo Settore


Scarica Informativa su Fiscalita'


Scarica osservatorio  sui bilanci delle SRL - settore Commercio


 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

16.09.2017 5° rata – acconto "eccedenze" soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
REGIONE EMILIA ROMAGNA

- FONDI ROTATIVI ENERGIA E STARTER - RIAPERTURA TERMINI

La Regione Emilia Romagna informa in merito alla riapertura dei due Fondi Rotativi.

Si tratta di nuovi strumenti di finanza agevolata per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese in efficienza energetica e per le nuove imprese.

Fondo StartER: fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato a supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.

Fondo ENERGIA: fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata finalizzato al finanziamento della green economy. Il Fondo agevola gli investimenti destinati all’efficientamento energetico, alla produzione di energia da fonti rinnovabili e alla realizzazione di impianti tecnologici che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali.

Scarica notizia



- FONDO DI MICROCREDITO

Con la Delibera di Giunta del 2 Agosto 2017, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di rimodulare i requisiti di acceso al Fondo di microcredito finalizzato al sostegno delle micro, piccole imprese e dei professionisti. La decisione è stata presa per allargare la platea dei beneficiari e giungere al pieno utilizzo delle risorse, dando spazio anche alle richieste di finanziamento provenienti da soggetti in fase di avvio dell’attività imprenditoriale e/o professionale o di soggetti interessati ad una richiesta di finanziamento più alto.
La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 31 dicembre 2017.
Maggiori informazioni al link sottostante.

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EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LA TERRITORIALITA' IVA NELLE PRESTAZIONI DI SERVIZI

Data: 14/09 e 16/09/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALL'INNOVAZIONE,LA DIGITALIZZAZIONE E L'INFORMATIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI A SUPPORTO DEL SISTEMA ECONOMICO REGIONALE

Data: 12/09/2017

Luogo: Sala Manifattura San Filippo Neri Via Sant'Orsola,52 Modena

Soggetto organizzatore: Esclamativa

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CONSULENZE DEL LAVORO - SESSIONI TEMATICHE

Data: 22/09/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: OPEN Dot Com

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE E I CONTROLLI DI QUALITA'

Data: 21/09/2017

Luogo: Camera di Commercio, Sala Leonelli, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena e FDCEC di Modena 

Crediti: n. 4 materie gruppo A

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

INDUSTRIA 4.0 - UNA PANORAMICA DEGLI INCENTIVI OFFERTE ALLE AZIENDE

Data: 05/10/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IMPRESA E FAMIGLIA TRA "PRIMA" e "DOPO"

Data: 06/10/2017

Luogo: Largo Marco Biagi 10 Modena

Soggetto organizzatore: ANT

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE DEI CONTI APPLICATA ALLE PMI

Date: 21/11 e 28/11/2017

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena e FDCEC di Modena 

Crediti: n. 10 materie gruppo A

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

GIORNATE FORMATIVE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 07/11 e 14/11/2017

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi Enti Locali

Crediti: n. 10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante l'apposito coupon d'iscrizione allegato nella locandina.  

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE TRIBUTARIO 2017 2018

Date: 20/09 18/10 15/11 29/11/2017 17/01 14/02 07/03 04/04 16/05/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCECMO

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, per perfezionare l'iscrizione si prega di compilare l'apposito modulo di adesione e inviarlo, allegando la contabile del bonifico all'indirizzo mail: f.poletti@studioluce.biz  

MASTER MYSOLUTION

Date: 19/10 16/10 14/12/2017 17/01 15/02 15/03 10/05/2018  

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: MY SOLUTION

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

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TELEFONO

 

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