Newsletter n. 28/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - TERMINE DI PAGAMENTO SCADUTO IN DATA 30 06 2021

Si ricorda che il pagamento della Quota d'iscrizione per l'anno 2021 e' scaduto in data 30 06 2021.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a provvedere al piu' presto  attraverso il PAGOPA trasmesso ad ogni iscritto a  Maggio 2021  tramite PEC o tramite bonifibo bancario. 
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718)

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
ALBO PROFESSIONALE  - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 14 Luglio   u.s. ha deliberato di accogliere le richiesta di iscrizione all'Ordine Professionale  pervenute dai  seguenti Colleghi  cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Reiscrizione Albo sez. A - Commercialisti
Dott. Matteo Bosi

Elenco Speciale non Esercenti  sez. A - Commercialisti
Dott.ssa Azzurra Cannizzaro

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.288
 
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata
 
 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA  
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 26°Edizione 2021/2022, che inizierà il prossimo 13 settembre p.v..
Le iscrizioni sono aperte dal 1° Luglio al 31 agosto p.v. Nei giorni scorsi i praticanti potenzialmente interessati hanno già ricevuto la comunicazione e la modulista da compilare per iscrizione al corso.
Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

L’Osservatorio del Consiglio e Fondazione Nazionale Commercialisti ha presentato i risultati di una indagine condotta sulla situazione delle famiglie italiane negli ultimi dieci anni e sulla connessa pressione fiscale.
Ne emerge un bilancio a tinte fosche, ulteriormente aggravato nel periodo pandemico, nonostante gli importanti aiuti statali riconosciuti a partire dall’avvio dell’emergenza sanitaria.
In particolare, nel 2020 sono entrate nell’area di povertà assoluta il 20% di nuclei familiari in più rispetto al 2019; la pressione fiscale complessiva si è attestata al 43,1% del PIL (+0,7% rispetto al 2019); quella delle famiglie al 18,9% (+1%), quest’ultima appesantita dalla tendenziale rigidità di imposte dirette ed IMU.
Paradossalmente, all’aumento della povertà si è affiancato un aumento del risparmio, che si è concretizzato in un aumento dei deposito bancari delle famiglie.
Osservatorio Commercialisti, famiglie più povere e più tartassate

 

In audizione parlamentare presso la Commissione permanente lavoro pubblico e privato della Camera sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia, il Consiglio Nazionale chiede l’avvio di politiche di sostegno per le professioni.
Le richieste di intervento sono orientate sulla incentivazione alle aggregazioni tra professionisti ed all’avvio alla professione da parte delle giovani donne, nonché sulla introduzione ad ampio spettro dell’equo compenso oltre che su ulteriori strumenti di welfare.
Le professioni soffrono infatti una fase di pesante crisi, resa evidente  dai numeri relativi al periodo 2007-2019: mentre il valore aggiunto pro capite nazionale è aumentato dello 0,9%, quello dell’industria cresciuto del 13,8% e quello dei servizi sostanzialmente invariato, le professioni hanno registrato un crollo del 12,5%.
Per la categoria dei commercialisti un dato su tutti: il 38,8% degli Iscritti ha presentato domanda per l’indennità di 600 euro legata all’emergenza covid.
“Professioni in sofferenza per il Covid, urgenti politiche di sostegno al settore”

 

L’equo compenso, oggi applicabile solo alla contrattazione massiva tra professionista e contraente forte (banche, assicurazioni, Pubblica Amministrazione), richiede il superamento degli attuali limiti,  e la sua trasformazione in compenso minimo obbligatorio nei confronti di tutte le imprese, a prescindere cioè dalla loro dimensioni.
Questa la richiesta avanzata dal Consiglio Nazionale in appoggio a conforme proposta di legge di iniziativa parlamentare.  
Equo compenso, commercialisti: “Ampliare in modo significativo la sua applicazione”

 
 

 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale illustra le caratteristiche della piattaforma informatica SKYVOTE a mezzo della quale verrà espresso il voto in occasione delle prossime elezioni dell’11 e 12 ottobre 2021 negli Ordini che hanno optato per le votazioni da remoto. Nell’Informativa, disponibile al link sottostante, sono pure indicate le modalità operative di espressione delle preferenze.
Si precisa al riguardo che l’Ordine di Modena non adotterà la detta piattaforma avendo deciso di svolgere le elezioni con modalità “in presenza”.
77 - Voto da remoto – materiale informativo voto elettronico piattaforma SKYVOTE

 

 
DAL PRONTO ORDINI
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 106-2021 - sottoscrizione delle liste elettorali (Ordine di Mantova)
Il nuovo Regolamento Elettorale non prevede la sottoscrizione delle liste di candidati.
Elezioni Consiglio dell’Ordine - Sottoscrizione delle liste


PO 127-2021 – durata del mandato del Consiglio (Ordine di Viterbo)
Ai Consigli degli Ordini che saranno eletti con le prossime elezioni dell’11 e 12 ottobre 2021 è attribuito un mandato quadriennale che decorrerà dal 13 ottobre 2021, e quindi scadrà il 12 ottobre 2025.
Elezioni - Durata del mandato del Consiglio dell'Ordine

 

PO 114-2021 – voto per corrispondenza e ritiro della scheda elettorale (Ordine di Venezia Mestre)
Nel caso in cui l’Ordine abbia previsto il “voto per corrispondenza”, la scheda elettorale dovrà essere ritirata dall’elettore presso la segreteria dell’Ordine nei giorni indicati nell’avviso di convocazione.
Elezioni - Voto per corrispondenza - Ritiro della scheda elettorale



PO 105-2021 – eliminazione delle schede elettorali votate per corrispondenza (Ordine di Salerno)
Le schede elettorali votate “per corrispondenza” nel corso della tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine e del Collegio dei Revisori del novembre 2020, come noto annullata da provvedimenti del Consiglio di Stato-TAR del Lazio, saranno oggetto di eliminazione da parte del nuovo Consiglio dell’Ordine, il quale adotterà al riguardo modalità tali da garantire la segretezza dei voti espressi.
Eliminazione schede elettorali votate per corrispondenza.


PO 115-2021 – quesiti vari in materia di elezioni (Ordine di Cuneo)
Il termine per la presentazione delle liste elettorali è fissato alle ore 18:00 del trentesimo giorno antecedente alla data fissata per l’Assemblea elettorale.
La convocazione dell’assemblea per l’elezione dei Comitati Pari Opportunità deve avvenire con le stesse forme e le stesse modalità previste per la convocazione dell’assemblea per l’elezione del Consiglio dell’Ordine e del Collegio dei Revisori.
Risposta a quesiti vari in materia di elezioni

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato un Documento di Ricerca su:

- Le Famiglie italiane. Reddito, consumi e pressione fiscale
Scarica Documento

e un' Informativa Periodica su:
- Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 13/2021
Scarica Informativa

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA  - UFFICIO ESAMI STATO MODENA
L'Ufficio Esami Stato dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia ci ha comunicato l'elenco
degli abilitati alla professione di Dottore Commercialista  nella 1° sessione 2021
Scarica Comunicazione

Nella stessa sessione non risultano invece candidati all'esercizio della professione di Esperto Contabile
Scarica Comunicazione

 
AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA -  COMUNICATO STAMPA

L'Agenzia delle Entrate - Direzione regionale dell'Emilia Romagna ha diramato  un Comunicato Stampa relativo a nuovi servizi  già disponibili per tutti gli utenti dei servizi telematici.

Si tratta dei seguenti servizi:

  • Consegna di documenti e richiesta di certificati (di rilascio ed attribuzione della partita IVA) tramite l’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it, senza quindi richiesta di accesso fisico presso gli Uffici;
  • Caricamento della dichiarazione di successione direttamente online, con contestuale accesso ai dati presenti in Catasto.

I servizi predetti non richiedono l’installazione e la configurazione di alcun software.
Scarica comunicato stampa

 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC DI COMO
Appuntamento formativo per Revisori degli Enti Locali e delle Società Pubbliche
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it