Newsletter n. 29/2015


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  
CIRCOLARI DAI GIUDICI DELEGATI DEL TRIBUNALE DI MODENA

Trasmettiamo le circolari emanate dai Giudici Delegati del Tribunale di Modena con riferimento:

- alle nuove modalità di redazione, deposito e comunicazione ai Giudici Delegati e al P.M. della relazione ex art. 33 comma 1 L.F. Si prevede, in particolare, il deposito di un primo rapporto – in forma di questionario (di cui è fornito uno schema tipo al quale i Curatori sono invitati ad attenersi) – da depositare entro 60 giorni dalla dichiarazione di fallimento e di una successiva relazione finale, da depositare entro 60 giorni dalla data di esecutività dello stato passivo tempestivo;

- alle indicazioni pratiche circa le modalità di redazione, deposito e comunicazione di atti telematici riguardanti le procedure concorsuali.

Invitiamo tutti i colleghi che collaborano con la sezione fallimenti del Tribunale di Modena ad un’attenta lettura dei documenti allegati.

Scarica  circolare inerente indicazione deposito relazione ex art 33 comma 1, L.F.

Scarica circolare inerente indicazione trasmissione Atti telematici

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

CHIUSURA SEGRETERIE PER FERIE ESTIVE

Informiamo che le Segreterie dell’Ordine, della Fondazione e della Formazione resteranno chiuse al pubblico dal 10 al 22 agosto p.v. compresi, per la pausa estiva.


 

ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta dell’8 Luglio u.s., ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all’Albo Professionale pervenute dai seguenti colleghi, cui diamo il benvenuto nell’Ordine:

sez. A - Commercialisti

dott.ssa Manuela Faiulo

dott. Enrico Lorenzoni 

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.228.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
AGGIORNAMENTO BANCA DATI PROFESSIONISTI INTERESSATI AD ASSUMERE L’INCARICO DI COMMISSARIO LIQUIDATORE, COMMISSARIO GOVERNATIVO E LIQUIDATORE DI ENTI COOPERATIVI

Con circolare n. 574 del 25 giugno scorso, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso nota la necessità di aggiornare la banca dati nonché di perfezionare le procedure per la raccolta delle manifestazioni d’interesse da parte dei professionisti interessati ad assumere gli incarichi in oggetto, i quali sono invitati (compresi coloro che risultano già iscritti, pena la cancellazione) a presentare la richiesta di inserimento in banca dati (redatta in conformità al mod. 1 allegato alla circolare), corredata da apposita autocertificazione ex artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000 (redatta in conformità al mod. 2 allegato alla circolare) e dal curriculum vitae (redatto in conformità al mod. 3 allegato alla circolare) esclusivamente in via telematica all’indirizzo PEC dgvescgc.div06@pec.mise.gov.it utilizzando la seguente dicitura: “inserimento nell’elenco dei liquidatori” e seguendo puntualmente le ulteriori modalità indicate nel documento allegato.

Scarica informativa n. 50/2015




COMPENSI SPETTANTI AGLI AMMINISTRATORI GIUDIZIARI

Il Consiglio Nazionale, con un documento inviato al Ministero della Giustizia, ha proposto una modifica sostanziale allo schema di D.P.R. in materia di compensi spettanti agli amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati alle mafie, laddove si prevede l’utilizzo delle norme previste per i compensi dei curatori fallimentari: il Consiglio Nazionale chiede, infatti, di assumere “la vigente tabella per la determinazione dei parametri dei compensi per le professioni regolamentate di cui al DM 140/2012, opportunamente adattata in melius alle specificità della disciplina” oppure, in alternativa, “l’utilizzo di contributi annuali forfetizzati in relazione alla singola attività svolta dall’amministratore giudiziario”.
 
NOTIZIE DALL'UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E. C. DI  MODENA  

FESTA D’ESTATE UGDCEC

Ricordiamo che il prossimo martedì 21 luglio alle ore 20.00 si terrà, presso il Modena Golf & Country Club di Formigine (MO), la tradizionale Festa d’Estate organizzata dall’UGDCEC di Modena.

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione, consultare la locandina allegata.

Scarica l'invito

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  

CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI

15.07.2015 Termine per il pagamento della quarta rata, pari al 20%, dei contributi minimi e maternità dovuti per l’anno 2015.

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

LE MISURE URGENTI IN MATERIA FALLIMENTARE INTRODOTTE DAL D.L. 27 GIUGNO2015,N83

Data: 17/07/2015

Luogo: CCIAA, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCECMO e Ordine Avvocati

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

JOBS ACT:STIPULARE E GESTIRE I CONTRATTI DI LAVORO DOPO IL D.LGS 81/2015

Data: 23/07/2015

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.euroconference.it

LA VENDITA DI IMMOBILI ATTRAVERSO IL CONTRATTO RENT TO BUY. ANALISI DEI PUNTI DI FORZA PER LE PARTI CONTRAENTI

Data: 27/10/2015

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCECMO

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

MASTER BREVE 17

DATE: Dal 23/10/2015 al 15/04/2016

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n. 49

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.euroconference.it

CORSO A.M.I.C.O.

DATE: Dal 08/10/2015 al 05/05/2016

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Didacom

Crediti: n. 40

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.didacom.it

GUIDA AL FISCO

DATE: Dal 16/10/2015 al 20/05/2016

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Didacom/Unoformat

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.unoformat.it

MASTER 2015- 2016

DATE: Dal 28/10/2015 al 20/04/2016

Luogo: Hotel Real Fini, Via Emilia Est,441 Modena

Soggetto organizzatore: Eutekne/Didactica Professionisti

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.eutekne.it

MASTER QUESTIONI ATTUALI SUL PROCESSO ESECUTIVO

DATE: Dal 09/10/2015 al 21/11/2015

Luogo: Club La Meridiana, Via Fiori Casinalbo

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione

Crediti: n. 40

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.giuffreformazione.it

LE PROCEDURE ANTIRICICLAGGIO PER LO STUDIO PROFESSIONALE

DATA: 22/10/2015

Luogo: Best Western Modena District Campogalliano

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it