Newsletter n. 47/2017

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto


In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA - RACCOLTA DISPONIBILITA' A SVOLGERE LA FUNZIONE DI "GESTORE DELLA CRISI"

Si ricorda che L’Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, al fine di predisporre l’elenco dei Gestori iscritti presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell'art. 4, comma 3, lett. d) del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202, sta avviando la raccolta delle dichiarazioni di disponibilità a svolgere la funzione di “Gestore della Crisi”
Gli Iscritti interessati e in possesso dei requisiti richiesti (cfr. art. 19 D.M. 202/2014 "....essere stati nominati in almeno quattro procedure, curatori fallimentari, commissari giudiziali, delegati alle operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero svolgere compiti e le funzioni dell'organismo o del liquidatore ..") possono inviare la propria dichiarazione compilando l’apposita domanda in allegato e trasmettendola esclusivamente via pec all’Ordine di appartenenza (ordine.modena@pec.commercialisti.itentro il 20.09.2017.
Per integrare i requisiti richiesti nel periodo transitorio circa la formazione (decreto citato, art.4, co 5, lett d), sarà organizzato nel nuovo anno un Corso di formazione di 40 ore che consentirà successivamente di essere inseriti nell'Elenco dei Gestori della Crisi.
Al link sotto riportato sono visionabili/scaricabili tutti i riferimenti normativi attualmente in vigore
http://www.adrcommercialisti.it/crisi-da-sovraindebitamento/

Scarica domanda

Scarica Regolamento

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
ULTIME NEWS

A fronte dello slittamento al 28 settembre del termine per l’invio dello “spesometro”, il Consiglio Nazionale, pur apprezzando un certo anticipo nella comunicazione rispetto ad altre similari occasioni, esprime la propria insoddisfazione ritenendo il provvedimento del tutto insufficiente.

Scarica news
 
INFORMATIVE DAL CNDCEC

L’informativa 39/2017 del Consiglio Nazionale sintetizza gli adempimenti previsti a carico degli Ordini Professionali dal D. Lgs. 231/2007, così come modificato dal D. Lgs. 90/2017 in materia di antiriciclaggio.
Le nuove disposizioni, in vigore dallo scorso 4 luglio 2017, vanno dalla informativa annuale da rendersi su dati statistici e notizie riguardo all’attività svolta, al controllo sull’osservanza degli obblighi antiriciclaggio previsti in capo ai professionisti iscritti, alla ricezione delle segnalazioni sospette da parte degli iscritti stessi, alla valutazione sull’adeguatezza – rispetto al rischio rilevato – delle misure di adeguata verifica della clientela adottate dai professionisti, ed altro ancora.
Un ampio spettro di funzioni relativamente alle quali il Consiglio Nazionale emanerà a breve specifiche Linee Guida di comportamento.

Scarica informativa

CASSE DI PREVIDENZA  
 
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

16.09.2017 5° rata – acconto "eccedenze" soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare

NOTIZIE DA ENTI PUBBLI  
 
AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

In materia di definizione agevolata delle Controversie tributarie (art 11 del DL 50/2017) la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna informa che, al fine di agevolare le analisi dei professionisti, a coloro che sono abilitati ai servizi Fisconline ed Entratel è consentito visualizzare un (generico) avviso sull’opportunità di definire la controversia, rimessa comunque all’utente la verifica sulla concreta applicabilità dell’istituto al caso di specie.

Scarica comunicazione

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI RIVOLTI ALL'INNOVAZIONE,LA DIGITALIZZAZIONE E L'INFORMATIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI A SUPPORTO DEL SISTEMA ECONOMICO REGIONALE

Data: 12/09/2017

Luogo: Sala Manifattura San Filippo Neri Via Sant'Orsola,52 Modena

Soggetto organizzatore: Esclamativa

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE TRIBUTARIO 2017 2018

Date: 20/09 18/10 15/11 29/11/2017 17/01 14/02 07/03 04/04 16/05/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCECMO

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, per perfezionare l'iscrizione si prega di compilare l'apposito modulo di adesione e inviarlo, allegando la contabile del bonifico all'indirizzo mail: f.poletti@studioluce.biz  

INDUSTRIA 4.0 - UNA PANORAMICA DEGLI INCENTIVI OFFERTE ALLE AZIENDE

Data: 05/10/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IMPRESA E FAMIGLIA TRA "PRIMA" e "DOPO"

Data: 06/10/2017

Luogo: Largo Marco Biagi 10 Modena

Soggetto organizzatore: ANT

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

MASTER MYSOLUTION

Date: 19/10 16/10 14/12/2017 17/01 15/02 15/03 10/05/2018  

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: MY SOLUTION

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda di iscrizione in locandina.

GIORNATE FORMATIVE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 07/11 e 14/11/2017

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi Enti Locali

Crediti: n. 10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante l'apposito coupon d'iscrizione allegato nella locandina.  

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

.consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it