Newsletter n. 29/2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
CHIUSURE SEGRETERIA ORDINE, DELLA FORMAZIONE E DELLA   FONDAZIONE PER FERIE ESTIVE



Informiamo tutti i Colleghi che questo è l’ultimo numero della newsletter settimanale prima della pausa estiva: il servizio riprenderà nel prossimo mese di Settembre.

Ricordiamo che nel mese di Agosto le Segreterie dell’Ordine, della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse per ferie  da sabato  4 Agosto p.v..

Le attivita' riprenderanno per:

- Segreteria Ordine da Lunedi' 27 Agosto 2018;

- Segreteria Formazione e Fondazione da Lunedi'  3 Settembre 2018.

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA  

CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO CONTABILE

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale in preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 23.ma Edizione 2018/2019, che inizierà il prossimo 17 settembre.

Come già comunicato direttamente ai praticanti via e-mail, le iscrizioni sono aperte dal  2  Luglio  al 31 agosto p.v.  Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio del corso (17 settembre) previa disponibilità di posti. Si suggerisce, per chi fosse eventualmente interessato, di inviare l'iscrizione via e-mail alla Fondazione entro il 31 di agosto p.v., come da documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
DOCUMENTI

Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno reso disponibile – per i revisori degli Enti Locali - l’elaborato “Bozza di relazione dell'organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato” predisposto dal gruppo di lavoro “Bilancio Consolidato”. 
APRI ALLEGATO


INFORMATIVE

Il CN ha elaborato, unitamente all’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, il documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull’adeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria”.
"Linee di comportamento e principi di riferimento per l'esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull'adeguatezza della struttura organizzativa e delle..."



COMMERCIALISTI  SPORT & ALTRO

Ricordiamo che L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili anche quest’anno ha organizzato:

- insieme all’ASD Commercialisti Tennisti Italiani i campionati nazionali di tennis, che si terranno a Como dal 3 al 9 settembre 2018.
Programma, scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link sottostante.
Scarica modalita' di partecipazione

 - per il tramite del Comitato organizzativo - Trofeo Nazionale di Golf - il Trofeo Nazionale di Golf, che si terrà a Cervia  il 14 e 15 Settembre 2018 e non come precedentemente comunicato (13 e 14/09)
Programma, scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link sottostante.
Scarica modalita' di partecipazione

-  L’Ordine di Roma ha organizzato il 1° Torneo di Bridge di categoria, che si terra' dall'8 all'11 Novembre 2018 ad  Abano Terme. Per informazioni e iscrizioni e' possibile inoltrare una e-mail alla Dott.ssa Marina Benvenuti - Intercultura@odcec.roma.it  


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
INFORMATIVE

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato due Informative su:

- Funzioni giudiziarie;
Scarica Informativa 

- Attivita' Internazionali
Scarica Informativa

DOCUMENTI DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha inoltre elaborato un documento di ricerca su:

- Osservatorio sui bilanci delle SRL nel settore dei servizi Trend 2014-2016
Scarica documento


NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
TAVOLO TECNICO NAZIONALE CNDCEC/AGENZIA ENTRATE QUESTIONI RISOLTE

Nell’ambito di un ambizioso progetto di confronto avviato dal CNDCEC e la sede Centrale dell’Agenzia delle Entrate, Ti segnaliamo alcune questioni  recentemente risolte nel corso dell'ultima riunione  del Tavolo tecnico nazionale con l'Agenzia delle entrate.

Modifica delle specifiche tecniche e dei software di compilazione e di controllo relativi alla presentazione delle dichiarazioni
Abbiamo ottenuto la modifica delle specifiche tecniche e dei software di compilazione e di controllo relativi alla presentazione delle dichiarazioni, al fine di rimuovere alcune incongruenze.
Gli aggiornamenti sono stati pubblicati  in questi giorni e riguardano in particolare le seguenti anomalie:
- modello Redditi SC 2018, è stato rimosso il controllo bloccante dei campi del rigo RS136 (Prospetto del capitale e delle riserve - Riserve di utili prodotti fino al 2016);
- modelli Redditi SC e ENC 2018, sono stati eliminati controlli presenti nei campi RS270003, RS270004 e RS270005 (Grandfathering - Patent box).

Comunicazioni di irregolarità e lettere per la trasparenza
Per quanto concerne le difficoltà derivanti dalle numerose comunicazioni di irregolarità e lettere per la trasparenza pervenute nello scorso mese di giugno, abbiamo ottenuto rassicurazioni che a breve verrà diramato dall'Agenzia delle entrate un comunicato stampa analogo a quello già pubblicato l'anno scorso (v. allegato comunicato stampa del 2 agosto 2017), con cui verrà confermata la possibilità di inviare i documenti e fornire chiarimenti anche dopo la pausa estiva.

Deleghe ricevute per la consultazione dell'area web riservata e le altre funzionalità relative alla fatturazione elettronica.
In via di risoluzione, anche l'altra rilevante criticità da molti segnalata, relativa alla consegna all'Agenzia delle entrate delle deleghe ricevute per la consultazione dell'area web riservata e le altre funzionalità relative alla fatturazione elettronica. Sul punto, ci è stato anticipato che è in via di implementazione la possibilità di presentare tramite PEC la copia scansionata della delega ricevuta e del documento d'identità del cliente, a cui il professionista dovrà apporre la propria firma digitale.

Difficoltà di accesso agli Uffici conseguenti al mancato utilizzo del CIVIS,
Per quanto concerne le difficoltà di accesso agli Uffici conseguenti al mancato utilizzo del CIVIS, abbiamo rappresentato la questione, ma al fine di poter intervenire ci hanno invitato a segnalare specifiche situazioni di anomalia che non giustificano tali rigidità. Vi invitiamo pertanto ad inoltrarci tali segnalazioni corredate del grado di dettaglio sufficiente per dare la possibilità al livello centrale di poter intervenire.

Condomini
Per quanto riguarda alcune questioni riguardanti i condomini abbiamo ricevuto i seguenti chiarimenti:
- nel caso gli amministratori di condominio facciano bonifici "fiscali" relativi a interventi di recupero del patrimonio edilizio o di risparmio energetico e non diano seguito alla certificazione delle suddette spese ai condomini per rinuncia deliberata dal condominio ovvero perché hanno ottenuto il rimborso dell'onere (ad es., per effetto del conseguimento di contributi pubblici), potranno segnalarlo in uno spazio specifico che sarà appositamente inserito nelle lettere per la compliance trasmesse dall'Agenzia a seguito del mancato invio da parte dell'amministratore della comunicazione dei dati prevista ai fini della predisposizione delle dichiarazioni precompilate;
- l'Agenzia delle entrate emanerà una risoluzione per chiarire che dal 2019 non sarà più necessaria l'indicazione nel quadro AC di taluni dati già in possesso dell’Agenzia, quali: a) i dati catastali degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi di recupero del patrimonio edilizio o di risparmio energetico, già inviati con la specifica comunicazione che l’amministratore deve effettuare ai fini della dichiarazione precompilata; b) il dato delle forniture già assoggettate a ritenuta d’acconto da parte delle banche, nell’ambito dei predetti interventi edilizi.

Nuovo servizio CIVIS – avvisi liquidazione contratti di locazione
Vi trasmettiamo, infine, in allegato la presentazione del nuovo servizio CIVIS di assistenza sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione, con la relativa lettera di accompagnamento, nonché una comunicazione dell'Agenzia delle entrate pervenuta al CNDCEC avente ad oggetto le modalità di trasmissione delle comunicazioni di cui agli articoli 92, 171 e 207 della legge fallimentare nell'ambito delle procedure concorsuali in cui l'Agenzia è soggetto creditore (in pratica, si tratta di una raccomandazione a trasmettere dette comunicazioni agli indirizzi PEC delle Direzioni provinciali territorialmente competenti in base al domicilio fiscale del soggetto sottoposto alla procedura concorsuale alla data di apertura della stessa, anziché a quello delle Direzioni centrali). 

Scarica nota CIVIS su avvisi di liquidazione locazioni

Scarica Nota agenzia Entrate su comunicazioni curatori fallimentari

Scarica CIVIS - Istanze di autotutela locazioni 

 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
PROGRAMMI CORSO AUTUNNO 2018 E APERTURA ISCRIZIONI 10 SETTEMBRE 2018

Il Presidente SAF Emilia Romagna - Dott. Corrado Baldini, sottopone a tutti gli iscritti la comunicazione di seguito riportata, relativa all’attività formativa programmata dalla SAF per i prossimi mesi:

"Cara/Caro Collega,
siamo lieti di presentarti i nuovi corsi della Scuola di Alta Formazione Emilia Romagna:

-   Fiscalità internazionale e straordinaria (Bologna, dal 17 ottobre 2018 al 25 febbraio 2020)
-  Valutazione d’azienda (Modena, dal 18 ottobre 2018 al 26 febbraio 2020)
-  Il commercialista giuslavorista (Bologna, dal 22 ottobre 2018 al 20 maggio 2020)
-  Controllo di gestione (Ravenna, dal 21 novembre 2018 al 19 marzo 2020)

Ti invito a consultare i programmi sul sito www.safemiliaromagna.it .

I corsi sono riservati agli iscritti ODCEC e sviluppati specificatamente per chi desidera consolidare le proprie conoscenze acquisite sul campo o ampliare e allineare le proprie competenze a quanto ci chiede il mercato.

Ti ricordiamo le informazioni generali che riguardano tutti i corsi:

1)   DURATA: 200 ore, distribuite in 25 lezioni  una/due volte al mese (giornata intera) con poche lezioni nei mesi più densi di impegni per il nostro lavoro;

2)   ATTESTATO: coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione riceveranno un attestato nominativo dal CNDCEC. I nominativi di coloro che riceveranno l’attestato saranno pubblicati in una sezione apposita del Sito SAF Emilia Romagna;

3)   NUMERO CHIUSO: tassativo 60 posti e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo;

4)   QUOTA PARTECIPAZIONE: € 2.000,00 - fatturazione in esenzione ex art. 10 n. 20, DPR 633/72. E’ possibile effettuare il pagamento in due rate come indicato nelle brochure.

5)   CREDITI FPC La frequenza dei corsi consente di assolvere l’obbligo formativo per due trienni e, ove vi sia corrispondenza di materie, l’obbligo formativo per i Revisori

Per quanto riguarda la procedura di iscrizione ti informo che:

1)      Le iscrizioni ai corsi si apriranno lunedì 10 settembre 2018.

2)      Sarà possibile iscriversi solamente on line dal link presente sul sito www.safemiliaromagna.it
Il portale per le iscrizioni è quello adottato da diversi Ordini territoriali ed utilizzato per l’iscrizione agli eventi CNDCEC. Per coloro che sono in possesso delle credenziali le stesse potranno essere utilizzate per effettuare l’iscrizione direttamente il giorno di apertura delle iscrizioni.

Se non hai ancora le credenziali di accesso , ti consigliamo di collegarti prima della data di apertura delle iscrizioni al portale (dal link che troverai al corso sul sito Saf Emilia Romagna) ed effettuare nell’area  “registrati” la sola registrazione anagrafica. E’ sufficiente il codice fiscale, è gratuita e non  è impegnativa rispetto all’iscrizione ai corsi ma ti consente di avere le credenziali di accesso e, il giorno di apertura delle iscrizioni, inserire più velocemente la tua iscrizione; ti ricordiamo infatti che superato il numero massimo di iscrizioni di 60 per ogni corso non potranno essere accettate altre iscrizioni.

Colgo l’occasione per invitarti al convegno gratuito organizzato con la Fondazione Biagi e il CODER Area Lavoro:

Le ultime modifiche in materia di lavoro tra flessibilità e precariato: novità e criticità” - Modena, 27 settembre 2018 – dalle 15.00 alle 18.00. Scarica programma e modalita' iscrizione

Il convegno è in corso di accreditamento e l’iscrizione è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili dal giorno 30 luglio 2018 (per visionare il programma www.safemiliaromagna.it).
Sperando di essere stato esaustivo, ti informo che la segreteria della SAF Emilia Romagna rimane a disposizione per eventuali chiarimenti (segreteria@safemiliaromagna.it)  tel 0522 271112 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30), la segreteria sarà chiusa per ferie dal 6 al 24 agosto compresi"

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LA REVISIONE LEGALE

Data: 18/09/2018

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.2.4, A.3.6,A.3.7,A.3.9) (MATERIE CNDCEC C.2.2, C.2.1)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE

Data: 09/10/2018

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.5.3, A.5.4,A.5.5,A.5.6) (MATERIE CNDCEC C.2.2)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE

Data: 20/11/2018

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.3.4, A.3.5) (MATERIE CNDCEC C.2.1)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Date: 27/09/2018 e 29/09/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione MAP

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

L'ORGANO DI CONTROLLO INCARICATO DELLA REVISIONE - PECULIARITA' E APPROCCIO METODOLOGICO

Date: 02/10 11/10 22/10/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con Eutekne

Crediti: n. 14 MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.1.16, A.4.4, A.5.23,A.1.16) (MATERIE CNDCEC C.2.1, C.2.2, C.2.5)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CORSO DI FINANCIAL E LEGAL ENGLISH 2018

Date: 15/10 22/10 29/10 05/11 12/11 19/11 26/11 03/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 16

Iscrizioni: La partecipazione al corso è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante mail: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE TRIBUTARIO 18/19

Date: 01/10 17/10 15/11 11/12/2018 16/01 20/0203/04 17/04 15/05/2019

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla brochure. Ricordiamo che le iscrizioni fatte entro il 10/08 accederanno alla quota scontata.

MASTER BREVE EUROCONFERENCE

Date: 12/10 23/11 20/12/2018 25/01 22/02 22/03 24/05/2019

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n. 42

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla brochure.

MASTER 2018 - 2019

Date: 26/10 27/11 17/12/2018 21/01 18/02 18/03 07/05/2019

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: Eutekne/Didactica

Crediti: n. 42

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla brochure.

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO TRIBUTARIO

Date: 10/10 14/11 12/12/2018 17/01 14/02 12/03 16/04/2019

Luogo: Gruppo BPER, Sala Bassoli, Via Aristotele, 33 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla brochure.

I NUOVI PRINCIPI NELLE ATTIVITA' DI REVISIONE DEI BILANCI NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Date: 08 e 09/11/2018

Luogo: Gruppo BPER, Sala Bassoli, Via Aristotele, 33 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 10  MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.2.1A, A.5.3,A.2.14,A.5.5,A2.22) (MATERIE CNDCEC C.2.2) ( Materie MEF A.2.19,A.2.17,A.2.27,A.2.32,A.2.33) (MATERIE CNDCEC C.2.2)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante mail: formazione@bebagenziawki.it


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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