Newsletter n. 29/ 2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
CHIUSURE SEGRETERIA ORDINE, DELLA FORMAZIONE E DELLA   FONDAZIONE PER FERIE ESTIVE






Informiamo tutti i Colleghi che questo è l’ultimo numero della newsletter settimanale prima della pausa estiva: il servizio riprenderà nel prossimo mese di Settembre.

Ricordiamo che nel mese di Agosto le Segreterie dell’Ordine, della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse per ferie da sabato 3 Agosto p.v. (incluso).

Le attivita' delle Segreterie riprenderanno Martedi' 27 Agosto 2019 (con la chiusura di sabato 31 Agosto 2019)


 
CENSIMENTO CREDITI FORMATIVI 2019
 

Si ricorda che al fine di consentire il controllo sul corretto assolvimento dell’obbligo formativo per l’anno 2018, entro  Mercoledi'  31 luglio 2019 gli Iscritti sono tenuti a verificare i crediti formativi maturati nella detta annualità.
La procedura per la verifica, da effettuarsi tramite l’area riservata del portale della FPC, è riportata nel documento allegato.
Si precisa che dovranno essere documentati o autocertificati  esclusivamente i “crediti particolari” ovvero quelli che, per qualsivoglia motivo, non risultassero dal portale.

Scarica istruzioni censimento crediti formativi 2018

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
COSTITUZIONE OSSERVATORIO TRIBUNALE PER PROCEDURE CONCORSUALI ED ESECUTIVE
 

Si ricorda che il Tribunale di Modena ha recentemente istituito un “Osservatorio Civile su Esecuzioni e Procedure Concorsuali” con la finalità, unitamente alle professioni coinvolte (commercialisti, avvocati, notai), di definire la prassi relativa alle esecuzioni predette e di individuare soluzioni alle problematiche operative di detti procedimenti.

Gli Iscritti interessati a sottoporre all’Osservatorio specifici quesiti di carattere generale sulle tematiche evidenziate, possono inoltrarli all’indirizzo: osservatorio@commercialisti.mo.it  per il successivo inoltro, per quanto di interesse generale, all’Osservatorio.

 

CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE
 
Si ricorda che anche quest’anno la  nostra Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 24.ma Edizione 2019/2020, che inizierà il prossimo 16 settembre.
Come già comunicato direttamente ai Praticanti via e-mail, le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v.  Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni (16 settembre) previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it  come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS

Sul sito del Consiglio Nazionale www.mandatoprofessionale.it sono ora disponibili 17 modelli per l’elaborazione del mandato professionale in lingua inglese.
Il software consente di redigere tutta la documentazione indispensabile sia nella fase di proposizione che in quella successiva della gestione del rapporto (preventivo dettagliato, mandato professionale, documentazione antiriciclaggio, privacy ecc.).
Arriva la versione in inglese del mandato professionale



La Fondazione Nazionale Commercialisti ha avviato una ricerca sull’impatto della bozza di Regolamento MEF ex art. 11, comma 6 D. Lgs. 175/2016 sui compensi previsti per l’organo di controllo delle società a controllo pubblico non quotate.
Circa il 60% delle società oggetto del campione esaminato subirebbe una riduzione dei compensi rispetto all’attuale misura, con un generale appiattimento del compenso per i membri dell’organo di controllo che non trova bilanciamento nelle responsabilità, nel tempo via via accresciute.
Compenso sindaci, dal Mef riduzione nelle controllate pubbliche

 


E’ disponibile la bozza di relazione dell’organo di revisione degli Enti Locali sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2018. Il documento è fruibile come testo word, e rappresenta una utile bozza per gli Iscritti interessati.
Enti locali, pubblicato lo schema di relazione al consolidato 2018




In audizione presso la Commissione Finanze della Camera, il Consiglio Nazionale ha avanzato alcune indicazioni e suggerimenti sulla proposta di legge di modifica dell’IMU.
I suggerimenti, in un’ottica di maggiore equità e di semplificazione del tributo, puntano ad una modifica del trattamento tributario previsto per il caso di mancata utilizzazione degli immobili, ad una più equa ripartizione del carico fiscale tra utilizzatori e proprietari,  alla messa a disposizione di modelli di pagamento precompilati per i contribuenti.
Nuova IMU, le proposte del CNDCEC


 

INFORMATIVE
 

Tenuto conto dell’implementazione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, di nuovi controlli sulla regolarità dell’apposizione  del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali, il Consiglio Nazionale ha elaborato un utile documento di sintesi teso a fornire un quadro delle casistiche di possibili irregolarità.
70 - Nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni

 

 

INDAGINE DI MERCATO PER AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE
 

Il Consiglio Nazionale ha reso noto di aver avviato un’indagine di mercato, finalizzata a successiva procedura negoziale sotto soglia, per l’affidamento di un incarico professionale (della durata di due anni) di assistenza e consulenza a supporto dei propri uffici di presidenza nella materia dell’analisi e ricerca economico-giuridica applicata al diritto tributario.
I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12:00 del 9 agosto 2019.
Maggiori dettagli sono disponibili al https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/25967-avvisi-di-indagine-di-mercato

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
     
DOCUMENTO DI RICERCA
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La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha  recentemente pubblicato  il documento di ricerca su "Gli immobili nel reddito di lavoro autonomo".
Scarica documento

 
 
NOTIZIE DALLA SAF  
     
APERTURA ISCRIZIONI CORSI SAF EMILIA ROMAGNA 4 SETTEMBRE 2019 ORE 9,00

Si riporta di seguito informativa proveniente da SAF Emilia Romagna:

"Caro Collega,
sono lieto di comunicarTi che l’organizzazione dei nuovi corsi di Alta Formazione SAF Emilia Romagna è ultimata  e ci auguriamo che nella  programmazione didattica Tu possa trovare il corso adatto alle Tue esigenze di specializzazione:  
  •   Revisione legale. Un approccio operativo per il sindaco e il revisore unico
  •                     Rimini, dal 11 novembre 2019 al 12 marzo 2021
  •                     Bologna, dal 12 novembre 2019 al 9 marzo 2021
     
  •   Crisi d’impresa. Consulenza per la prevenzione, la gestione e il risanamento d’azienda
  •                     Reggio Emilia, dal 13 novembre 2019 al 18 marzo 2021
  •                     Bologna, dal 21 novembre 2019 al 31 marzo 2021
  •                     Forlì, dal 27 novembre 2019 al 24 marzo 2021
     
  •   Controllo di gestione. Tecniche di programmazione e controllo, finanza e         governance dell’impresa
  •                     Parma, dal 7 febbraio 2020 al 9 luglio 2021

 

  •   Valutazione d’azienda. Fondamenti teorici, best practices e principi italiani di valutazione
    •              Bologna, dal 10 febbraio 2020 al 5 luglio 2021

 

I nuovi programmi recepiscono non solo le novità normative,  ma anche i  feedback dei partecipanti alle precedenti edizioni, che hanno già partecipato a un corso SAF Emilia Romagna.

Potrai visionare e scaricare i programmi sul sito www.safemiliaromagna.it (i programmi verranno pubblicati sul sito da lunedì 29 luglio 2019).

Ti ricordiamo le informazioni generali che riguardano tutti i corsi:

1)   DURATA: 200 ore, distribuite in 25 lezioni  una/due volte al mese (giornata intera) con poche lezioni nei mesi più densi di impegni per il nostro lavoro

2)   ATTESTATO: coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione riceveranno un attestato nominativo dal CNDCEC. I nominativi di coloro che riceveranno l’attestato saranno pubblicati in una sezione apposita del Sito SAF Emilia Romagna

3)   NUMERO CHIUSO: tassativo 60 posti e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo, eventuali altre sedi dei corsi saranno decise in base alla provenienza geografica delle iscrizioni

4)   QUOTA PARTECIPAZIONE: quota  € 2.000,00 (è’ possibile effettuare il pagamento in due rate)

5)   CREDITI FPC:  la partecipazione a un corso SAF consente di assolvere l’obbligo formativo di due trienni, senza la necessità di dover conseguire i 20 crediti formativi minimi annuali (a patto di aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezione)

Le iscrizioni ai corsi si apriranno il 4 settembre 2019 alle ore 9.00 sul portale della formazione www.fpcu.it

Per eventuali chiarimenti puoi contattare la segreteria didattica della SAF Emilia Romagna: segreteria@safemiliaromagna.it (chiusura estiva dall’8 al 25 agosto)

Corrado Baldini
Presidente SAF Emilia Romagna"


 
 
 
 NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
 UGDCEC DI MODENA - CORSO DI DEGUSTAZIONE PER VINI
 

L'UGDCEC Modena comunica di avere organizzato il “CORSO DI DEGUSTAZIONE PER VINI”, presso il locale “Il Luppolo e L’Uva”, al lunedì sera dalle ore 20:30, a partire dal 23/09/2019 (calendario completo degli incontri in locandina). Il corso è aperto ad un massimo di 20 persone ed è rivolto prioritariamente ai soci in regola con l’iscrizione all’Unione di Modena, ma potranno partecipare anche altri soggetti previa disponibilità di posti. Il costo per ogni serata è fissato in 30 euro a persona. Per motivi organizzativi, coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta di iscrizione entro il 15/09/2019 inviando una email all’indirizzo dell’Unione ( modena@ungdc.it ). UGDCEC Modena è a disposizione per ogni chiarimento. 
Scarica Locandina

 

 NOTIZIE DAL GARANTE DEL CONTRIBUENTE  
     
INTERVENTO SUGLI INDICI DI AFFIDABILITA' FISCALE
 

Su sollecitazione dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dell’Associazione Nazionale Commercialisti  e di numerosi commercialisti del Piemonte, il Garante del Contribuente ha esaminato le diverse criticità connesse all’avvio dell’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA).
Il quadro che ne è emerso, fortemente problematico, ha portato il Garante ad invitare le autorità competenti, per questo primo anno di applicazione, a ritenere la compilazione ed il calcolo degli ISA quale mera facoltà, ferma restando la già disposta proroga al 30 settembre per i relativi versamenti.Al link sottostante è disponibile l’intervento integrale del Garante.
Scarica file isa 2019

 
 NOTIZIE DAL COMUNE DI MODENA  
     
AVVISO PER PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER COMPONENTI CONSIGLIO DI INDIRIZZO FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MODENA
 

Il Comune di Modena informa che occorre procedere alla designazione di 4 componenti del Consiglio di Indirizzo della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI MODENA.
Sono ammesse, tra l’altro, anche autocandidature col sostegno di almeno 10 firme apposte da iscritti agli Ordini o Collegi professionali.
La proposta di candidatura o l'autocandidatura dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 3 settembre 2019.
Maggiori dettagli su requisiti soggettivi e formalità, nonché la modulistica relativa, sono disponibili a link sottostante.
https://www.comune.modena.it/organismi-partecipati



 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di aggiornamento Professionale Tributario 19/20

Date: 25/09/2019 al 13/05/2020

Luogo:Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente seguendo le istruzioni della locandina allegata.

 

 
 

Master Breve 21

Date: Dal 11/10/2019 al 22/05/2020

Luogo: UNA Hotel Via Settembrini 10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n.42

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito di Euroconference

 
 

Master 2019- 2020

Date: Dal 28/10/2019 al 04/05/2020

Luogo:UNA Hotel Via Settembrini 10 Baggiovara

Soggetto organizzatore:Eutekne Formazione/ Didactica Professionisti

Crediti: n.28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito di Eutekne

 

Percorso di Aggiornamento Tributario

Date: Dal 22/10/2019 al 29/04/2020

Luogo: Sala Bassoli, Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore:

Crediti: n.35

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante il sito di Ipsoa

 
 

Antiriciclaggio Smart

Data: 03/10/2019

Luogo: Sed ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA FORMAZIONE

Crediti: n.4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito della Veda.

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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