Newsletter n. 29/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
CHIUSURA SEGRETERIA DELL'ORDINE, DELLA FORMAZIONE E DELLA FONDAZIONE PER FERIE ESTIVE

Informiamo tutti gli Iscritti che il presente è l’ultimo numero della Newsletter settimanale prima della pausa estiva: il servizio riprenderà nel prossimo mese di Settembre.

Ricordiamo che nel mese di Agosto le Segreterie dell’Ordine, della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse per ferie a partire da sabato 1 Agosto p.v. (incluso).

Le attivita' delle Segreterie riprenderanno Mercoledi' 26 Agosto 2020  (con chiusura nella giornata di sabato 29 Agosto 2020)

 
 
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE
Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 25°Edizione 2020/2021, che inizierà il prossimo 14 settembre.
Le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v,  come da comunicazione  che e' stata inviata direttamente  ai praticanti. Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della Fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del  23 Luglio   u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dalla seguente Collega a cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A – Commercialisti
- Dott.ssa Simona  Rossi

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.282
 

 
ULTERIORMENTE POSTICIPATO AL 30/09/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020 E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità l’azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 è stata attivata la procedura del rimborso d’ufficio; al fine di facilitare la restituzione della quota eventualmente versata e non dovuta, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Di seguito la tabella riassuntiva delle Quote per l'anno in corso:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) ABOLITA PER L'ANNO 2020
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Da uno studio della Fondazione Nazionale Commercialisti emerge una totale “disattenzione” del Legislatore sulle norme dello Statuto dei Diritti del Contribuente: a 20 anni dalla sua nascita si registrano ben 81 deroghe esplicite ed oltre 600 (tacite) violazioni.La prospettata riforma fiscale, commenta il Presidente Nazionale Massimo Miani, è l’occasione “…per elevare a disposizioni di rango costituzionale i principi generali in tema di produzione normativa in materia tributaria contenuti nei primi articoli dello Statuto”.
Statuto del contribuente negato: oltre 600 infrazioni in 20 anni


La continua insensibilità del Governo alle istanze della categoria sulle oggettive difficoltà riscontrate nell’assolvimento degli obblighi fiscali (da ultimo la richiesta di rinvio della scadenza dei versamenti del 20 luglio scorso), ha portato le rappresentanze sindacali a muoversi verso forme di mobilitazione e protesta più forti, che trovano pieno appoggio da parte del Consiglio Nazionale.
Si prospetta quindi per il prossimo mese di settembre uno sciopero, se necessario ad oltranza, nonché la promozione di azioni di disubbidienza, quali l’astensione dall’invio di dati fiscali in occasione delle prossime scadenze di settembre e successive.
Commercialisti verso lo sciopero a settembre. Miani: “Costretti a protesta forte”


E’ di recente pubblicazione la versione definitiva dei documenti di ricerca “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II Strumenti operativi”, che forniscono al revisore degli Enti Locali un utile strumento operativo per i controlli dovuti in relazione alla funzione di revisione.
Entrambi i documenti sono disponibili al link sottostante.
Enti locali, online la versione definitiva dei documenti sulla revisione


Il Consiglio e la Fondazione Nazionale hanno pubblicato il documento “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”, che si pone l’obiettivo di analizzare il delicato momento di passaggio dell’impresa tra generazioni. Nel contesto predetto la figura del commercialista assume un ruolo spesso determinante, in ragione dei rapporti di fiducia che frequentemente legano l’impresa al suo consulente.
Il documento parte dall’analisi delle esigenze familiari per sviluppare poi il tema della tutela dei rapporti con banche e fornitori dell’azienda, dell’affiancamento nella governance aziendale, della valutazione del compendio aziendale, degli aspetti civilistici e fiscali dei passaggi e degli strumenti allo scopo oggi offerti dall’ordinamento (in specie, il patto di famiglia).
Il lavoro si chiude evidenziando l’esigenza di un intervento normativo finalizzato a mettere l’azienda al centro della tutela in quanto entità portatrice di ricchezza non solo per la proprietà ma per il sistema economico in generale.
Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa

 
 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha organizzato un corso sui principali profili della disciplina del sovraindebitamento ex L. 3/2012, puntando sugli aspetti pratici ed operativi.
I moduli formativi sono disponibili dallo scorso 24 luglio in modalità e-learning; al link sottostante sono fornite le istruzioni per il collegamento e più dettagliate indicazioni sui singoli moduli.
Ad integrazione di quanto riportato nell’informativa, si precisa che il corso NON si qualifica come corso equipollente ai sensi dell’articolo 7 del Regolamento per la FPC e quindi NON consente di acquisire crediti utili per l’iscrizione o il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei gestori della crisi di impresa.
91 - Corso e-learning sul sovraindebitamento


Lo scorso 24 luglio si è tenuto il corso webinar sul progetto “Cluster d’impresa”, più volte pubblicizzato su queste pagine.
L’evento, che consente di maturare crediti formativi, è disponibile anche in differita senza limiti di accesso, ed è accessibile secondo le modalità descritte nel documento accessibile dal link sottostante.
89 - Webinar - PROGETTO CLUSTER D’IMPRESA: INCONTRO DI PRESENTAZIONE Venerdì 24 Luglio 2020, ore 10.00/12.30

 

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento di ricerca “L’applicazione ragionata della disciplina della pre-allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del COVID-19”, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale nell’area “economia degli enti locali”.
88 - Documento di ricerca “L’applicazione ragionata della disciplina della pre - allerta nelle società a controllo pubblico ai tempi del Covid - 19”

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione ha pubblicato  un Documento di Ricerca su:

"Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell'impresa". 
Scarica Documento

e uno sulla revisione negli Enti locali
Scarica Documento
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UGDCEC DI MODENA
L'UGDCEC Modena comunica che sono aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Corso di Aggiornamento Professionale e Tributario (CAPT).
Il corso si svolgerà in 9 lezioni, in modalità webinar. Sarà richiesto l’accreditamento per il riconoscimento di n. 36 C.F.P.
Come ogni anno, sono previste quote agevolate per gli associati commercialisti e praticanti che si iscriveranno entro il 31/07/2020.
Inviamo in allegato la locandina con tutte le informazioni e una guida per la procedura di iscrizione tramite il portale internet www.ugdcec.modena.it 
Per qualsiasi dubbio, gli associati possono contattare la dott.ssa Andreea Bodea (andreea.bodea@studioazeta.it) o la dott.ssa Chiara Braglia (chiara.braglia@gmail.com).
Scarica Locandina Corso
Scarica Istruzioni per iscrizione Corso
 
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI  MODENA

Il Comune di  Modena ricorda l'approssimarsi della scadenza del bando "Premio di studi Legalità e Territorio Comune di Modena- 2° edizione”, prevista per il 30 Settembre 2020, scaricabile al  link: www.comune.modena.it/politichedellesicurezze/news/premio-di-studi-legalita-e-territorio-anno-2020
dove sara' possibile scaricare il bando e la domanda di partecipazione.
Maggiori dettagli sono reperibili al link sottostante.
Scarica Bando e domanda

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   

 

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it