Newsletter n. 29/ 2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
CHIUSURA SEGRETERIA DELL'ORDINE, DELLA FORMAZIONE E DELLA FONDAZIONE PER FERIE ESTIVE

Informiamo tutti gli Iscritti che il presente è l’ultimo numero della Newsletter settimanale prima della pausa estiva: il servizio riprenderà nel prossimo mese di Settembre.

Ricordiamo che nel mese di Agosto le Segreterie dell’Ordine, della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse per ferie a partire da Lunedi' 2 Agosto p.v. (incluso).

Le attivita' delle Segreterie riprenderanno Giovedi'  26 Agosto 2021  (con chiusura nella giornata di sabato 28 Agosto 2021)

 
 
AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA -  COMUNICATO STAMPA

Si ricorda che l'Agenzia delle Entrate - Direzione regionale dell'Emilia Romagna ha diramato  un Comunicato Stampa relativo a nuovi servizi  già disponibili per tutti gli utenti dei servizi telematici.

Si tratta dei seguenti servizi:

  • Consegna di documenti e richiesta di certificati (di rilascio ed attribuzione della partita IVA) tramite l’area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it, senza quindi richiesta di accesso fisico presso gli Uffici;
  • Caricamento della dichiarazione di successione direttamente online, con contestuale accesso ai dati presenti in Catasto.

I servizi predetti non richiedono l’installazione e la configurazione di alcun software.
Scarica comunicato stampa

 

 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19
Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021 , n. 105 .
Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, che contiene l’ulteriore proroga al 31 dicembre 2021 dello stato di emergenza.
Scarica Decreto


LEGGE 23 luglio 2021, n. 106.
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (c.d. “Sostegni-bis”), recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
Scarica Legge

 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
 OPERAZIONE “TRUST” ED ISCRITTI ALL’ODCEC DI MODENA

In relazione alle notizie pubblicate sulla stampa locale in riferimento alla c.d. “Operazione Trust”, si comunica che da informazioni assunte risulta che nessun Collega iscritto all’ODCEC Modena è indicato nell’ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Modena.
 

 
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - TERMINE DI PAGAMENTO SCADUTO IN DATA 30 06 2021

Si ricorda che il pagamento della Quota d'iscrizione per l'anno 2021 e' scaduto in data 30 06 2021.
Chi non avesse ancora provveduto e' invitato a provvedere al piu' presto  attraverso il PAGOPA trasmesso ad ogni iscritto a  Maggio 2021  tramite PEC o tramite bonifibo bancario. 
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718)

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata
 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA   
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 26°Edizione 2021/2022, che inizierà il prossimo 13 settembre p.v..
Le iscrizioni sono aperte dal 1° Luglio al 31 agosto p.v. Nei giorni scorsi i praticanti potenzialmente interessati hanno già ricevuto la comunicazione e la modulista da compilare per iscrizione al corso.
Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Si informa infine che, stante la perdurante situazione di emergenza sanitaria, salvo eventuali modifiche connesse alla futura evoluzione pandemica, è prevista la possibilità di seguire le lezioni in presenza ovvero da remoto, a scelta del discente. Si precisa che, nel caso di partecipazione da remoto, è previsto l’obbligo, per tutta la durata della lezione, di attivazione della webcam.

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale, dopo avere individuato la piattaforma digitale da utilizzare per il voto da remoto, suggerisce l’utilizzo di detta modalità nell’ottica di garantire le votazioni in sicurezza.
Fornisce inoltre un prospetto nel quale sono riassunti i termini connessi ai diversi adempimenti elettorali.
Elezioni degli Ordini locali dei commercialisti, il CNDCEC consiglia voto a distanza


Il Consiglio Nazionale ha predisposto un aggiornamento del documento “Verbali del Collegio Sindacale di società non quotate”, che rappresenta un’utile raccolta di esempi di verbali che coprono le diverse e tipiche casistiche che interessano i Sindaci (non incaricati della revisione legale) nell’ambito della propria attività di vigilanza.
Società non quotate, completato l’aggiornamento dei verbali del Collegio sindacale
 

 
 
INFORMATIVE

Come già indicato nella News che precede, il Consiglio Nazionale ha reso disponibile l’aggiornamento dei facsimile di verbali del Collegio Sindacale non incaricato della revisione legale di società non quotate.
Tutti i testi sono disponibili anche in formato word (al link sottostante), così da consentire – naturalmente previo adattamento al caso specifico - un’agevole consultazione e l’immediato utilizzo.
Norme di comportamento del Collegio Sindacale, verbali e procedure - CNDCEC (commercialisti.it)
80 - Documento “Verbali del Collegio sindacale di società non quotate”


 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato  una Informativa Periodica  su  Valutazione e Controlli
Scarica Informativa


La Fondazione ha inviato agli Ordini  la comunicazione sotto riportata relativa al Decreto Legge "Semplificazioni":
"Cara collega, caro collega
abbiamo il piacere di inoltrarTi copia del documento pubblicato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, prof. Renato Brunetta, relativo al Ddl. di conversione del DL "Semplificazioni" approvato dalla Camera dei Deputati lo scorso 23 luglio e che ora passa al vaglio del Senato della Repubblica in seconda lettura.
In breve, si tratta di una sintesi delle novità introdotte che illustra i provvedimenti proposti nell’ambito del PNRR riguardante alcune misure di rafforzamento delle strutture amministrative e snellimento delle relative procedure.
Il CNDCEC sta seguendo da vicino gli sviluppi di tutte le proposte concernenti gli aspetti che hanno rilevanza più diretta per la nostra professione quali: procedure appalto, digitalizzazione Pa, superbonus e 110%, valore delle asseverazioni dei professionisti assoggettati alle norme disciplinari come forme sostitutive di burocrazia e si stanno parimenti definendo alcune proposte di collaborazione mirata con il Ministro Brunetta.
Buona lettura”
Scarica documento

 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  DI MODENA

L'Associazione Nazionale Commercialisti  di Modena informa che in data  21 Settembre  2021 dalle 9,00 alle 11,00  e dalla 15,00  alle 17,00, ha organizzato   una giornata  di Studio in modalita'   Webinar, sul tema: Antiriciclaggio: gestione operativa  dei rischi di studio e novita' normative.
La partecipazione e' gratuita e consentira' di maturare 4 crediti formativi.
Scarica programma e modalita' d'iscrizione

 
 
 NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MODENA - PRESENTAZIONE CANDIDATURE PER LA DESIGNAZIONE DEL PRESIDENTE DI SETA SPA

Il Comune di Modena ha pubblicato Avviso per la presentazione di candidature per la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione di SETA S.p.A. (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari).
Le proposte di candidatura o l’autocandidatura potranno essere presentate fino alle ore 13,00 di Mercoledi' 25 Agosto  2021.
I requisiti del candidato, le modalità di presentazione della candidatura ed ulteriori informazioni utili sul punto sono riportati nell’avviso del Comune di Modena, disponibile nel testo integrale al seguente  link

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

 

La pianificazione della Revisione

Date: 20/09/2021 dalle 15 alle 19

Luogo: BPER Banca Forum Monzani 

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer 

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Superbonus 100%

Date: 22/09/2021 dalle 10 alle 12

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Memento Giuffrè

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/2867598210129520396 


La Valutazione dello Studio Professionale e le Operazioni di M&A

Date: 24/09/2021 dalle 10 alle 13

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Euroconference 

Crediti: n. 3 non caratterizzanti 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.euroconference.it/cassa?swp=ts-sito

 

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC DI TARANTO 

Corso per Revisori degli Enti locali e delle Società Pubbliche

 
ODCEC DI BRESCIA 

La gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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