Newsletter n. 3/2017

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  

TRIBUNALE DI MODENA

Si trasmette decreto  n. 4/2017 del Presidente del Tribunale di Modena, dott. Vittorio Zanichelli, portante provvedimento di assegnazione di posti vacanti di Giudice dell’Ufficio GIP-GUP e di Giudice del settore penale dibattimentale.

Scarica Decreto n. 4/2017 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 23 Gennaio  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Serena Amidei

dott.ssa Elena Antinori

dott. Daniele Micocci

dott. Francesco Taccini


Albo sez. B - Esperti Contabili

dott. Luca De Palma

dott.ssa Giorgia Gatti


Il numero di iscritti e' attualmente di 1.243


NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

 
ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale ha trasmesso al Governo ed all’Agenzia delle Entrate formale richiesta di proroga e sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari e contributivi per le zone del Centro Italia colpite dagli eccezionali eventi sismici e metereologici delle ultime settimane.

Scarica news


E’ stato completato il lavoro di traduzione in Italiano dei Principi Contabili Internazionali per il Settore Pubblico (IPSAS) emanati dall’International Public Sector Accounting Standards Board.
La traduzione, realizzata dal Consiglio Nazionale, è consultabile al link sotto riportato.

Scarica news


PRONTO ORDINI

Il Consiglio Nazionale, attraverso il servizio “Pronto Ordini”, ha recentemente rilasciato alcuni pareri in materia di:

- esenzione dall’obbligo formativo per malattia grave debitamente documentata del coniuge, dei parenti e degli affini entro il 1° grado e dei componenti il nucleo familiare (PO 360/2016)
Scarica PO 360/2016

- cancellazione per morosità di soggetto con ulteriore procedimento disciplinare in corso (PO 01/2017)
Scarica PO 1/2017

- incompatibilità dell’impresa individuale in Concordato Preventivo Omologato (PO 308/2016)
Scarica PO 308/2016

- Organismi di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento ed inserimento di eventuale componente iscritto ad altro Ordine Professionale (PO 327/2016)
Scarica PO 327/2016)

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
 
NEWSLETTER N. 45

Si segnala nel numero pubblicato lo scorso 15 gennaio:

- Master di II livello sulla fiscalità immobiliare;

- documento sul “Disponibilità e Distribuibilità delle riserve del patrimonio netto: aspetti civilistici e 
  contabili”;

- primi spunti sulla esecutività delle sentenze tributarie favorevoli al contribuente;

- aspetti operativi del nuovo Testo Unico sulle società a partecipazione pubblica;

- la trasformazione delle associazioni sportive dilettantistiche in società di capitali

Scarica Newsletter n. 45

 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
 

DELEGATI CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI EMILIA ROMAGNA

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti ha divulgato un Bando di Concorso, con scadenza al 15 marzo 2017, per a) l’assegnazione di Borse di Studio a favore di Dottori Commercialisti, b) la copertura di spese di ospitalità in case di riposo o istituto di ricovero per anziani, malati cronici o lungodegenti e c) l’assegnazione di Borse di studi a favore di figli di Dottori Commercialisti.
Per maggiori dettagli si rinvia alla circolare n. 3 scaricabile al link sotto indicato.

Scarica la Circolare

 

 

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  

SOCIETA' HERA S.p.A - AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE

Il Comune di Modena ha informato in merito alla possibilità di presentare la candidatura per la designazione di un componente da includere nella lista di maggioranza per la nomina del Consiglio di Amministrazione della società HERA SpA.

Gli interessati, entro le ore 13:00 del 24/2/2017, possono proporre la propria autocandidatura seguendo le indicazioni previste nell'avviso.

Scarica l'avviso

NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

 

CONTRIBUTO ANNO 2017

Si ricorda nuovamente che tutti gli iscritti nel Registro dei Revisori Legali sono tenuti al versamento del contributo annuale del 2017 (euro 26,85) entro  domani  31.01.2017. 


Al riguardo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha inviato a ciascun iscritto specifica comunicazione portante indicazione sulle modalità per procedere al pagamento indicato. Dal link sotto riportato possono essere desunte le principali informazioni al riguardo.


Scarica la comunicazione del MEF

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 01/02 e 15/02/2017

Luogo: Provincia di Modena Viale Martiri della Libertà Modena

Soggetto organizzatore: UPI

Crediti:10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante modulo inserito in locandina alla seguente mail: luana.plessi@upi.emilia-romagna.it

COSCIENZE INQUIETE

Data:  03/02/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: LIBERA

Crediti: n. 9

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA FISCALITA' INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE: NOVITA' LEGISLATIVE

Data: 10/02/2017

Luogo: Confindustria Modena, Via Bellinzona 27/A Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC MO

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CYBERSECURITY, DATA PROTECTION PRIVACY NELLO STUDIO DEL COMMERCIALISTA

Data:  07/02/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: MMK

Crediti: n. 4 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento,l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: formazione@mmk.it

CREDITO D'IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO: SOSTEGNO ALL'INNOVAZIONE E ALLA COMPETITIVITA' DELLE IMPRESE

Data:  23/02/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Esclamativa

Crediti:3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

DIGITALIZZAZIONE E PROFESSIONISTI:OPPORTUNITA' DI SVILUPPO

Data:  23/02/2017

Luogo: Hotel Canalgrande, Corso Canalgrande 6 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti:3 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante dal sito: http://legacy.ipsoa.it/eventidigitali/creditiformativi.aspx

ANATOCISMO E USURA: PERIZIE TECNICHE SUGLI INTERESSI BANCARI

Data:  24/02/2017 e 03/03/2017

Luogo: Rechigi Park Hotel Via Emilia Est 1581 Modena

Soggetto organizzatore: ACS

Crediti:8 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente inviando la scheda d'iscrizione allegata: info@theacs.it

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it