Newsletter n. 3/2019


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
VARIAZIONE DEL PORTALE WEB DI GESTIONE ISCRITTI E  DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si ricorda che dall’inizio del 2019 l’Ordine di Modena ha adottato un nuovo portale web per la gestione della  Formazione Professionale Continua, uniformandosi a quello già in uso dagli altri Ordini dell'Emilia Romagna.
Al link sottostante è disponibile la circolare portante le modalita' operative per la registrazione al portale e per la prenotazione degli eventi formativi.

Scarica circolare

Attenzione: essendo in corso la migrazione dei dati da una piattaforma all’altra, nell’area riservata di ciascun iscritto non è al momento ancora disponibile l’elenco dei crediti maturati

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
CHIUSURE SEGRETERIE ORDINE FORMAZIONE E FONDAZIONE

Si comunica che in occasione della festivita' del Santo Patrono di Modena - San Geminiano - le segreterie resteranno chiuse nelle giornate  di Giovedi' 31 Gennaio e Sabato 2 Febbraio 2019.

Le segreterie saranno invece regolarmente aperte Venerdi' 1° Febbraio 2019.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
 
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha recentemente pubblicato il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90”, redatto su Parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria del MEF del dicembre 2018.
Trattasi di strumento per la corretta applicazione delle regole tecniche da applicarsi in materia di antiriciclaggio da parte dei professionisti iscritti.
Nei prossimi sei mesi verrà offerta dal Consiglio Nazionale specifica attività di formazione sull’argomento in modalità e-learning; decorso tale periodo le regole indicate saranno ritenute vincolanti per tutti gli iscritti.
Al link sottostante è possibile scaricare il predetto documento
Arrivano le regole tecniche per i commercialisti


 

 
NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI  
CONTRIBUTO ANNUALE 2019  PER GLI ISCRITTI AL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

Si ricorda che  giovedi'  31 gennaio 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2019 per gli iscritti al Registro Revisori Legali, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 dicembre 2016 - è pari ad euro 26,85.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati. Il MEF sta inviando  l’apposito avviso di pagamento che sarà recapitato alla casella PEC personale di ciascun iscritto risultante dal Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo del servizio postale ordinario.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, è possibile visitare la sezione “Contributi Annuali” del sito dei Revisori Legali.  Il MEF ricorda, infine, l’obbligo di accreditamento all’Area riservata nella quale è possibile, tra l’altro, consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che ciascun iscritto è tenuto a comunicare in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.

NOTIZIE DALL'UGDCEC DI MODENA  
ESERCITAZIONI PRATICHE IN PREPARAZIONE ALL’ESAME DI STATO

L’UGDCEC di Modena,  con il patrocinio dell'Ordine DCEC di Modena, organizza  l'11°  Corso di Esercitazioni Pratiche” in preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista, articolato in n. 10 incontri che si terranno presso la Sede dell’Ordine, ogni sabato mattina dalle ore 8,30 alle ore  12,30 , dal 23 Febbraio  all'11  Maggio 2019.
Maggiori informazioni sul programma e modalità di iscrizione al link sottostante.

Scarica il programma completo del corso ed il modulo d'iscrizione


NOTIZIE DA ALTRI ENTI PUBBLICI  
 

ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE LETTERE E ARTI DI MODENA - SEZIONE DI SCIENZE MORALI, GIURIDICHE E SOCIALI

Si segnala che  l'Accademia nazionale di Scienze Lettere e Arti Moderne -  sezione di Scienze Morali, giuridiche e Sociali, ha organizzato per  Mercoledi' 30 Gennaio p.v. presso la Sala dei Presidenti della propria sede in Modena, Corso Vittorio Emanuele II, n. 59, un incontro con il Prof. Filippo Cavazzuti sul  tema: "Impresa e Borsa: Specchio del Capitalismo Finanziario Italiano".

Scarica Locandina incontro

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI -  

IL PERSONAL BRAND NELL'ATTUALE CONTESTO VUCA (VOLATILE,INCERTO,COMPLESSO,AMBIGUO)

Data: 11/02/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

IL LATO POSITIVO DELLO STRESS

Data: 27/02/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

TEMPO TIRANNO: SE NON LO GESTISCI, LUI GESTISCE TE

Data: 12/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CPO

Crediti: n. 1 DEONTOLOGICO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 ANTIRICICLAGGIO COMMERCIALISTI. LE REGOLE TECNICHE E LE INDICAZIONI PER L'ADEGUATA VERIFICA E LA CONSERVAZIONE. 

Data: 19/02/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: http://www.vedaformazione.it/corsi-formazione-antiriciclaggio/laboratorio-antiriciclaggio-commercialisti-le-regole-tecniche-e-le-indicazioni-per-ladeguata-verifica-del-cliente-e-la-conservazione-modena/

1°CORSO PERSONALIZZATO DI MICROSOFT EXCEL 2019

Date: 06/03 13/03 20/03 27/03/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 12 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione al corso è a pagamento e riservata ad un numero di 12 iscritti, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente il modulo in allegato.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it