Newsletter n. 3/2020


Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

 

IN PRIMO PIANO  
     
AUTOCERTICAZIONE CREDITI FORMATIVI "PARTICOLARI" NELL'AREA RISERVATA DELLA FORMAZIONE
 
Si ricorda agli Iscritti che entro il 31 gennaio 2020 dovranno essere autocertificati i crediti formativi dell’anno 2019 non presenti nell’area riservata del portale della Formazione Professionale Continua.
In particolare, tenuto conto che i crediti maturati in modalità “e-learning” sulle piattaforma Concerto e Directio, i crediti relativi alle attività formative “ordinarie”, nonché i crediti maturati online sul sito del MEF sono tutti monitorati e costantemente aggiornati dagli Ordini Territoriali, dovranno essere autocertificati esclusivamente i crediti formativi “particolari” (relazioni ad eventi formativi approvati dal CN, relazioni nelle scuole e corsi di formazione per praticanti approvati dal CN, pubblicazioni di natura tecnico-professionale su argomenti compresi nell’elenco delle materie oggetto di attività formative, partecipazioni alle commissioni per gli esami di stato per l’esercizio della professione ecc.).
Il caricamento dei crediti “particolari” dovrà essere effettuato mediante accesso al sito della FPC nella sezione “Formazione personale”/“trasmissione attestati”.
Nel solo caso in cui si dovesse riscontrare la mancata indicazione sul portale di qualche evento formativo a cui si è preso parte, se ne potrà dare comunicazione e fornire la relativa documentazione alla segreteria della Formazione dell’Ordine all’indirizzo segreteria.formazione@commercialisti.mo.it.
Al medesimo indirizzo potranno essere autocertificati – ai soli fini dell’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio – i corsi formativi su quest’ultimo tema, anche se non validi per la FPC, allegando i relativi documenti giustificativi (es: verbale di riunione di studio per formazione interna di studio, attestazione partecipazione a corsi non accreditati dal CN ecc.), così come specificato nel successivo box. 

 

 

OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO
 

Caro collega,

come previsto dalla nuova formulazione dell’art. 11 del d.lgs. 231/2007, gli Organismi di autoregolamentazione, le loro articolazioni territoriali e i consigli di disciplina degli Ordini Professionali devono promuovere e controllare l’osservanza degli obblighi antiriciclaggio da parte dei professionisti iscritti.
In tali obblighi è previsto anche l’obbligo di formazione, che deve essere estesa anche a coloro che collaborano nello Studio professionale. La formazione deve permettere infatti l’adozione di misure preventive atte ad individuare indizi di anomalie, valutare gli eventuali rischi e correggere le eventuali disfunzioni organizzative.
Il Consiglio dell’Ordine, per quanto attiene alla verifica dell’assolvimento dell’obbligo formativo relativo all’anno 2019, ritiene sufficiente che l’iscritto, laddove i crediti formativi non risultino dal portale della formazione, provveda ad autocertificare gli stessi, ove effettuati, entro il 31.1.2020.
A far data dal triennio formativo 2020–2022, il Consiglio provvederà ad eseguire verifiche in ordine all’assolvimento della formazione in materia di antiriciclaggio ed alla sua applicazione anche all’interno degli Studi.
Salvo diverse indicazioni di Legge e/o del Consiglio Nazionale, considerato che anche l’Informativa n. 48/2018 del CN a suo tempo inviata agli iscritti non indica un numero minimo di ore di formazione annuale e/o triennale a carico dell’iscritto, limitandosi a specificare l’entità dell’offerta formativa da parte dell’Ordine territoriale, questo Consiglio ritiene opportuno che ciascun iscritto acquisisca, nel triennio 2020-2022,  almeno tre ore di formazione annuali in materia di antiriciclaggio.

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
CHIUSURE SEGRETERIE ORDINE FORMAZIONE E FONDAZIONE
 
Si comunica che in occasione della festivita' del Santo Patrono di Modena - San Geminiano - le segreterie resteranno chiuse nelle giornate  di  Venerdi'  31 Gennaio e Sabato 1° Febbraio 2020.



 
NOMINA RESPONSABILE  2020 SPORTELLO INFORMATIVO SUL SOVRAINDEBITAMENTO
 

Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 15 Gennaio u.s.,  ha deliberato  di nominare il dott. Andrea Salerno, anche per l’anno 2020, quale Responsabile per la gestione dello Sportello informativo dell’OCC di Modena. 


 

GIORNATA SULLA NEVE
 

Si ricorda che Il gruppo sportivo dell’Ordine ha organizzato per domenica 23 febbraio 2020 una giornata sulla neve sul comprensorio sciistico del Monte Cimone, aperta a tutti gli iscritti ed ai loro famigliari.
Nella mattinata di domenica è prevista la consueta gara sociale per sciatori e snowboarders, oltre alla possibilità di effettuare un’escursione con guida sulle ciaspole per tutti gli interessati.
Maggiori dettagli sull’iniziativa e scheda di prenotazione sono disponibili al link sottostante.

Scarica Programma e scheda prenotazione

 

RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
 

Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).

Scarica modello

Scarica Regolamento FPC in vigore dal 16/8/2019


 

 
EMISSIONE DISPOSITIVI DI FIRMA CON RUOLO
 

Si segnala che, stante l’intervenuta modifica delle modalità operative per il rilascio dei dispositivi di firma con ruolo, per questioni tecniche non ancora risolte l’emissione di questi ultimi per il tramite dell’Ordine è temporaneamente sospesa; in caso di urgenze sarà comunque possibile acquisire dispositivi di firma “semplice”.
Si segnala altresì che, al momento e fino a quando il CNDCEC non invierà comunicazione formale a Infocert, è possibile rinnovare i dispositivi di firma digitale in scadenza emessi prima del 31/12/2019; si suggerisce pertanto, per chi fosse dotato di dispositivi di firma di prossima scadenza, di provvedere al rinnovo al primo momento possibile.

 

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI E.C. DI MODENA   
     
CONVENZIONI RINNOVATE 
 

Si informa che è stata approvata la convenzioni con S- Quality Services rivolte agli iscritti all'Ordine.
S- Quality Services propone servizi di supporto e assistenza ai professionisti per affrontare le incobenze burocratiche, velocizzando e semplificando i complessi iter della Pubblica Amministrazione.
Maggior informazioni sono disponibili sul sito dell'Ordine nella sezione Fondazione sotto il link “Convenzioni Stipulate dalla Fondazione ODCEC” nonchè al link sottostante.
(Scarica Link Convenzioni)

 

ELABORATI DI STUDIO POST TIROCINIO C/O TRIBUNALE

Si informa che sono disponibili sul sito dell'Ordine, nella sezione dedicata alla Fondazione, gli elaborati predisposti a chiusura dell’esperienza di tirocinio svolta dai praticanti che nel corso del 2019 hanno affiancato i Magistrati della sezione fallimentare e delle esecuzioni immobiliari del Tribunale di Modena.
I documenti sono disponibili anche al link sottostante.
(Scarica Link Elaborati di Studio )

 

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE DCEC  
INFORMATIVE
 

Il Consiglio Nazionale informa che il giorno 11 febbraio 2020, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, si terrà una videoconferenza sul tema I servizi dell’Agenzia delle entrate per i professionisti. Il nuovo servizio sperimentale per i Commercialisti “procure e deleghe telematiche”. Gli ultimi chiarimenti sui corrispettivi telematici”.
L’evento sarà l’occasione per presentare ulteriori servizi, tra i quali il canale telematico CIVIS.
Nella sessione pomeridiana sarà dedicato spazio agli ultimi chiarimenti sullo “scontrino elettronico” e sull’invio telematico dei dati dei corrispettivi nonché ai quesiti preventivamente pervenuti al Consiglio Nazionale (chi fosse interessato potrà inviarli entro il prossimo 29 gennaio 2020 all’indirizzo logistica@commercialisti.it).

7 - Videoconferenza "I servizi dell'Agenzia delle Entrate per i professionisti. Il nuovo servizio sperimentale per i Commercialisti "procure e deleghe telematiche". Gli ultimi chiarimenti sui corrispettivi telematici"
 

 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
    
EVENTO DI PRESENTAZIONE "EXPO DUBAI 2020: BANDO STRARDINARIO DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA" - BOLOGNA, 29 GENNAIO 2020 - ORE 17,30
 

Gentile Iscritto,

informiamo che mercoledì 29 gennaio 2020 (dalle 17.30 alle 18.30) presso ZAnhotel Europa, via Boldrini 11 a Bologna, al termine di una lezione del corso SAF Emilia Romagna, il Coder Emilia Romagna ha organizzato un evento di presentazione del nuovo bando in oggetto.

L’intervento del funzionario  della Regione Emilia Romagna consentirà di comprendere le modalità operative per l’ottenimento di finanziamenti e di presentare la relativa domanda entro i termini previsti (dal 3 febbraio al 13 marzo 2020).

Cliccare qui per programma e iscrizioni all’evento<https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idevento=516395>  (la partecipazione è gratuita ma a numero chiuso).

 

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MODENA - AVVISI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURA
 

Il Comune di Modena ha diffuso un Avviso pubblico per informare in merito alla possibilità di presentare proposta di candidatura per l’individuazione di un componente da includere nella lista di maggioranza per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Società HERA S.p.A., partecipata dal Comune stesso.
Le proposte di candidatura o l’autocandidatura potranno essere presentate fino alle ore 13,00 di lunedì 24 febbraio 2020.
I requisiti dei candidati, le modalità di presentazione della candidatura ed ulteriori informazioni utili sono riportati nell’avviso del Comune di Modena, disponibile presso questo link.

 

 
 
 NOTIZIE DAL MEF REVISORI LEGALI  
     
 CONTRIBUTO ANNUALE 2020
 

Si ricorda che Venerdi'  31 gennaio 2020 scade, per i Revisori Legali, il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno in corso, il cui importo - determinato con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze - è pari ad euro 26,85.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati
 

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

TELEFISCO 2020

Data: 30/01/2020

Luogo:Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Sala Leonelli

Soggetto organizzatore:CNDCEC

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Le Sfide della riforma del terzo settore: aspetti amministrativi e fiscali per gli ETS

Date: 04/02 11/02 18/0225/02 03/03/2020

Luogo: Centro Servizi per il Volontariato Viale della Cittadella 30 Modena  

Soggetto organizzatore: CSV

Crediti: n.15

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.volontariamo.it/corsieseminari 

 
 

Antiriciclaggio per commercialisti: applicazione pratica delle procedure e organizzazione dello stud

Data: 27/02/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Il Lavoro agile e mediante piattaforma: ai confini della subordinazione

Date: 28/02 29/02/2020

Luogo: Largo Marco Biagi 10 Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione Marco Biagi

Crediti: n.12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.fmb.unimore.it 

 
 

L'Importanza della Finanza all'interno dell'impresa

Data: 10/03/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: BDM

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Seminario Diritto del Lavoro

Date: 27/0/ 20/02 18/03 22/04 20/05 16/06/2020

Luogo:  Sede ODCEC di Modena Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CNDCEC

Crediti: n.24

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it