Newsletter n. 30/2011





Cara/o Collega,
eccoci al nuovo numero della newsletter con la quale Ti informiamo sulla vita dell'Ordine, sulle principali comunicazioni pervenute da enti e soggetti di categoria, sugli eventi formativi e quant'altro possa interessare l'attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti

IN PRIMO PIANO
Assemblea Iscritti per approvazione Bilancio Preventivo 2012
Aperitivo degli Auguri

Ti ricordo che l’Assemblea Generale degli  Iscritti per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2012 è convocata per il giorno 6 dicembre p.v. alle ore 18.00 presso il Baluardo della Cittadella, P.zza Tien An Men, 6 -  Modena.
La partecipazione all'Assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi di natura obbligatoria.
A seguire si terrà il consueto aperitivo degli auguri, per il quale è necessario confermare la propria partecipazione entro e non oltre il giorno 3 dicembre, con un email all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.


Leggi l'avviso di  convocazione dell'Assemblea



NOTIZIE DALL'ORDINE - www.commercialisti.mo.it
Quote iscrizione Ordine 2012
Ti comunico che il Consiglio, tenuto conto del contributo dovuto per ogni iscritto al Consiglio Nazionale DCEC di  Euro 162,00, fissato  da quest’ultimo Ente per l’anno 2012, ha deliberato:

- di mantenere invariata in Euro 450,00 la quota dovuta dagli iscritti con anzianita'  d'iscrizione  superiore ai 5 anni;

- di mantenere invariata in Euro 200,00 la quota dovuta dagli iscritti all’elenco speciale;

- di ridurre ad Euro 180,00 quota dovuta dagli iscritti con anzianità d'iscrizione  fino a 5 anni.




NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE- www.commercialisti.it
Nuova territorialita' IVA sui servizi - Gli adempimenti degli enti locali per gli acquisti di servizi dall'estero

Informativa n. 74/2011 del 18 11 2011

Leggi l'Informativa



Rimborso della Tassa di concessione governativa sull'utilizzo dei telefoni cellulari: un quadro d'insieme delle interpretazioni in essere e sulle possibili soluzioni operative  per gli Enti Locali.

Informativa n. 75/2011 del 18 11 2011

Leggi l'Informativa



Breve sondaggio internazionale sui temi di attualita' per gli studi professionali.

Il Consiglio Nazionale DCEC ha comunicato che il Comitato per i piccoli e medi studi professionali (Small and Medium Practices Committee) dell'International Federation of Accountants (IFAC) ha lanciato un breve sondaggio rivolto ai professionisti per raccogliere informazioni relative alle questioni di maggiore criticita' e ai trend evolutivi per le attivita' e le realta' professionali in cui operano.

Leggi l'informativa

Scarica il Questionario




La disciplina del Collegio sindacale e del sindaco unico nelle s.p.a. e nelle s.r.l. alla luce della legge di stabilita'

Nota interpretativa del Consiglio Nazionale DCEC

Leggi la Nota interpretativa


NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI
Agenzia Entrate -Direzione Regionale Emilia Romagna

Comunicazione ricevuta dall'Agenzia delle Entrate:

"Spettabile Ordine,
l’Agenzia delle Entrate ha avviato un piano di riorganizzazione degli Uffici territoriali di Bologna, per rendere le strutture ancora più efficienti e contenere la spesa.

Pertanto, dal prossimo 28 novembre l’Ufficio territoriale di Via Nanni Costa 28 non sarà più attivo. Al suo posto saranno potenziati gli Uffici territoriali di Via Marco Polo 60 (Bologna 1) e di Via Larga 35 (che dal 28 novembre diventa Bologna 2), con un’offerta complessiva di 49 postazioni nei front-office delle due sedi.

Per i versamenti, vi informiamo che il nuovo codice ufficio dell’Ufficio di Via Larga 35 è TG6.
Vi ricordiamo i nostri contatti, per eventuali chiarimenti:
- Direzione Provinciale di Bologna (tel. 051 6103356- 051 6103454 -051 6103605)
- sito internet regionale http://emiliaromagna.agenziaentrate.it

Alleghiamo la brochure, a cui vi preghiamo di dare la massima diffusione presso gli iscritti.

Cordiali saluti,
l’Ufficio del Direttore Regionale"

Leggi  il Comunicato stampa e la brochure



INPS

Messaggio n. 21947 del 22 11 2011 - Nuova funzionalita' Uniemens

Leggi il messaggio dell'INPS



Circolare n. 140 del 28 10 2011 - Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall'INPS ai cittadini e n. 277 del 24 06 2011 "Istanze e servizi - presentazione telematica in via esclusiva - decorrenze". Modalita' di presentazione telematica e gestione automatizzata" 

Leggi la Circolare dell'INPS 

 



PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI- http://fpc.irdcec.it/odcecmo/
L'espansione delle imprese italiane all'estero

Data: 29/11/2011 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est n.25 Modena

Soggetto organizzatore: MAP

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo 

L'Applicazione dell'IVA nei confronti delle amministrazioni pubbliche alla luce delle disposizioni in vigore dal 17/09/2011

Data: 13/12/2011 dalle ore 15.00 alle ore 17.30

Luogo: Sala di Consiglio dell'amministrazione Provinciale di Modena, Viale Martiri della Libertà, 34 

Soggetto organizzatore: Provincia di Modena

Crediti: n. 2,5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata tramite mail: tributi@provincia.modena.it entro mercoledì 7 dicembre 2011  


Illeciti Tributari, Amministrativi e Penali

Data: 14/12/2011 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Luogo: Camera di Commercio, Sala Leonelli, Via Ganaceto n.134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo 

Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


INFORMAZIONI UTILI

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico 
 
tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle 10,00 alle 13,00

Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714

e-mail:
-  Segreteria Ordine: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it-
    PEC: ordine.modena@pec.commercialisti.it
-  Segreteria Formazione: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
-  Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it