Newsletter n. 30/2015

 

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  

LETTERA COORDINAMENTO ORDINI EMILIA ROMAGNA

Il Coordinamento Ordini Emilia Romagna ha trasmesso alla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia delle Entrate la comunicazione allegata in merito al numero particolarmente elevato di richieste di vario tipo, soprattutto relative al periodo di imposta 2012 (avvisi bonari per controlli ex art. 36 bis DPR 600/1973, controlli documentali ex art. 36 ter DPR 600/1973, sulle dichiarazioni Unico, 730 e 770) inviate in questo periodo ai contribuenti.

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NOTIZIE DALL'ORDINE


CHIUSURA SEGRETERIE

Informiamo che le Segreterie dell’Ordine, della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse al pubblico nelle mattinate del 23 e 24 Luglio 2015.

La segreteria dell'Ordine sara' regolarmente aperta sabato 25 Luglio dalle 8,30 alle 13,00.

Ricordiamo inoltre  che gli uffici resteranno chiusi al pubblico dal 10 al 22 agosto p.v. compresi, per la pausa estiva.

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

OSSERVAZIONI E PROPOSTE DI MODIFICA A PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI

Il Consiglio Nazionale ha predisposto i documenti allegati con i quali propone le proprie osservazioni e proposte di modifica in merito:

- alle norme contenute nel D.L. 83/2015 che, da ultimo, ha introdotto rilevanti novità nella Legge Fallimentare, evidenziando alcune significative criticità sia per quanto riguarda le materie oggetto dell’intervento legislativo sia per quanto concerne lo strumento utilizzato per introdurre le modifiche;

- al disegno di legge recante la delega al Governo per la riforma del Terzo settore;

- agli schemi di decreto legislativo riguardanti la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario nonché per la semplificazione delle norme in materia di riscossione;

- allo schema di decreto legislativo recante attuazione della Direttiva UE n. 2013/34 relativa ai bilanci di esercizio, consolidati ed alle relazioni di talune tipologie di imprese.

Scarica informativa n. 52/2015

Scarica informativa n. 53/2015

Scarica Informativa n. 54/2015

Scarica Informativa n. 55/2015



PRINCIPI DI REVISIONE

Il Consiglio Nazionale e Assirevi hanno elaborato congiuntamente un documento che fornisce ai professionisti indicazioni utili e strumenti operativi sull’applicazione del principio di revisione SA Italia 250 B relativo alle verifiche sulla regolare tenuta della contabilità sociale.

Scarica il documento


IL CNDCEC SULL’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ PREVISTE DALLA LEGGE FALLIMENTARE


In risposta ad un quesito posto dall’Ordine di Pesaro ed Urbino, il Consiglio Nazionale ha ribadito che l’esercizio delle attività previste dalla Legge Fallimentare (incarichi di curatore, commissario giudiziale, commissario liquidatore, ecc.) può essere svolto solo da professionisti iscritti nella sezione A dell’Albo Professionale.

Scarica risposta PO n. 157/2015


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
NEWSLETTER N. 15/2015

La FNC ha pubblicato in data 15 luglio u.s. la newsletter n. 15/2015 all’interno della quale segnaliamo, in particolare:

- un’analisi della attuale normativa in materia di visto di conformità apposto dal professionista per il rimborso dell’IVA, con riferimento alle procedure per ottenere l’abilitazione a tale attività, alle procedure per il rilascio del visto ed alle sanzioni previste in caso di visto infedele;
- il punto sui termini di pagamento delle imposte e sulle possibilità offerte dal ravvedimento operoso;
- una disamina degli aspetti più rilevanti della disciplina della sospensione feriale dei termini (1-31 agosto) come modificata dall’art. 16 comma 1 del c.d. “Decreto Giustizia”.


Scarica la Newsletter n. 15/2015

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

I REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 10/09 e 16/09/2015

Luogo: Sede ODCEC , Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: PUBLIKA

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il modulo allegato.

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

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