Newsletter n. 30/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA E MODENA - RACCOLTA DISPONIBILITA' A SVOLGERE LA FUNZIONE DI "GESTORE DELLA CRISI"

Si ricorda che L’Associazione Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento dei Commercialisti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, al fine di predisporre l’elenco dei Gestori iscritti presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell'art. 4, comma 3, lett. d) del Decreto Ministeriale 24 settembre 2014 n. 202, sta avviando la raccolta delle dichiarazioni di disponibilità a svolgere la funzione di “Gestore della Crisi”
Gli Iscritti interessati e in possesso dei requisiti richiesti (cfr. art. 19 D.M. 202/2014 "....essere stati nominati in almeno quattro procedure, curatori fallimentari, commissari giudiziali, delegati alle operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari ovvero svolgere compiti e le funzioni dell'organismo o del liquidatore ..") possono inviare la propria dichiarazione compilando l’apposita domanda in allegato e trasmettendola esclusivamente via pec all’Ordine di appartenenza (ordine.modena@pec.commercialisti.itentro mercoledi'  20.09.2017.
Per integrare i requisiti richiesti nel periodo transitorio circa la formazione (decreto citato, art.4, co 5, lett d), sarà organizzato nel nuovo anno un Corso di formazione di 40 ore che consentirà successivamente di essere inseriti nell'Elenco dei Gestori della Crisi.
Al link sotto riportato sono visionabili/scaricabili tutti i riferimenti normativi attualmente in vigore
http://www.adrcommercialisti.it/crisi-da-sovraindebitamento/

Scarica domanda

Scarica Regolamento

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI MODENA E L'ORDINE PER l'UTILIZZO DEL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DI ANAGRAFE E STATO CIVILE CON TIMBRO DIGITALE

L’Ordine di Modena ha stipulato con il Comune di Modena una convenzione per l’utilizzo del servizio on-line di certificazione di anagrafe e stato civile. Il servizio è reso dal Comune gratuitamente (salvo l’assolvimento dell’imposta di bollo, quando dovuta) e consente agli iscritti di ottenere, nell’ambito dello svolgimento delle attività di assistenza fiscale, tributaria e contabile, certificazioni anagrafiche e di stato civile relativi a qualsiasi residente nel Comune di Modena nonché atti di morte, nascita e matrimonio conservati nell’ufficio di Stato Civile di Modena. Maggiori dettagli sono contenuti nella convenzione di cui al link sottostante.

Scarica Convenzione



CONVENZIONE CON IL TRIBUNALE DI MODENA PER LA FORMAZIONE E L’ORIENTAMENTO DEI PRATICANTI DOTTORI COMMERCIALISTI

Lo scorso 11 settembre il nostro Ordine ha rinnovato la convenzione con il Tribunale di Modena che consentirà ad alcuni praticanti di svolgere una parte del tirocinio (in particolare, per un periodo di 9 mesi) presso il Tribunale medesimo, affiancando un Magistrato nello svolgimento della propria attività nell'ambito delle procedure concorsuali.

A tutti i Praticanti, iscritti al Registro, é stata inviata una comunicazione specifica per illustrare l'iniziativa.

Invitiamo tutti i colleghi a favorire ed incoraggiare l'eventuale interessamento in proposito dei propri Praticanti.

In ogni caso, per la presentazione della domanda è necessario anche il consenso scritto del dominus.

Leggi la Convenzione

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC  


Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale in preparazione all'Esame di Stato,  22.ma Edizione 2017/2018. Possono iscriversi a singoli moduli anche i Dottori Commercialisti iscritti all’Ordine. Informazioni più dettagliate sono disponibili nella circolare informativa di cui sotto. Il Corso è iniziato  l' 11 settembre.

Scarica la Circolare Informativa

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento

Si ricorda  infine ai Praticanti  che fossero interessati a partecipare alla  22.ma Edizione del corso annuale 2017/2018,  iniziato lo scorso 11 settembre, che sono ancora aperte le iscrizioni in quanto ci sono ancora posti disponibili.  Si informa inoltre  che per le eventuali lezioni perse, sarà inviato via e-mail il relativo materiale di supporto predisposto dal docente. 


CONSIGLIO NAZIONALE  
INFORMATIVE DAL CNDCEC

La Ragioneria Generale dello Stato, con determina dello scorso 31 luglio 2017, ha adottato alcuni Principi di Revisione internazionali ISA Italia, corredati da rinnovata Introduzione e nuovo Glossario.
Il Consiglio Nazionale ha predisposto al riguardo una Nota Informativa che esamina le principali novità contenute nei predetti nuovi principi.

Scarica Nota Informativa 42/2017


Nel prossimo mese di ottobre 2017 il Consiglio Nazionale renderà disponibile un corso E-learning in materia di Revisione Legale utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo previsto dal D. Lgs. 39/2010, così come modificato dal D. Lgs. 135/2016.
Il Corso consentirà di acquisire tutti i 20 crediti formativi richiesti per l’anno 2017, in quanto articolato su 20 ore ed avente ad oggetto le materie caratterizzanti la revisione legale.
Maggiori dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.

Scarica Informativa 40/2017

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE TRIBUTARIO

Date: 20/09 18/10 15/11 29/11/2017 17/01 14/02 07/03 04/04 16/05/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCECMO

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, per perfezionare l'iscrizione si prega di compilare l'apposito modulo di adesione e inviarlo, allegando la contabile del bonifico all'indirizzo mail: f.poletti@studioluce.biz  

I GIOVEDI'DEL"TINELLO LETTERARIO"

Data: 28/09/2017

Luogo: Galleria Europa Sala Renzo Imbeni,Piazza Grande Modena

Soggetto organizzatore: CPO CUP

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

I NUOVI EROI INDUSTRIA 4.0

Data: 04/10/2017

Luogo: Auditorium Ferrari Via Nazionale 78, Maranello

Soggetto organizzatore: Ordine Ingegneri

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:   http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

PENSARE E AGIRE STRATEGICAMENTE NELLO STUDIO PROFESSIONALE

Date: 06/10 27/10 09/11 30/11/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: Comitato Pari Opportunità dell'ODCEC

Crediti: n. 16 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione al corso è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LE NOVITA' DEL D.L. 50/2017 (MANOVRA CORRETTIVA)

Date: 26/10 e 28/10/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Es,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione alle videoconferenze è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

SEMINARI DI ECONOMIA

Date: 03/10 10/10 31/10 14/11 21/11/2017

Luogo: UNIMORE, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione al seminario è gratuita,non occorre l'iscrizione.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle  8,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it