Newsletter n. 30/2018
Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro
IN PRIMO PIANO  

NOMINA DPO ORDINE E FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

Il Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati in vigore dal 24/05/2016 e applicabile a partire dal 25/05/2018, introduce la figura del Data Protection Officer (per brevità DPO) ovvero Responsabile della Protezione dei dati.
Il predetto Regolamento UE, all’art. 37, paragrafo 1, lett. a, prevede l’obbligo per il titolare o il responsabile del trattamento di designare il DPO “quando il trattamento è effettuato da un’autorità pubblica o da un organismo pubblico”.
L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, rientrando nella fattispecie prevista dall’art. 37, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento Europeo, hanno provveduto alla designazione obbligatoria del DPO, conferendo in data 24.05.2018, l’incarico triennale di Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati all’Avv. Paolo Mega del Foro di Reggio Emilia.

A breve verranno comunicati i contatti e-mail  del  DPO Avv. Paolo Mega.

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA  

CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO CONTABILE

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale in preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 23.ma Edizione 2018/2019, che inizierà il prossimo 17 settembre. 
Ai link sottostanti sono disponibili la documentazione informativa e la scheda di iscrizione.

Scarica la Circolare Informativa per i praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

CONSIGLIO NAZIONALE  
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha organizzato, ed offre gratuitamente agli iscritti all’Albo, un corso E-learning avanzato in materia di revisione legale dei conti.
Il corso consente di acquisire fino a 20 crediti (tutti “caratterizzanti” per la revisione legale) validi ai fini dell’assolvimento degli obblighi formativi ex D. lgs. 39/2010, ed è fruibile a partire dal 3 settembre 2018 mediante collegamento attraverso il sito web www.commercialisti.it.
Maggiori dettagli sono disponibili nell’informativa allegata.
63 - Corso E-learming avanzato in materia di revisione legale dei conti (2018) 

Il Consiglio Nazionale ha approvato il documento “Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio”, nel quale viene analizzato con particolare interesse il ruolo che il commercialista può rivestire nell’ambito della pianificazione patrimoniale della propria clientela.
Il documento, nel testo integrale, è disponibile al link sottostante.
62 - Documento "Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio"

Tenuto conto dei dubbi interpretativi nati dal mancato richiamo della “sanzione accessoria” ex comma 9 dell’art. 15 del Codice delle Sanzioni Disciplinari (trattasi del divieto di inserimento in specifici elenchi degli iscritti sanzionati per mancato assolvimento dell’obbligo formativo) nel nuovo Regolamento per la FPC in vigore dall’1 gennaio 2018, il Consiglio Nazionale chiarisce che detta “sanzione accessoria” deve intendersi implicitamente abrogata.
Nei prossimi mesi il Codice delle Sanzioni verrà conseguentemente e conformemente revisionato.
60 - Sanzioni accessorie per violazione dell'obbligo di Formazione Professionale continua  

La convenzione del Consiglio Nazionale con Poste Italiane per l’affidamento della fornitura del servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato nome.cognome@pec.commercialisti.it e nome.cognome@pec.esperticontabili.it è scaduta dal 2015 e non può essere ulteriormente rinnovata.
Al fine di garantire comunque continuità di servizio il Consiglio Nazionale ha provvisoriamente affidato il medesimo al gestore AGID, e sta organizzando un bando di gara che consentirà la riconfigurazione dei domini anche agli iscritti che hanno proceduto ad autonomi rinnovi del contratto di gestione PEC con Poste Italiane.
Maggiori dettagli e suggerimenti sono disponibili al link sottostante.
59- Servizio pec (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)  

I prossimi 24-25 ottobre si terrà a Roma l’Assemblea dei Presidenti Locali per esaminare la proposta organica di riforma dell’Ordinamento Professionale.
57-  Save the date - 24-25 ottobre 2018 - Assemblea dei Presidenti per discutere della proposta organica di riforma dell'Ordinamento professionale

PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali

L’Ordine Locale non può certificare il conseguimento di crediti formativi professionali per la partecipazione ad attività di formazione continua a soggetti non iscritti nell’Albo, seppur iscritti nel registro dei revisori legali.
Attestati revisori legali non iscritti nell’albo (PO 81/2018)

L’irrogazione della sanzione della sospensione per mancato adempimento agli obblighi formativi comporta il trasferimento presso altri dominus dei tirocinanti eventualmente presenti, e preclude la possibilità di accogliere nuovi tirocinanti. Dette conseguenze ed impedimenti non sussistono nel caso in cui la sanzione sia la censura.
Il divieto predetto (per il caso di sospensione) permane fino a che non si sia verificato il regolare adempimento dell’obbligo formativo nel corso del triennio successivo a quello oggetto del provvedimento disciplinare.
Maggiori dettagli nel Pronto Ordini allegato.
Applicabilità delle sanzioni accessorie per inadempimento dell’obbligo formativo (PO 115/2018)

COMMERCIALISTI  SPORT & ALTRO

Ricordiamo che L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili anche quest’anno ha organizzato:

- insieme all’ASD Commercialisti Tennisti Italiani i campionati nazionali di tennis, che si terranno a Como da oggi al 9 settembre 2018.
Programma, scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link sottostante.
Scarica modalita' di partecipazione

 - per il tramite del Comitato organizzativo - Trofeo Nazionale di Golf - il Trofeo Nazionale di Golf, che si terrà a Cervia  il 14 e 15 Settembre 2018.
Programma, scheda di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili al link sottostante.
Scarica modalita' di partecipazione

-  L’Ordine di Roma ha organizzato il 1° Torneo di Bridge di categoria, che si terra' dall'8 all'11 Novembre 2018 ad  Abano Terme. Per informazioni e iscrizioni e' possibile inoltrare una e-mail alla Dott.ssa Marina Benvenuti - Intercultura@odcec.roma.it  


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

 

DOCUMENTI DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato due  documenti di ricerca su:

- Le nuove incompatibilità degli ausiliari e dei coadiutori nominati nelle procedure concorsuali a seguito dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 54/2018

Scarica documento


- ll  fondo di solidarietà per il settore delle attività professionali

Scarica documento


NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
PROGRAMMI CORSO AUTUNNO 2018 E APERTURA ISCRIZIONI 10 SETTEMBRE 2018

Il Presidente SAF Emilia Romagna - Dott. Corrado Baldini, sottopone a tutti gli iscritti la comunicazione di seguito riportata, relativa all’attività formativa programmata dalla SAF per i prossimi mesi:

"Cara/Caro Collega,
siamo lieti di presentarti i nuovi corsi della Scuola di Alta Formazione Emilia Romagna:

-   Fiscalità internazionale e straordinaria (Bologna, dal 17 ottobre 2018 al 25 febbraio 2020)
-  Valutazione d’azienda (Modena, dal 18 ottobre 2018 al 26 febbraio 2020)
-  Il commercialista giuslavorista (Bologna, dal 22 ottobre 2018 al 20 maggio 2020)
-  Controllo di gestione (Ravenna, dal 21 novembre 2018 al 19 marzo 2020)

Ti invito a consultare i programmi sul sito www.safemiliaromagna.it .

I corsi sono riservati agli iscritti ODCEC e sviluppati specificatamente per chi desidera consolidare le proprie conoscenze acquisite sul campo o ampliare e allineare le proprie competenze a quanto ci chiede il mercato.

Ti ricordiamo le informazioni generali che riguardano tutti i corsi:

1)   DURATA: 200 ore, distribuite in 25 lezioni  una/due volte al mese (giornata intera) con poche lezioni nei mesi più densi di impegni per il nostro lavoro;

2)   ATTESTATO: coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione riceveranno un attestato nominativo dal CNDCEC. I nominativi di coloro che riceveranno l’attestato saranno pubblicati in una sezione apposita del Sito SAF Emilia Romagna;

3)   NUMERO CHIUSO: tassativo 60 posti e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo;

4)   QUOTA PARTECIPAZIONE: € 2.000,00 - fatturazione in esenzione ex art. 10 n. 20, DPR 633/72. E’ possibile effettuare il pagamento in due rate come indicato nelle brochure.

5)   CREDITI FPC La frequenza dei corsi consente di assolvere l’obbligo formativo per due trienni e, ove vi sia corrispondenza di materie, l’obbligo formativo per i Revisori

Per quanto riguarda la procedura di iscrizione ti informo che:

1)      Le iscrizioni ai corsi si apriranno lunedì 10 settembre 2018.

2)      Sarà possibile iscriversi solamente on line dal link presente sul sito www.safemiliaromagna.it
Il portale per le iscrizioni è quello adottato da diversi Ordini territoriali ed utilizzato per l’iscrizione agli eventi CNDCEC. Per coloro che sono in possesso delle credenziali le stesse potranno essere utilizzate per effettuare l’iscrizione direttamente il giorno di apertura delle iscrizioni.

Se non hai ancora le credenziali di accesso , ti consigliamo di collegarti prima della data di apertura delle iscrizioni al portale (dal link che troverai al corso sul sito Saf Emilia Romagna) ed effettuare nell’area  “registrati” la sola registrazione anagrafica. E’ sufficiente il codice fiscale, è gratuita e non  è impegnativa rispetto all’iscrizione ai corsi ma ti consente di avere le credenziali di accesso e, il giorno di apertura delle iscrizioni, inserire più velocemente la tua iscrizione; ti ricordiamo infatti che superato il numero massimo di iscrizioni di 60 per ogni corso non potranno essere accettate altre iscrizioni.

Colgo l’occasione per invitarti al convegno gratuito organizzato con la Fondazione Biagi e il CODER Area Lavoro:

Le ultime modifiche in materia di lavoro tra flessibilità e precariato: novità e criticità” - Modena, 27 settembre 2018 – dalle 15.00 alle 18.00. Scarica programma e modalita' iscrizione

Il convegno è in corso di accreditamento e l’iscrizione è possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili dal giorno 30 luglio 2018 (per visionare il programma www.safemiliaromagna.it).
Sperando di essere stato esaustivo, ti informo che la segreteria della SAF Emilia Romagna rimane a disposizione per eventuali chiarimenti (segreteria@safemiliaromagna.it)  tel 0522 271112 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30), la segreteria sarà chiusa per ferie dal 6 al 24 agosto compresi"


CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

17.09.2018 5° rata – acconto "eccedenze" soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Date: 27/09/2018 e 29/09/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione MAP

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

L'ORGANO DI CONTROLLO INCARICATO DELLA REVISIONE - PECULIARITA' E APPROCCIO METODOLOGICO

Date: 02/10 11/10 22/10/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena in collaborazione con Eutekne

Crediti: n. 14 MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.1.16, A.4.4, A.5.23,A.1.16) (MATERIE CNDCEC C.2.1, C.2.2, C.2.5)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CORSO DI FINANCIAL E LEGAL ENGLISH 2018

Date: 15/10 22/10 29/10 05/11 12/11 19/11 26/11 03/12/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 16

Iscrizioni: La partecipazione al corso è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante mail: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE TRIBUTARIO 18/19

Date: 01/10 17/10 15/11 11/12/2018 16/01 20/0203/04 17/04 15/05/2019

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla brochure. Ricordiamo che le iscrizioni fatte entro il 10/08 accederanno alla quota scontata.

MASTER BREVE EUROCONFERENCE

Date: 12/10 23/11 20/12/2018 25/01 22/02 22/03 24/05/2019

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n. 42

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla brochure.

MASTER 2018 - 2019

Date: 26/10 27/11 17/12/2018 21/01 18/02 18/03 07/05/2019

Luogo: UNA Hotel, Via Settembrini,10 Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: Eutekne/Didactica

Crediti: n. 42

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla brochure.

PERCORSO DI AGGIORNAMENTO TRIBUTARIO

Date: 10/10 14/11 12/12/2018 17/01 14/02 12/03 16/04/2019

Luogo: Gruppo BPER, Sala Bassoli, Via Aristotele, 33 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla brochure.

I NUOVI PRINCIPI NELLE ATTIVITA' DI REVISIONE DEI BILANCI NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Date: 08 e 09/11/2018

Luogo: Gruppo BPER, Sala Bassoli, Via Aristotele, 33 Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 10  MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.2.1A, A.5.3,A.2.14,A.5.5,A2.22) (MATERIE CNDCEC C.2.2) ( Materie MEF A.2.19,A.2.17,A.2.27,A.2.32,A.2.33) (MATERIE CNDCEC C.2.2)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante mail: formazione@bebagenziawki.it


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it