Newsletter n. 30/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
   
NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 
 

Lo scorso 16 agosto 2019, con contestuale entrata in vigore, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia il nuovo “Regolamento per la formazione professionale continua” dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Il nuovo Regolamento è stato modificato all’art. 8, comma 1, con l’introduzione dell’esenzione dall’obbligo formativo in favore degli Iscritti chiamati a svolgere funzioni pubbliche elettive; sono state inoltre previste le modalità applicative per la riduzione dell’obbligo formativo per il caso di esenzione per malattia.

75- Nuovo "Regolamento per la formazione professionale continua" pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 15 del 16 agosto 2019
 
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE
 
Si ricorda che anche quest’anno la  nostra Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 24.ma Edizione 2019/2020, che inizierà il prossimo 16 settembre.
Come già comunicato direttamente ai Praticanti via e-mail, le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v.  Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni (16 settembre) previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it  come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
AGGIORNAMENTO CONVENZIONE  TRA  L'ORDINE  E LO STUDIO LODI DOTT. LUCA SULLA PRIVACY
 

L’Ordine di Modena ha recentemente definito con lo studio del Dott. Luca Lodi, esperto in materia di Privacy e sicurezza del lavoro, un aggiornamento di precedente convenzione – riservata agli Iscritti all’Ordine – per la consulenza ed assistenza sugli adempimenti connessi alla gestione della Privacy negli studi professionali.Maggiori dettagli sul contenuto della convenzione aggiornata e sulle relative condizioni economiche sono indicati nel documento scaricabile al link sottostante.  

Scarica Convenzione

 
"GLI EMIRATI AMANO IL MADE IN ITALY" - WORKSHOP DEL 4 SETTEMBRE 2019 IN BOLOGNA
 

Il prossimo 4 settembre 2019 in Bologna, presso il Padiglione 16 - Sala Assemblee di BolognaFiere, dalle 14:30 alle 16:00 si terrà un Workshop sul tema “Gli Emirati amano il Made in Italy”, promosso dal Coordinamento degli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dell’Emilia Romagna (CODER) ed il Private Office di Sheikh Saeed Bin Ahmed Al Maktoum Italy.
Gli iscritti interessati alle interrelazioni commerciali tra le imprese italiane e gli Emirati Arabi Uniti sono invitati alla partecipazione. Al link sottostante sono disponibili maggiori dettagli sul programma di lavoro dell’incontro.
Scarica Locandina
 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

 

 INFORMATIVE

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente messo a disposizione due documenti di studio, in particolare:

  • La Tassazione dell’Economia digitale. Nota di Aggiornamento. Novità recate dalla legge n. 145/2018” che, stante le novità introdotte dalla Manovra Finanziaria 2019, analizza le novità e gli aspetti di criticità legati alla tassazione di taluni servizi digitali;
  • La fiscalità delle imprese OIC adopter”, che aggiorna il complesso quadro normativo scaturito dall’attuazione della direttiva 2013/34/UE in materia di redazione di bilancio e connessa comunicazione finanziaria (applicabile a partire dai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2016).

Entrambi i documenti sono reperibili al link sottostante.
74 - Documenti "La tassazione dell'economia digitale. Nota di aggiornamento. Novità recate dalla legge n. 145/2018" e "La fiscalità delle imprese OIC adopter"

 

Il Consiglio Nazionale ha recentemente approvato il documento “Sostenibilità aziendale e sviluppo professionale. Corporate governance e risk management”, la cui finalità è quella di illustrare i cambiamenti nelle attività professionali connessi ai processi di disclosure aziendale ed in genere alle funzioni di amministrazione nell’ambito della valutazione di variabili legate alla sostenibilità economico-produttiva (sociali e/o ambientali).
Il documento è disponibile al link sottostante.
73- Documento "Sostenibilità aziendale e sviluppo professionale. Corporate governance e risk management"

 

Con il documento “Il Processo di aggregazione e la digitalizzazione degli studi professionali” il Consiglio Nazionale analizza la situazione delle strutture professionali, ed in specie le performance degli studi su base dimensionale.
Constatato il tendenziale miglior andamento degli studi maggiormente strutturati, l’esame raccoglie alcuni spunti di riflessione per approcciare il percorso di un incremento dimensionale. Non mancano comunque considerazioni su nuovi modelli organizzativi applicabili anche agli studi individuali, resi possibili dalla straordinaria evoluzione della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica.
Il documento è consultabile al link sotto riportato.
72- Documento "Il processo di aggregazione e la digitalizzazione degli studi professionali"

 

Con l’Informativa n. 71/2019 il Consiglio Nazionale illustra alcuni provvedimenti normativi contenuti nel D.L. 34/2019 (“Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” – c.d. “Decreto Crescita”, convertito con L. 58/2019), ed in specie la parte del provvedimento che recepisce le istanze formulate dal Consiglio stesso, ossia:

  • Impegno cumulativo alla trasmissione di dichiarazioni;
  • Proroga dei termini di versamento per i soggetti sottoposti agli Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA)
  • Rapporto tra servizio di consultazione e servizio di conservazione delle fatture elettroniche messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
    L’intero documento è disponibile al link sottostante.

71- Chiarimenti su impegno cumulativo alla trasmissione di dichiarazioni, proroga termini di versamento e rapporti tra servizi di consultazione e conservazione delle fatture elettroniche

 

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
     
DOCUMENTI DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, oltre a quanto già esposto nella precedente rubrica “Notizie dal Consiglio Nazionale - Informative”  ha  recentemente pubblicato i seguenti documenti di ricerca:

- Non Performing Loans - NPL
Scarica documento
 

La Fondazione ha inoltre pubblicato un'Informativa sull'attivita' Internazionale
Scarica Informativa

 

NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
 
APERTURA ISCRIZIONI CORSI SAF EMILIA ROMAGNA 4 SETTEMBRE 2019 ORE 9,00

Si riporta nuovamente  di seguito informativa proveniente da SAF Emilia Romagna:

"Caro Collega,
sono lieto di comunicarTi che l’organizzazione dei nuovi corsi di Alta Formazione SAF Emilia Romagna è ultimata  e ci auguriamo che nella  programmazione didattica Tu possa trovare il corso adatto alle Tue esigenze di specializzazione:  
  •   Revisione legale. Un approccio operativo per il sindaco e il revisore unico
  •                     Rimini, dal 11 novembre 2019 al 12 marzo 2021
  •                     Bologna, dal 12 novembre 2019 al 9 marzo 2021
     
  •   Crisi d’impresa. Consulenza per la prevenzione, la gestione e il risanamento d’azienda
  •                     Reggio Emilia, dal 13 novembre 2019 al 18 marzo 2021
  •                     Bologna, dal 21 novembre 2019 al 31 marzo 2021
  •                     Forlì, dal 27 novembre 2019 al 24 marzo 2021
     
  •   Controllo di gestione. Tecniche di programmazione e controllo, finanza e         governance dell’impresa
  •                     Parma, dal 7 febbraio 2020 al 9 luglio 2021

 

  •   Valutazione d’azienda. Fondamenti teorici, best practices e principi italiani di valutazione
    •              Bologna, dal 10 febbraio 2020 al 5 luglio 2021

 

I nuovi programmi recepiscono non solo le novità normative,  ma anche i  feedback dei partecipanti alle precedenti edizioni, che hanno già partecipato a un corso SAF Emilia Romagna.

Potrai visionare e scaricare i programmi sul sito www.safemiliaromagna.it (i programmi verranno pubblicati sul sito da lunedì 29 luglio 2019).

Ti ricordiamo le informazioni generali che riguardano tutti i corsi:

1)   DURATA: 200 ore, distribuite in 25 lezioni  una/due volte al mese (giornata intera) con poche lezioni nei mesi più densi di impegni per il nostro lavoro

2)   ATTESTATO: coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione riceveranno un attestato nominativo dal CNDCEC. I nominativi di coloro che riceveranno l’attestato saranno pubblicati in una sezione apposita del Sito SAF Emilia Romagna

3)   NUMERO CHIUSO: tassativo 60 posti e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo, eventuali altre sedi dei corsi saranno decise in base alla provenienza geografica delle iscrizioni

4)   QUOTA PARTECIPAZIONE: quota  € 2.000,00 (è’ possibile effettuare il pagamento in due rate)

5)   CREDITI FPC:  la partecipazione a un corso SAF consente di assolvere l’obbligo formativo di due trienni, senza la necessità di dover conseguire i 20 crediti formativi minimi annuali (a patto di aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezione)

Le iscrizioni ai corsi si apriranno il 4 settembre 2019 alle ore 9.00 sul portale della formazione www.fpcu.it

Per eventuali chiarimenti puoi contattare la segreteria didattica della SAF Emilia Romagna: segreteria@safemiliaromagna.it (chiusura estiva dall’8 al 25 agosto)

Corrado Baldini
Presidente SAF Emilia Romagna"


 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
 
 UGDCEC DI MODENA - CORSO DI DEGUSTAZIONE PER VINI

L'UGDCEC Modena comunica di avere organizzato il “CORSO DI DEGUSTAZIONE PER VINI”, presso il locale “Il Luppolo e L’Uva”, al lunedì sera dalle ore 20:30, a partire dal 23/09/2019 (calendario completo degli incontri in locandina). Il corso è aperto ad un massimo di 20 persone ed è rivolto prioritariamente ai soci in regola con l’iscrizione all’Unione di Modena, ma potranno partecipare anche altri soggetti previa disponibilità di posti. Il costo per ogni serata è fissato in 30 euro a persona. Per motivi organizzativi, coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta di iscrizione entro il 15/09/2019 inviando una email all’indirizzo dell’Unione ( modena@ungdc.it ). UGDCEC Modena è a disposizione per ogni chiarimento. 
Scarica Locandina

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di aggiornamento Professionale Tributario 19/20

Date: 25/09/2019 al 13/05/2020

Luogo:Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente seguendo le istruzioni della locandina allegata.

 

 
 

Master Breve 21

Date: Dal 11/10/2019 al 22/05/2020

Luogo: UNA Hotel Via Settembrini 10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Euroconference

Crediti: n.42

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito di Euroconference

 
 

Master 2019- 2020

Date: Dal 28/10/2019 al 04/05/2020

Luogo:UNA Hotel Via Settembrini 10 Baggiovara

Soggetto organizzatore:Eutekne Formazione/ Didactica Professionisti

Crediti: n.28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito di Eutekne

 

Percorso di Aggiornamento Tributario

Date: Dal 22/10/2019 al 29/04/2020

Luogo: Sala Bassoli, Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore:

Crediti: n.35

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante il sito di Ipsoa

 
 

Antiriciclaggio Smart

Data: 03/10/2019

Luogo: Sed ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA FORMAZIONE

Crediti: n.4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito della Veda.

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

 
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it