Newsletter n. 30/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
CONVOCAZIONI ASSEMBLEE ELETTORALI PER  ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE - COLLEGIO REVISORI E CPO DELL'ORDINE DCEC DI MODENA
Si ricorda che in data 11 e 12 Ottobre  p.v. si terra' l'Assemblea elettorale degli iscritti all'Albo per l'elezione del nuovo Consiglio dell'Ordine, del Collegio dei Revisori e del CPO.
Di seguito si riportano le convocazioni inviate tramite PEC agli iscritti all'Albo in data 20/08/2021
Scarica Avviso Convocazione Assemblea Elettorale per Elezione Consiglio Ordine DCEC di Modena
Scarica Avviso Convocazione Assemblea Elettorale per Elezione  CPO  Ordine DCEC di Modena

Composizione seggi elettorali

Si invitano gli  iscritti all’Albo da almeno tre anni che siano titolari del diritto di elettorato a presentare l’eventuale disponibilità a far parte del seggio elettorale, da comunicarsi a mezzo PEC all’indirizzo: ordine.modena@pec.commercialisti.it entro il giorno 4 settembre 2021.

Ai link sotto riportati è disponibile il regolamento elettorale e relativi allegati per l’elezione del Consiglio e del Collegio dei Revisori (sia in formato word che .pdf) nonché quello per l’elezione del Comitato Pari Opportunità.

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC
Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione, domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato (al riguardo si prega voler utilizzare la firma digitale in formato “Cades”, che genera files con estensione “p7m”) e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata. 
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS

I prossimi 6 e 7 ottobre si svolgeranno, a Roma presso il Palazzo dei Congressi, gli Stati Generali della Professione, focalizzati sulle riforme attese dal PNRR e sul ruolo della categoria in detto contesto.
Stante la situazione di emergenza sanitaria, la partecipazione in presenza è riservata ai Presidenti degli Ordini Locali ed ai candidati Presidenti alle prossime elezioni.
E’ comunque consentito a ciascun Iscritto partecipare ai lavori in modalità online mediante accreditamento su specifica piattaforma informatica secondo modalità che saranno rese note prossimamente.
L’evento è accreditato ai fini della FPC e consente di maturare complessivamente n. 10 crediti formativi in caso i fruizione di tutte le sessioni del 6 e 7 ottobre.
Commercialisti, online gli Stati generali del 6 e 7 ottobre


La Commissione Pari Opportunità del CN ha manifestato al Governo il proprio timore che la gravissima crisi che in questi giorni coinvolge il popolo afgano si traduca nel sacrificio dei diritti umani più elementari, in specie quelli delle donne.
Auspica quindi che possano essere aperti corridoi umanitari verso il nostro Paese in favore dei soggetti più vulnerabili.
Afghanistan: “Tutelare diritti delle donne vittime di violenza”

 

Il Consiglio Nazionale ed il Ministero per la Pubblica Amministrazione hanno siglato un Protocollo d’Intesa finalizzato alla collaborazione tecnica ed organizzativa per implementare le funzioni di ricerca del Portale del reclutamento per l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro pubblico, in particolare in vista della realizzazione dei progetti connessi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Portale del Reclutamento, intesa PA-Commercialisti

 

E’ stata recentemente pubblicata dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale Commercialisti l’ultima revisione del documento “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative”, che recepisce le ultime novità sul tema e tenta di darne un inquadramento unitario, tenuto conto che a partire dalla legge delega del 2017 l’argomento in questione vede un susseguirsi tumultuoso di disposizioni attuative ed atti interpretativi.
Il testo integrale del documento è disponibile al link sottostante.
Terzo settore, online l’ultima versione dell’e-book

 

Il Consiglio Nazionale ha avanzato al Ministro dell’Economia Daniele Franco pressante richiesta di proroga dal 10 settembre al 31 ottobre del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi da parte di coloro che intendono avvalersi del contributo a fondo perduto “perequativo”.
Commercialisti: "Prorogare al 31 ottobre le dichiarazioni per l’accesso al fondo perduto"

 

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione degli Iscritti una bozza di Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2020.
Il documento, corredato da una check list e da tabelle di supporto, rappresenta un utile strumento operativo per l’organo di revisione degli Enti Locali, e può essere scaricato dal link sottostante.
Enti locali, pubblicato lo schema di Relazione al consolidato 2020

 
 
INFORMATIVE

All’esito di interlocuzione con la Corte dei Conti in relazione agli adempimenti a carico degli organi di revisione degli EELL nel contesto dell’attuale situazione di emergenza sanitaria, è stato acclarato che, riguardo al bilancio di previsione 2021-2023, il Revisore è comunque tenuto a trasmettere alle competenti sezioni della Corte dei Conti la relazione sul bilancio di previsione e l’annessa documentazione utilizzando l’applicativo ConTe.
81 - Organo di revisione economico-finanziaria negli enti locali -trasmissione della relazione al bilancio di previsione e l’annessa documentazione alle competenti Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti


Avuto riguardo alle prossime elezioni dell’11 e 12 ottobre 2021 il Consiglio Nazionale informa che, alla luce dell’aggravarsi della situazione epidemiologica, gli Ordini che avessero deliberato la modalità di voto in presenza potranno modificare detta modalità entro il prossimo 23 settembre 2021.
82 - Termine per eventuale modifica della modalità di voto
 

 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 164/2021 – Parere su candidatura a Presidente dell’Ordine (Ordine di Agrigento)
Il Consiglio Nazionale non è titolato ad esprimere parere preventivo sulla candidabilità a Presidente di un Iscritto che sia stato Consigliere nel periodo di mandato 2013/2016 e sia subentrato ad altro consigliere dimissionario nell’attuale Consiglio in “prorogatio”. La valutazione spetta quindi al solo Consiglio Locale, mentre il Consiglio Nazionale è chiamato a pronunciarsi sul tema solo in caso di eventuale contenzioso elettorale.
Richiesta parere su possibilità di candidatura a Presidente dell’Ordine

  
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato:

- l'Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 4
Scarica Osservatorio

- dei  Documenti di Ricerca su:
Bozza di Relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato
Scarica bozza Relazione e relativi allegati
I contributi a fondo perduto del D.L. n. 73/2021 (c.d. Decreto "Sostegni-bis")
Scarica Documento
Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative
Scarica Documento

- Un'Informativa Periodica su  Commercialista del lavoro
Scarica Informativa

 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA

L'Associazione Nazionale Commercialisti – sezione di Modena informa che per il 21 Settembre  2021 dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 17,00, è stata organizzata una giornata  di Studio in modalita' Webinar, sul tema: Antiriciclaggio: gestione operativa dei rischi di studio e novita' normative.
La partecipazione e' gratuita e consentira' di maturare 4 crediti formativi.
Scarica programma e modalita' d'iscrizione

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI FORMIGINE -  AVVISO NOMINA PRESIDENTE COLLEGIO DEI REVISORI

Il Comune di Formigine  informa dover procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori del Comune per il triennio 2021/2024.
Gli aspiranti candidati (che devono essere validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali) possono presentare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 12.00 del 15/09/2021 secondo le modalità meglio specificate nell’avviso disponibile al link sottostante.
Scarica Avviso pubblico 
Scarica fac-simile proposta candidatura

 
 
PROVINCIA DI FERRARA - AVVISO NOMINA PRESIDENTE  COLLEGIO DEI REVISORI
La Provincia di Ferrara informa dover procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori  per il triennio 2021/2024.
Gli aspiranti candidati (che devono essere validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali) possono presentare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 12.00 del 03/09/2021 secondo le modalità meglio specificate nell’avviso, disponibile al link sottostante.
Scarica Avviso pubblico 
 
 
COMUNE DI MODENA - PREMIO DI STUDIO "LEGALITA'  E TERRITORIO DEL COMUNE DI MODENA"

L'Amministrazione Comunale di Modena ha istituito per  il 2021 un Premio di Studio del valore di euro 1.500 e n. 2 menzioni del valore di euro 1.000 ciascuno per studenti e/o dottorandi UNIMORE che abbiano predisposto un elaborato sul tema "Legalita' e territorio del Comune di Modena".
La scadenza per la presentazione degli elaborati e' fissata al 30 settembre 2021 (ore 13,00)
Maggiori dettagli su condizioni e modalita' di partecipazione sono disponibili al link sotto riportato.
Scarica Bando

 

 
GIUNTA REGIONE EMILIA ROMAGNA - FONDO REGIONALE PER L'IMPRENDITORIA FEMMINILE E WOMEN NEW DEAL

La Giunta Regionale dell’Emilia Romagna ha attivato un “Fondo regionale per l’imprenditoria femminile e women new deal”, che parte con una dotazione di un milione di euro nel 2021, che si pone l’obiettivo di favorire l’avvio, la crescita ed il consolidamento di attività imprenditoriali a conduzione femminile.
Sono previsti contributi a fondo perduto fino ad un massimo di euro 30 mila per micro e piccole imprese.
Maggiori dettagli sui requisiti per l’accesso al detto Fondo regionale sono disponibili al link sottostante.
Scarica Notizia

 
 
 NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DAGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA   
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE

Si ricorda che anche quest’anno la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 26°Edizione 2021/2022, che inizierà il prossimo 13 settembre p.v..
Sono ancora disponibili alcuni posti per iscriversi al corso.

Per chi è interessato, può inviare la documentazione necessaria tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it oppure presentando l'iscrizione, previo appuntamento, alla segreteria della fondazione come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Si informa infine che, stante la perdurante situazione di emergenza sanitaria, salvo eventuali modifiche connesse alla futura evoluzione pandemica, è prevista la possibilità di seguire le lezioni in presenza ovvero da remoto, a scelta del discente. Si precisa che, nel caso di partecipazione da remoto, è previsto l’obbligo, per tutta la durata della lezione, di attivazione della webcam.Per chi invece fruirà del corso in presenza, sarà richiesta l’esibizione del “green pass” o la comprova di tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti, che verrà richiesto ad ogni lezione. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 
 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI

Il Presidente della Cassa Nazionale Dottori Commercialisti informa gli Iscritti in merito a diverse segnalazioni pervenute da Colleghi che evidenziano tentativi di frode condotti da parte di soggetti che si presentano a nome o come incaricati della Cassa e millantano presunte convenzioni con la Cassa stessa o con gli Ordini.
Si invitano al riguardo gli Iscritti a non dare seguito ai tentativi predetti, nonché a darne comunicazione alla Cassa mediante la pec servizio.supporto@pec.cnpadc.it
Scarica Avviso

 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA   
     
INVITO WEBINAR GRATUITI E NUOVI CORSI DI ALTA FORMAZIONE SAF EMILIA ROMAGNA "DATA MANAGEMENT E CONSULENZA D'IMPRESA"/"FINANZA D'IMPRESA"

Si riporta di seguito comunicazione pervenuta dalla SAF Emilia Romagna:

"Gentile Collega,

siamo lieti di segnalare i due nuovi corsi di Alta Formazione di SAF Emilia Romagna in partenza nell’autunno 2021, unitamente a due webinar gratuiti che tratteranno temi strettamente connessi ai corsi di Alta Formazione in modo da potere valutare contenuti e metodologia direttamente attraverso i docenti.

I corsi saranno erogati online con una metodologia didattica sperimentata che ha evidenziato un altro gradimento da chi sta frequentando i corsi SAF.

 

  1. Corso di Alta Formazione

DATA MANAGEMENT E CONSULENZA D’IMPRESA.

Dai dati alle informazioni per il controllo e la strategia d’impresa.

dal 5 ottobre 2021 al 19 maggio 2022 (100 ore)

organizzato da SAF Emilia Romagna in collaborazione con SAF Triveneta e SAF Tosco Ligure

*** 1^ EDIZIONE - ONLINE

*** CORSO RISERVATO AI COMMERCIALISTI E A NUMERO CHIUSO

*** ISCRIZIONI APERTE A PARTIRE DAL 6 SETTEMBRE 2021

Clicca qui per scaricare la brochure del corso e per il link all’iscrizione (che sarà attivo a partire dal 6 settembre 2021)

Il Corso è rivolto a coloro che, offrendo consulenza alle imprese, intendono acquisire o perfezionare le competenze legate all’elaborazione e valutazione di dati e fonti informative interne ed esterne all’azienda. Nell’ottica infatti di una sempre maggiore digitalizzazione delle attività del Commercialista, è richiesta a quest’ultimo la capacità di saper reperire e gestire grandi quantità di dati dai quali estrapolarne l’informazione, unitamente all’utilizzo di strumenti applicativi come Excel® e Power BI®, al fine di ottimizzare l’attività di consulenza in tutte le sue fasi.

Focus del corso:

  • Selezionare, organizzare ed elaborare i dati per trasformarli in informazioni per la consulenza
  • Conoscere le funzioni più utili di Excel® e Power BI® a supporto dell’attività professionale
  • Comprendere l’utilizzo e l’evoluzione della Business intelligence
  • Imparare a comunicare i dati per valorizzare il lavoro del professionista
  • Proteggere i dati (cybersecurity e privacy)

FPC: Possibilità di maturare crediti FPC riportabili in due trienni, assolvimento obbligo FPC sulle materie obbligatorie per il triennio 2020-2022

Per saperne di più può partecipare al

Webinar gratuito

Consulenza 4.0: opportunità e sfide per il commercialista

Dai dati alle informazioni per il controllo e la pianificazione

20 settembre 2021 – h 11.00-12.30

Clicca qui per programma e iscrizioni (APERTE  – FINO AD ESAURIMENTO POSTI)

 

2. Corso di Alta Formazione

FINANZA D’IMPRESA.

Tecniche e strumenti per la consulenza d’impresa.

dal 19 ottobre 2021 al 9 marzo 2023 (200 ore)

*** 2^ SECONDA EDIZIONE - ONLINE

*** CORSO RISERVATO AI COMMERCIALISTI E A NUMERO CHIUSO

*** ISCRIZIONI APERTE A PARTIRE DAL 6 SETTEMBRE 2021

Clicca qui per scaricare la brochure del corso e per il link all’iscrizione (che sarà attivo a partire dal 6 settembre 2021)

Questa seconda edizione del corso + stata organizzata sulla base delle numerose richieste che hanno fatto registrare il tutto esaurito nella prima edizione in fase di erogazione con ottimi feedback da parte degli iscritti.

Focus del corso:

  • Valutazione dell’equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico aziendale
  • Sviluppo di piani previsionali
  • Analisi del rischio di credito e prevenzione dell’insolvenza
  • Ricerca di fonti di finanziamento
  • Copertura dei rischi e gestione della tesoreria
  • Valutazione degli investimenti

FPC: Possibilità di maturare crediti FPC riportabili in due trienni, assolvimento obbligo formativo Revisori legali per il 2022, assolvimento obbligo FPC sulle materie obbligatorie per il triennio 2020-2022

Per saperne di più può partecipare al

Webinar gratuito

Analisi e valutazione finanziaria delle PMI. Il Commercialista advisor per la finanza d’impresa

1 ottobre 2021 – h 14.30-16.30

Clicca qui per programma e iscrizioni (APERTE – FINO AD ESAURIMENTO POSTI)

Per maggiori informazioni può contattare la segreteria SAF Emilia Romagna, anche per essere ricontattato telefonicamente (segreteria@safemiliaromagna.it)." 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

 

La pianificazione della Revisione

Date: 20/09/2021 dalle 15 alle 19

Luogo: BPER Banca Forum Monzani 

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer 

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Superbonus 110%

 

Date: 22/09/2021 dalle 10 alle 12

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Memento Giuffrè

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/2867598210129520396 


La Valutazione dello Studio Professionale e le Operazioni di M&A

Date: 24/09/2021 dalle 10 alle 13

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Euroconference 

Crediti: n. 3 non caratterizzanti 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.euroconference.it/cassa?swp=ts-sito

Il Barter, un supporto concreto all'impresa

 

Date: 21/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:  https://www.noverim.it/it-it/corsi/il-barter-il-supporo-concreto-alle-imprese-aspetti-fiscali-e-ricadute-in-bilancio

 

 

I fattori ESG e il bilancio di sostenibilità

 

Date:  30/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore h.17.30

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.noverim.it/it-it/corsi/i-fattori-esg

 

Valutazione d'azienda

 

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

 

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI   
   
ODCEC DI TARANTO
 
Corso per Revisori degli Enti locali e delle Società Pubbliche

 
ODCEC DI BRESCIA

La gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
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