Newsletter n. 31/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

     
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE
 
Si ricorda che anche quest’anno la  nostra Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato il consueto corso annuale di preparazione all'Esame di Stato per Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili,  giunto alla 24.ma Edizione 2019/2020, che inizierà il prossimo 16 settembre.
Come già comunicato direttamente ai Praticanti via e-mail, le iscrizioni sono aperte dal  1°  Luglio  al   31 agosto p.v.  Si accettano iscrizioni anche a settembre, entro la data di inizio delle lezioni (16 settembre) previa disponibilità di posti. E' tuttavia consigliabile, per motivi organizzativi interni, inviare  l'iscrizione entro la scadenza del  31 Agosto,  tramite e-mail a segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it  come indicato nella documentazione esplicativa e modulistica sotto riportate. 

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Modena

Scarica la Circolare Informativa per i Praticanti di Reggio Emilia

Scarica la Scheda di Iscrizione

Scarica il Regolamento del Corso

 

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
INFORMATIVE

Dopo avere pubblicato, nel dicembre 2018, il documento dal titolo “Il Transfer Pricing. Profili tecnici e spunti operativi” (disponibile al link sottostante), il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno avviato una consultazione pubblica per raccogliere spunti operativi e suggerimenti da parte degli Iscritti.
Il documento è pertanto sottoposto alla pubblica consultazione fino al prossimo 31 gennaio 2020; ciascun iscritto può sottoporre eventuali propri contributi, ivi incluse proposte su aspetti non trattati, all’indirizzo mail consultazione@commercialisti.it, possibilmente utilizzando lo schema riportato nell’informativa.
76 - Documento in consultazione "Il Transfer Pricing. Profili tecnici e spunti operativi"
 

 
PRONTO ORDINI
 

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

 

Gli Ordini Locali possono attestare la regolare iscrizione e l’assenza di procedimenti disciplinari a carico di propri Iscritti anche in lingua inglese, secondo lo schema riportato nel documento disponibile al link sottostante.
PO 81/2019 – Facsimile di certificato di iscrizione in lingua inglese

 

Le Società tra Professionisti (STP) sono tenute al versamento di un contributo annuale e di un contributo di iscrizione secondo quanto stabilito dallo specifico Ordine presso il quale è richiesta l’iscrizione.
Pur possibile la fissazione di detto contributo in relazione alla numerosità della compagine sociale, non si ritiene possibile prevedere una quota d’iscrizione (oltre a quella prevista per la STP) a carico dei soci non iscritti nell’Albo territoriale in cui è iscritta la società, non disponendo l’Ordine di qualsivoglia potere impositivo sui medesimi.
PO 124/2019 – Quota a carico di soci persone giuridiche e soci iscritti in altri albi

 


La detenzione dei documenti della clientela da parte del professionista, così come il generale divieto di ritenzione dei medesimi, è tema molto delicato ed oggetto di disciplina sia civilista (art. 2235 cod. civ.) che deontologica (art. 16, comma 3, art. 23, comma 5, art. 25, comma 6 del Codice Deontologico).
L’obbligo di restituzione non riguarda solo i documenti consegnati all’iscritto dal cliente, ma anche quelli predisposti dal professionista in nome e per conto del cliente in forza dell’incarico professionale ricevuto (es: libri contabili, dichiarazioni fiscali ecc.), nonché quelli ricevuti da terzi per conto del cliente (es: dalla Pubblica Amministrazione, da controparti nell’ambito di un contenzioso ecc.).
Il divieto di ritenzione non è invece esteso ai documenti creati dal professionista ed oggetto di proprietà intellettuale da parte del medesimo (es: appunti di lavoro, fogli di calcolo, bozze di pareri o atti giuridici ecc.).
PO 125/2019 – Ritenzione dei documenti

 


In caso di dimissioni di un membro del Consiglio dell’Ordine, gli effetti di tale atto – in quanto avente natura recettizia – sono ricondotti al momento in cui lo stesso perviene a legale conoscenza in capo all’organo a cui sono destinate (data di protocollazione da parte dell’Ordine).
Non è conseguentemente necessario che le dimissioni siano sottoposte a ratifica da parte del Consiglio.
PO 65/2019 - Decorrenza dimissioni consigliere dell’Ordine

 

NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UGDCEC DI MODENA - CORSO DI DEGUSTAZIONE PER VINI
 

L'UGDCEC Modena comunica di avere organizzato il “CORSO DI DEGUSTAZIONE PER VINI”, presso il locale “Il Luppolo e L’Uva”, al lunedì sera dalle ore 20:30, a partire dal 23/09/2019 (calendario completo degli incontri in locandina). Il corso è aperto ad un massimo di 20 persone ed è rivolto prioritariamente ai soci in regola con l’iscrizione all’Unione di Modena, ma potranno partecipare anche altri soggetti previa disponibilità di posti. Il costo per ogni serata è fissato in 30 euro a persona. Per motivi organizzativi, coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta di iscrizione entro il 15/09/2019 inviando una email all’indirizzo dell’Unione ( modena@ungdc.it ). UGDCEC Modena è a disposizione per ogni chiarimento. 
Scarica Locandina

 

 
NOTIZIE DAL MEF  
 
ON LINE 4 NUOVI CORSI PER LA FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI

Il MEF informa che dal 24 luglio scorso sono in linea 4 nuovi corsi sulle materie caratterizzanti “Tecnica professionale per la revisione” e “Principi di revisione nazionali ed internazionali” relativi all’offerta formativa fornita per i revisori iscritti nel registro.
Per la fruizione dei corsi occorre accedere alla propria area riservata e quindi utilizzare il link “accesso alla formazione”. 

  

 

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
    
ISPETTORATO  DEL LAVORO -  MOD 26 AUTOCERTIFICAZIONE PER BENEFICI CONTRIBUTIVI
 

L’Ispettorato del Lavoro di Modena, avuto riguardo alle autocertificazioni di cui all’art.8 comma 4 del DM 30 gennaio 2015 finalizzate all’accesso ai benefici normativi e contributivi da presentare all’Ispettorato medesimo, al fine di una corretta e celere gestione della procedura amministrativa, invita gli interessati al rispetto di alcune indicazioni operative:
- dovrà essere trasmesso esclusivamente il modello riportato al link sottostante (il fac-simile è scaricabile anche al seguente indirizzo: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/strumenti-e-servizi/Modulistica/Pagine/Home-Modulistica.aspx - Sez. “Benefici contributivi”);
- il modulo va obbligatoriamente compilato in modalità digitale (in formato “PDF compatibile”) cliccando sugli appositi spazi;
- dovrà essere utilizzato, come canale prioritario d’invio, il seguente indirizzo PEC: itl.modena@pec.ispettorato.gov.it, evitando, in via collaborativa, altri mezzi di trasmissione;
- l’oggetto della mail dovrà contenere il codice CRTB, il nome della ditta e il codice fiscale/p.iva (esempio: CRTB ROSSI SRL 01234567890);
- all’autocertificazione va allegato un valido documento d’identità del dichiarante.

Scarica Autocertificazione per richiesta benefici normativi e contributivi - indicazioni operative

 
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER I MAGISTRATI TRIBUTARI DELLE REGIONI EMILIA ROMAGNA E MARCHE -  RIMINI 20/21 SETTEMBRE 2019 
 

Il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha organizzato, per i prossimi 20 e 21 settembre 2019 in Rimini, un seminario di aggiornamento professionale per i magistrati tributari delle regioni Emilia Romagna e Marche.
Il Seminario, il cui programma integrale è riportato al link sottostante, è in corso di accreditamento da parte dell’ODCEC di Rimini, e consente pertanto di maturare crediti validi ai fini della FPC.
Scarica Locandina

 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
 CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

16.09.2019 5° rata – acconto "eccedenze" soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Nuovo Codice della crisi quali opportunità e quale impatto sugli assetti organizzativi degli studi

Data: 08/10/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ACEF

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Corso di aggiornamento Professionale Tributario 19/20

Date: 25/09/2019 al 13/05/2020

Luogo:Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente seguendo le istruzioni della locandina allegata.

 

 
 

 

Rating del Merito del Credito

Data : 13/09/2019

Luogo: Sede ODCEC di Modena Via Emilia Est n.25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Master 2019- 2020

Date: Dal 28/10/2019 al 04/05/2020

Luogo:UNA Hotel Via Settembrini 10 Baggiovara

Soggetto organizzatore:Eutekne Formazione/ Didactica Professionisti

Crediti: n.28

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito di Eutekne

 

Percorso di Aggiornamento Tributario

Date: Dal 22/10/2019 al 29/04/2020

Luogo: Sala Bassoli, Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore:

Crediti: n.35

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante il sito di Ipsoa

 
 

Antiriciclaggio Smart

Data: 03/10/2019

Luogo: Sed ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA FORMAZIONE

Crediti: n.4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il sito della Veda.

 
 

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   

 

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

 

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it