Newsletter n. 31/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
CONVOCAZIONI ASSEMBLEE ELETTORALI PER  ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE - COLLEGIO REVISORI E CPO DELL'ORDINE DCEC DI MODENA

Si ricorda che in data 11 e 12 Ottobre  p.v. si terra' l'Assemblea elettorale degli iscritti all'Albo per l'elezione del nuovo Consiglio dell'Ordine, del Collegio dei Revisori e del CPO.
Di seguito si riportano le convocazioni inviate tramite PEC agli iscritti all'Albo in data 20/08/2021
Scarica Avviso Convocazione Assemblea Elettorale per Elezione Consiglio Ordine DCEC di Modena
Scarica Avviso Convocazione Assemblea Elettorale per Elezione  CPO  Ordine DCEC di Modena

Ai link sotto riportati è disponibile il regolamento elettorale e relativi allegati per l’elezione del Consiglio e del Collegio dei Revisori (sia in formato word che .pdf) nonché quello per l’elezione del Comitato Pari Opportunità.

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC

Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione, domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato (al riguardo si prega voler utilizzare la firma digitale in formato “Cades”, che genera files con estensione “p7m”) e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata. 
 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
Il Consiglio Nazionale ha recentemente siglato un protocollo d’intesa con l’INPS finalizzato ad individuare soluzioni che agevolino l’accesso dei commercialisti e dei loro assistiti ai servizi offerti dall’Ente.
Sono previste periodiche consultazioni tra le parti al fine di ottimizzare il confronto su reciproche esigenze e problematiche nell’ottica di un’ampia collaborazione sul tema del lavoro, materia alla quale la categoria rivolge sempre maggiore attenzione.
Protocollo INPS-Commercialisti, collaborazione rafforzata


 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale, stante l’evoluzione della crisi sanitaria in corso e le conseguenti precauzioni che gli Ordini sarebbero tenuti ad osservare nel caso di acuirsi dell’emergenza, rinnova l’invito ad optare per lo svolgimento delle operazioni di voto da remoto, ricordando che eventuali scelte differenti (voto in presenza) che fossero già state assunte potranno essere modificate fino al 23 settembre p.v.
85 - Voto da remoto – Sensibilizzazione Ordini territoriali
 

 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 79-2021 – pagamento diritti di copia su provvedimento Autorità Giudiziaria (Ordine di Cuneo)
Gli Ordini sono tenuti al pagamento dei diritti di cancelleria nel caso di richiesta di rilascio di copia di provvedimenti assunti dall’Autorità Giudiziaria nei confronti di un Iscritto, non sussistendo al riguardo alcuna norma che ne preveda l’esenzione.
PO 79-2021 - Pagamento diritti di copia provvedimento dell’Autorità Giudiziaria


PO 143-2021 – domicilio professionale e partita IVA (Ordine di Agrigento)
Ai fini dell’iscrizione all’Albo in base al requisito del domicilio professionale non è dirimente il possesso della partita IVA nel detto domicilio, essendo possibile che il professionista faccia parte di un’associazione professionale dotata di autonoma partita IVA ovvero svolga la propria attività in regime di lavoro subordinato.
PO 143-2021 - Iscrizione nell'albo - Domicilio professionale e possesso di partita IVA


PO 141-2021 – espressione del voto e preferenze (Ordine di Patti (ME))
Nel caso di espressione del voto a favore di singoli candidati si possono verificare le seguenti differenti situazioni: se il voto è espresso a favore di un numero di candidati inferiore a quello da eleggere, il voto è attribuito al solo candidato o ai soli candidati in favore dei quali il voto è stato espresso e alla lista alla quale appartengono i candidati votati; se invece l’elettore avesse espresso un numero maggiore di preferenze rispetto al numero dei candidati da eleggere il voto si intenderebbe attribuito alla sola lista e tutte le preferenze espresse per i candidati si considererebbero non apposte.
Nel caso in cui due candidati ottengano lo stesso numero di voti sarà preferito il candidato che precede nell’ordine della lista.
PO 141-2021 - Espressione del voto - Preferenze


PO 142-2021, PO 146-2021  e PO 158-2021 – espressione del voto e preferenze di genere (Ordini di Salerno, Brescia e Roma)
Le preferenze esprimibili a favore dello stesso genere sono calcolate sul “totale delle preferenze da esprimere” e non sul numero delle preferenze espresse. Il numero massimo delle preferenze esprimibili a favore dello stesso genere non muta pertanto in relazione al numero di preferenze espresse.
Il sistema elettorale disegnato dal Regolamento Elettorale garantisce agli appartenenti al genere meno rappresentato pari opportunità, ma non la sicurezza del risultato perseguito.
PO 142-2021 - Espressione del voto - Preferenze di genere
PO 146-2021 - Espressione del voto - Preferenze a favore dello stesso genere
PO 158-2021 - Elezioni - Espressione del voto - Preferenze di genere

 

PO 151-2021 e PO 153-2021 – voto elettronico (Ordini di Bologna e Firenze)
Le modalità di voto elettronico non consentono di esprimere un numero di preferenze superiori a quelle consentite, così come non consentono di inserire segni o scritte dalle quali possa derivare la nullità del voto; è invece consentito non esprimere il voto votando scheda bianca.
Per gli Ordini che hanno optato per il voto da remoto, i componenti del seggio elettorale ed il tecnico informatico all’uopo identificato dall’Ordine verranno istruiti mediante specifico webinar. Il seggio elettorale svolgerà le operazioni elettorali presso la sede dell’Ordine sulla base delle indicazioni tecniche che verranno fornite dal Consiglio Nazionale.
I componenti del seggio elettorale non hanno accesso ai contenuti dell’urna elettorale e di vedere le schede votate; il Presidente del seggio potrà esclusivamente accedere ad informazioni connesse al monitoraggio della piattaforma informatica per verificare lo stato dell’urna, l’affluenza in tempo reale ed il registro elettorale.
Le operazioni di voto elettronico si aprono solo il presenza di tutti i componenti del seggio.
PO 151-2021 - Voto elettronico - quesiti vari
PO 153-2021 - Voto elettronico - quesiti vari


PO 154-2021 – composizione del seggio elettorale e incompatibilità (Ordine di Enna)
Il Presidente dell’Ordine che non sia candidato alle elezioni assume “di diritto” la funzione di Presidente del seggio elettorale, funzione che non è incompatibile con l’eventuale legame di parentela con altro Iscritto candidato alle elezioni. Il Regolamento elettorale prevede infatti come unica incompatibilità per il Presidente la circostanza che esso stesso sia un candidato alle elezioni. Quanto precede in coerenza con quanto previsto in tema di Ufficio elettorale nelle votazioni degli Enti dello Stato.
Il Regolamento elettorale non prevede un termine entro cui il Consiglio debba comunicare al CN i nominativi dei componenti del seggio elettorale.
PO 154-2021 - Composizione del seggio elettorale - Incompatibilità


PO 156-2021 elezione CPO e incompatibilità tra cariche elettive (Ordine di Torino)
Il Presidente del CPO è individuato tra i componenti eletti del Consiglio dell’Ordine, mentre gli altri componenti del CPO non possono essere Consiglieri eletti (dell’Ordine).
Nel caso di carica potenzialmente incompatibile, il soggetto che viene a trovarsi in detta situazione potrà eliminare l’incompatibilità dopo l’elezione (art. 9, comma 2 del Regolamento).
PO 156-2021 - Elezioni - Comitato pari opportunità

 

PO 157-2021 – voto elettronico e credenziali di accesso al voto (Ordine di Milano)
Le credenziali per l’accesso al voto elettronico sono trasmesse agli Iscritti almeno quattro giorni prima delle elezioni da remoto (e quindi entro il 7 ottobre 2021).
Non è quindi necessaria alcuna preventiva registrazione dei votanti sulla piattaforma, che avverrà nei giorni 11 e 12 ottobre con le credenziali ricevute via PEC.
Gli elettori che entro il 7 ottobre non avranno ricevuto la PEC con le credenziali potranno comunicarlo all’Ordine al fine di consentire un nuovo invio.
Durante le operazioni di voto (da remoto) ogni elettore potrà contattare un numero telefonico o una mail per il necessario supporto.
PO 157-2021 - Voto elettronico – Credenziali per l’accesso al voto

 

PO 159-2021 – costituzione del seggio e svolgimento assemblea elettorale (Ordine di Roma)
La costituzione/insediamento del seggio elettorale deve avvenire presso la sede dell’Ordine entro le ore 11:00 del quinto giorno antecedente la data di convocazione delle elezioni.
L’assemblea elettorale potrà invece svolgersi (se in presenza) presso i locali fisicamente individuati dal Consiglio, eventualmente anche differenti dalla sede dell’Ordine.
Al Commissario straordinario dell’Ordine (di Roma) sono attribuite le funzioni del Consiglio dell’Ordine, e quindi anche quella di svolgere le funzioni di Presidente del seggio elettorale.
PO 159-2021 - Elezioni - Luogo costituzione seggio


PO 160-2021 – scelta tecnico informatico (Ordine di Forlì)
Il tecnico informatico che dovrà supportare il seggio elettorale (per gli Ordini che hanno optato per il voto da remoto) è scelto liberamento dal Consiglio dell’Ordine.
PO 160-2022 - Elezioni - Scelta tecnico informatico

 

PO 163-2021 – presentazione lista elettorale via PEC (Ordine di Rimini)
La lista elettorale depositata via PEC in data antecedente all’11 settembre 2021 deve intendersi tempestivamente depositata, anche se pervenuta in concomitanza con l’invio dell’avviso di convocazione dell’Assemblea elettorale.
PO 163-2021 - Presentazione della lista elettorale trasmessa tramite pec

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
 

La Fondazione Nazionale Commercialisti nel richiamare l'attenzione sull'informativa n. 84/2021 del CNDCEC inerente il lancio del Portale del Reclutamento nella PA, anche di figure professionali esperte che potranno svolgere diversi incarichi, nell’ambito delle attività previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), segnala  il bando di concorso pubblico (con scadenza 20 settembre 2021), per la selezione di 500 unità di personale a tempo determinato da assegnare al MEF e alle amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR.
Scarica Bando

 

 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA

L'Associazione Nazionale Commercialisti – sezione di Modena ricorda  che per il 21 Settembre  2021 dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 17,00, è stata organizzata una giornata  di Studio in modalita' Webinar, sul tema: Antiriciclaggio: gestione operativa dei rischi di studio e novita' normative.
La partecipazione e' gratuita e consentira' di maturare 4 crediti formativi.
Scarica programma e modalita' d'iscrizione

 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
BANDO PER SELEZIONE TUTOR D'AULA CORSI SAF EMILIA ROMAGNA "DATA MANAGEMENT E CONSULENZA D'IMPRESA - "FINANZA D'IMPRESA".

La Saf Emilia  Romagna in vista della partenza dei due nuovi corsi di Alta Formazione SAF Emilia Romagna in oggetto

  • Data management e consulenza d’impresa (erogato in modalità online a partire dal 5 ottobre 2021)
  • Finanza d’impresa (erogato in modalità online a partire dal 19 ottobre 2021)

sta selezionando un tutor d’aula per ognuno dei due corsi che, in cambio della partecipazione a titolo gratuito allo stesso in qualità di uditore, dia loro  un supporto nella gestione delle lezioni online.

Queste attività sono affidate generalmente a un praticante.

La scelta di destinare questo ruolo di trait d’union tra la classe e la segreteria e la direzione SAF a un praticante è stata valutata positivamente dai soggetti coinvolti che, in qualità di futuri Commercialisti, hanno avuto la possibilità di seguire gratuitamente un corso SAF.

Le candidature per il tutoraggio devono essere inviate  entro le date di scadenza previste:

  • Data management e consulenza d’impresa (entro il 20 SETTEMBRE 2021)
  • Finanza d’impresa (entro il 4 OTTOBRE 2021) 
    Scarica bandi
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

 

La pianificazione della Revisione

Date: 20/09/2021 dalle 15 alle 19

Luogo: Cinema Victoria, Via Sergio Ramelli, 101 Modena (Nuova Location

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer 

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Superbonus 110%

Date: 22/09/2021 dalle 10 alle 12

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Memento Giuffrè

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/2867598210129520396 


La Valutazione dello Studio Professionale e le Operazioni di M&A

Date: 24/09/2021 dalle 10 alle 13

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Euroconference 

Crediti: n. 3 non caratterizzanti 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.euroconference.it/cassa?swp=ts-sito


Il Barter, un supporto concreto all'impresa

Date: 21/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:  https://www.noverim.it/it-it/corsi/il-barter-il-supporo-concreto-alle-imprese-aspetti-fiscali-e-ricadute-in-bilancio

 

 

I fattori ESG e il bilancio di sostenibilità

Date:  30/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore h.17.30

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.noverim.it/it-it/corsi/i-fattori-esg

 

Valutazione d'azienda

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI   
   
ODCEC DI TARANTO 
Corso per Revisori degli Enti locali e delle Società Pubbliche
 
ODCEC DI BRESCIA
La gestione della crisi di impresa nel post pandemia tra esigenze del Paese, Legge Fallimentare e Codice della Crisi 
 
ODCEC DI TREVISO 

Percorso di aggiornamento professionale 2021/2022

Corso di aggiornamento professionale lavoro per commercialisti


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
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