Newsletter n. 32/2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

NOTIZIE DALL'ORDINE  
VIDEOCONFERENZA "LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NELLE OPERAZIONI TRA PRIVATI"

Come gia' comunicato via e-mail si ricorda la  videoconferenza  organizzata dal Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti in collaborazione con Agenzia delle Entrate, che si terra'  domani 18 settembre p.v. c/o la sede dell'Ordine - Via Emilia Est n. 25 - Modena - dalle 10.00 alle 13,00 sul tema:

                                   La fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati"

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione alla videoconferenza è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC DI MODENA  

ACCORDO IN CONVENZIONE  TRA FONDAZIONE DCEC  E "VEDA FORMAZIONE S.R.L."  PER GLI ISCRITTI ALL'ODCEC DI MODENA


Si informano gli iscritti all'ODCEC di Modena che è stato  sottoscritto in data  5 settembre 2018 un accordo in convenzione  con Veda Formazione  S.r.l  valido  fino al  05/09/2019,  per la fornitura di servizi in materia di Antiriciclaggio.
Tutte le informazioni e la presentazione dei servizi sono riportate nel  link  di cui sotto.

Scarica la Convenzione
 
CONSIGLIO NAZIONALE  
PARERE SU IPOTESI COMMISSARIAMENTO ORDINI DI CROTONE, PARMA E VERONA

In relazione all’ipotesi di decadenza dei Consigli degli Ordini di Crotone, Parma e Verona (connessa alla violazione del divieto di doppio mandato, tematica che ha recentemente coinvolto l’Ordine di Roma a seguito di ordinanze n. 12461 e 12462 del 21 maggio 2018 della Corte di Cassazione), il Consiglio Nazionale ha inviato al Ministero della Giustizia il proprio parere ex art. 17 D. Lgs. 139/2005, contrario al prospettato Commissariamento dei citati Ordini Locali.
Scarica parere

Scarica parere 

 
NEWS

Nell’ambito dei prossimi attesi interventi della Manovra Finanziaria 2019, il Consiglio Nazionale ha elaborato un’indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto fisco-contribuenti.
In questo contesto sono emerse da più parti forti perplessità sull’efficacia della (al momento solo ipotizzata) riduzione al 22% dell’aliquota IRPEF del primo scaglione di reddito. Emerge invece una maggiore sensibilità della categoria su interventi di semplificazione fiscale, tra i quali l’introduzione graduale della fatturazione elettronica obbligatoria (partendo cioè dal contribuente di grandi dimensioni per arrivare al piccolo solo dopo una fase di adeguato “rodaggio”), l’abrogazione della TASI mediante accorpamento nell’IMU e numerosi altri interventi finalizzati a rendere il sistema fiscale meno complesso.
Al link sottostante è disponibile il documento integrale recentemente presentato alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato.
Aliquota Irpef dal 23% al 22%? Pochi vantaggi

Pur esprimendo un giudizio nel complesso positivo sul decreto correttivo sul Codice del Terzo Settore – finalmente approdato in Gazzetta Ufficiale – il Consiglio Nazionale ritiene rimangano da eliminare alcune “ambiguità interpretative ancora presenti nella legge”.
Commercialisti, ora eliminare le ultime ambiguità

I prossimi 11 e 12 ottobre, presso il Palacongressi di Agrigento, si terrà il Convegno Nazionale dei commercialisti sul tema “Commercialisti e Imprese: un binomio per la crescita”. Il confronto sarà aperto con il mondo della politica, delle imprese e della ricerca.
Per partecipare all’evento, che consente di acquisire 4 crediti formativi nella prima giornata e 7 nella seconda, sono già aperte le iscrizioni.
“Commercialisti e imprese”, appuntamento ad Agrigento

Si è recentemente spento il Collega William Santorelli. Classe 1943, Santorelli è stato presidente del Consiglio nazionale dei ragionieri dal 1988 al 2008, anno di nascita dell’Albo Unico, di cui è stato attivo promotore. Recentemente era stato nominato Presidente del Consiglio di disciplina del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC).
Addio a William Santorelli



COMMERCIALISTI  SPORT & ALTRO

Ricordiamo che L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili anche quest’anno ha organizzato, per il tramite dell’Ordine di Roma, il 1° Torneo di Bridge di categoria, che si terra' dall'8 all'11 Novembre 2018 ad  Abano Terme.
Per informazioni e iscrizioni e' possibile inoltrare una e-mail alla Dott.ssa Marina Benvenuti - Intercultura@odcec.roma.it 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
DOCUMENTO DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha elaborato  un documenti di ricerca su:

- La riforma della tassazione dei redditi derivanti dalle partecipazioni qualificate;

Scarica documento
 

 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  


TRIBUNALE DI MODENA – REDISTRIBUZIONE RUOLI DOTT.SSA LAURA GALLI

Con Decreto del Presidente del Tribunale di Modena n. 31/2018 del 5 settembre scorso, i carichi di ruolo della Dott.ssa Laura Galli, Giudice Delegato della sotto sezione fallimentare, sono stati oggetto di redistribuzione.
Nel testo del provvedimento, disponibile al link sottostante, sono rinvenibili dettagliate informazioni sul punto.

Scarica il provvedimento


COMUNE DI MODENA - AVVISI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Il Comune di Modena ha informato in merito alla possibilità di presentare  candidature per:

- la nomina di 2 componenti del Consiglio di amministrazione della FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE e per la designazione di 1 componente da proporre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per la nomina congiunta del Presidente della Fondazione.

La proposta di candidatura o l’autocandidatura, secondo termini e modalità indicati nell’avviso, dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del giorno 15 ottobre 2018.

Scarica l'avviso



EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI -  

NOVITA' FISCALI DELL'ESTATE. GLI ENTI NON COMMERCIALI E LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE.

Data: 19/09/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione alla videoconferenza è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

NOVITA' IN TEMA DI TEMPO DETERMINATO E ALTRE FORME DI RAPPORTO DI LAVORO FLESSIBILE

Data: 20/09/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione alla videoconferenza è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO PROFESSIONISTI

Data: 04/10/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n.4 OBBLIGATORI 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il sito: www.vedaformazione.it  

PRIVACY E SICUREZZA NELLO STUDIO PROFESSIONALE. IL COMPENSO DEL PROFESSIONISTA. FATTURAZIONE ELETTRONICA: ULTIMI CHIARIMENTI.

Data: 10/10/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Ratio

Crediti: n.3 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione alla videoconferenza è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LE MODIFICHE AL CODICE CIVILE IN MATERIA SOCIETARIA CONTENUTE NELLA DELEGA AL GOVERNO PER LA RIFORMA DELLE DISCIPLINE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

Data: 11/10/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it