Newsletter n. 32/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI
 

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta dell'11 Settembre  u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dalla seguente Collega , a  cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Giuseppa Incatasciato

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.277

Nella stessa seduta e' stata iscritta alla Sezione Speciale dell'Albo 

n. 19 la Pepe Associati Tax And Legal Stp Srl

 

CONSEGNA TIMBRI PROFESSIONALI
 

In data 14 Settembre  u.s.,  si e' tenuta la cerimonia di consegna dei timbri professionali ai nuovi iscritti .

Scarica Foto
 

 

AGGREGAZIONE STUDI PROFESSIONALI
 

Rispondendo a specifica esigenza espressa in tal senso, il Consiglio dell’Ordine di Modena ha deciso di mettere a disposizione la propria Segreteria per la raccolta e la divulgazione, per gli Iscritti che ne fossero interessati, di schede informative finalizzate a favorire l’aggregazione/collaborazione professionale tra Iscritti e/o Studi dei medesimi.
Chi fosse pertanto interessato ad esprimere e diffondere una simile esigenza/intenzione, da rendere disponibile ad altri Iscritti, potrà predisporre una scheda di presentazione – al momento da redigersi in forma libera e nella quale dovranno essere indicate le specifiche aspettative di aggregazione/collaborazione nonché formale autorizzazione all’utilizzo dei dati ivi contenuti - da inviare alla segreteria a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Dette schede verranno quindi messe a disposizione degli Iscritti che dovessero manifestare altrettante intenzioni di aggregazione/collaborazione.



 
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA - BIBLIOTECA DI ECONOMIA SEBASTIANO BRUSCO

Ricordiamo che è  operativo l'accordo  con  la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco in base al quale vengono erogati agli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Modena i seguenti servizi:
- accesso e consultazione  del materiale bibliografico,  ivi inclusa la possibilità di utilizzare i computer della biblioteca ed interrogare  tutte le banche dati dell'Ateneo  compresa la banca dati Aida. Al primo ingresso, su presentazione di tessera con codice fiscale, vengono fornite agli iscritti le credenziali (user e password) necessarie per utilizzare  i computer della biblioteca e per interrogare tutte le banche dati in rete di Ateneo. Le credenziali sono personali e non cedibili a terzi
- corsi di formazione   organizzati dalla Biblioteca per i propri utenti ed estesi agli iscritti in qualità di uditori;
- prestito, ivi incluso il prestito interbibliotecario e document delivery per materiale eventualmente non posseduto dalla Biblioteca di Economia;
- accesso, con credenziali,  alle postazioni abilitate alla navigazione in Internet nei limiti consentiti dalla vigente normativa in materia di accesso alle reti;
- servizio fotocopie self-service - mediante tessere magnetiche  acquistabili in biblioteca - nel rispetto della normativa in materia di fotoriproduzioni.

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
INFORMATIVE
 

I prossimi 25 e 26 ottobre 2019, presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, si terrà il Convegno Nazionale su “La crisi di impresa”.
Per la partecipazione all’evento occorre prenotarsi secondo le indicazioni presenti al link sottostante, nel quale sono presenti istruzioni anche per la prenotazione della cena del 25 ottobre presso la Fortezza da Basso nonché per l’eventuale fruizione delle convenzioni alberghiere per chi volesse prenotare anche l’alloggio a Firenze.
80 - Convegno Nazionale "La crisi di impresa" Firenze 25/26 ottobre 2019

 

Lo scorso 4 settembre 2019 il Consiglio Nazionale ha approvato il documento dal titolo “Gli scenari futuri dell’IVA alla luce delle direttive e delle proposte dell’UE”.
Il documento, disponibile al link sottostante, si pone lo scopo di fare luce su di un quadro in tendenziale cambiamento che vede una prima tappa nel “sistema IVA 2022” ed una successiva evoluzione ad un sistema che dovrebbe comportare l’inquadramento definitivo del tributo comunitario.
79 - Documento "Gli scenari futuri dell'IVA alla luce delle direttive e delle proposte dell'UE"

 

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Bilancio di genere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, che traccia un interessante quadro della professione sotto il profilo delle diversità di genere.
Il documento presenta pertanto indicazioni di genere sul mondo dei Praticanti, degli Iscritti, del personale dipendente, della distribuzione delle cariche istituzionali Locali e Nazionali e sul fatturato, il tutto avuto riguardo specificamente alla nostra categoria professionale.
Il documento integrale è disponibile al link sottostante.
77 - Bilancio di genere 2018

 

 

 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA - DISAPPLICAZIONE ISA PER IL 2018
 
L'Associazione nazionale Commercialisti - Sezione di Modena - invita gli iscritti a prendere nota dell'iniziativa Nazionale per la disapplicazione ISA per il 2018.
Scarica iniziativa


 
UGDCEC DI MODENA - PROCLAMAZIONE ASTENSIONE COMMERCIALISTI

UGDCEC Modena comunica che le associazioni nazionali dei commercialisti, tra cui UNGDCEC, hanno proclamato, nel rispetto delle modalità contemplate dal codice di autoregolamentazione vigente, l'astensione degli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalle attività riguardanti:
- la trasmissione telematica, quali intermediari, dei modelli di pagamento F24, nei giorni 30/09 e 01/10;
- la partecipazione ad udienze presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali, nei giorni compresi dal 30/09 al 07/10
; quale segnale estremo e tangibile di un malessere che incide, ormai da troppo tempo, non solo sui professionisti che li assistono, ma soprattutto sugli operatori economici.
Si riporta il link con il comunicato completo:

http://www.knos.it/editoriale/news/2019/09/16/comunicato_stampa_congiunto_16.09.2019_-_proclamazione_astensione_commercialisti/12914

 
    
UGDCEC DI MODENA - CORSO DI DEGUSTAZIONE PER VINI


L'UGDCEC Modena comunica di avere organizzato il “CORSO DI DEGUSTAZIONE PER VINI”, presso il locale “Il Luppolo e L’Uva”, al lunedì sera dalle ore 20:30, a partire dal 23/09/2019 (calendario completo degli incontri in locandina). Il corso è aperto ad un massimo di 20 persone ed è rivolto prioritariamente ai soci in regola con l’iscrizione all’Unione di Modena, ma potranno partecipare anche altri soggetti previa disponibilità di posti. Il costo per ogni serata è fissato in 30 euro a persona. Per motivi organizzativi, coloro che desiderano partecipare dovranno fare richiesta di iscrizione entro il 15/09/2019 inviando una email all’indirizzo dell’Unione ( modena@ungdc.it ). UGDCEC Modena è a disposizione per ogni chiarimento. 
Scarica Locandina

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

ANALISI FINANZIARIA AZIENDALE - LA CENTRALE BILANCI E LA SUA RICLASSIFICAZIONE

Data: 24/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Le novità fiscali del Decreto Crescita per le imposte sul reddito. IVA in edilizia e reverse charge

Data: 22/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Transformation Capital: Da Private Equity a Positive Equity

Data: 24/10/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi G.R.O

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via mail: marika.boni@mo.camcom.it 

 
 

Seminari di Economia

Date: 08/10 15/10 31/10 05/11 12/11/2019

Luogo:UNIMORE Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 2 PER INCONTRO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: pini@unimore.it  

 
 

IL FORMULARIO DEL LAVORO COMMENTATO

Data: 27/09/2019

Luogo: Auditorium Confapi Via P.P. Pasolini 15 Modena

Soggetto organizzatore: Confapi

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it