Newsletter n. 32/ 2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
SCIOPERO DELLA CATEGORIA - REVOCA

L’incontro della scorsa settimana di una delegazione delle associazioni di categoria e del Presidente del Consiglio Nazionale con le rappresentanze del MEF si è concluso con il riconoscimento del ruolo cruciale del commercialista, anche al di là della situazione di emergenza sanitaria degli ultimi tempi.
I referenti del MEF hanno espresso la disponibilità ad accogliere le richieste formulate (seppur, per alcuni aspetti, solo parzialmente, come ad esempio per la moratoria nel versamento dei saldi dello scorso 20 agosto, subordinata alla sussistenza di stringenti requisiti di calo di fatturato), in particolare in merito alla richiesta di concertazione sulla prospettata riforma fiscale ed alla preventiva consultazione sui futuri provvedimenti inerenti la professione del commercialista.
Il Ministro Gualtieri ha inoltre dichiarato la disponibilità ad avviare, in concerto con gli altri Ministeri interessati, un processo di revisione della professione.
Tenuto conto delle aperture su molte delle richieste avanzate, le associazioni sindacali, seppur solo a maggioranza, hanno deciso di revocare lo sciopero di categoria, pur mantenendo lo stato di agitazione, che cesserà solo al concretizzarsi dei punti programmatici condivisi con il MEF.
Scarica comunicato delle Associazioni sindacali di categoria

 
CNPADC:  ELEZIONI  DELEGATI  MANDATO  2020-2024
Come gia' comunicato con e-mail del 9 Settembre u.s. desideriamo ricordarVi che in data 17 settembre 2020 si svolgeranno le elezioni dei componenti l’assemblea dei delegati della CNPADC, mandato 2020-2024.
Le operazioni elettorali avranno luogo presso la sede dell’Ordine dalle ore 08:00 alle ore 21:00.
Ai fini dell’adozione delle opportune misure precauzionali, Vi ricordiamo che è  vietato entrare nella sede dell’Ordine privi di mascherina e che una volta entrati sarà necessario:
  • Disinfettarsi le mani con l’apposito dispenser
  • Misurarsi la temperatura corporea utilizzando il termo scanner posizionato sulla parete antistante l’ingresso.
 
 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE NONCHE’ GLI EFFETTI ECONOMICI NEGATIVI DEL VIRUS  COVID-19, O COMUNQUE CONNESSI ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA IN CORSO

Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze – CTR Emilia Romagna
Lo scorso 29/7/2020 il MEF ha definito un “protocollo anti-contagio” per lo svolgimento dell’attività presso le sedi del ministero. Le procedure indicate sono recepite ed applicate anche dalle Commissioni Tributarie della Regione Emilia Romagna e riguardano, tra l’altro, le udienze pubbliche in presenza.
Il testo integrale del provvedimento può essere consultato al link sottostante.
Scarica Determina

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
SCADENZA PAGAMENTO QUOTA AL  30/09/2020  E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità l’azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 è stata attivata la procedura del rimborso d’ufficio; al fine di facilitare la restituzione della quota eventualmente versata e non dovuta, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Di seguito la tabella riassuntiva delle Quote per l'anno in corso:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) AZZERATA PER L'ANNO 2020
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
DIFFERIMENTO ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI

Il Regolamento Elettorale, per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Locali,  licenziato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 15 luglio scorso e tempestivamente trasmesso al Ministero della Giustizia per la relativa approvazione, è ancora alla firma del Ministro; l’iter formale dovrebbe concludersi nei primi giorni della settimana corrente.
La tardiva approvazione del Regolamento impedisce il rispetto dei termini procedurali per lo svolgimento delle elezioni nelle date originariamente previste del 3 e 4 novembre 2020, e ne impone pertanto il differimento.
Una volta che il Ministero avrà approvato il Regolamento, il Consiglio Nazionale fisserà le nuove date per lo svolgimento delle elezioni degli Ordini Locali. Le nuove date verranno comunicate agli Iscritti non appena conosciute.

 

 

AL 30/9/2020 IL TERMINE ULTIMO PER IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI DEL TRIENNIO 2017-2019
Si ricorda, come già riferito nelle precedenti Newsletter dell’Ordine nn. 13, 14 e 28 (e, per rinvio, nelle Informative del Consiglio Nazionale nn. 26 e 30), che il termine utile per il conseguimento dei crediti formativi per il triennio 2017-2019, ivi inclusi i crediti “obbligatori” (escludendo comunque quanto riferibile alla formazione dei revisori legali, sottratta alla disponibilità del Consiglio Nazionale) è stato prorogato al 30 settembre 2020.
Si suggerisce pertanto, per chi non avesse raggiunto i crediti minimi obbligatori, di regolarizzare la propria posizione entro predetto ultimo termine.

 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS

Come già anticipato nelle notizie in “Primo Piano”, i sindacati di categoria dei commercialisti hanno revocato lo sciopero previsto per le giornate 15-22 settembre ed annullato le manifestazioni di piazza previste per il 15.
Le aperture del Ministero alle istanze avanzate non fanno venir meno lo stato di agitazione della categoria, che attende il concretizzarsi dei punti programmatici formalmente condivisi.
La prima riunione operativa sui temi posti dai commercialisti è stata fissata per il prossimo 7 ottobre.
Commercialisti, revocato lo sciopero

 

Il prossimo 15 settembre, dalle 12:00 alle 13:45, si terrà un webinar organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Consiglio Nazionale sul tema dell’Agroalimentare.
L’evento, la cui visione consente di maturare due crediti formativi (per il cui riconoscimento è necessario compilare l’apposito form di autocertificazione disponibile sul sito del Consiglio Nazionale al link https://autocertificazione.commercialisti.it/) è visibile sul sito del quotidiano all’indirizzo www.ilsole24ore.com/commercialistimadeinitaly
Agroalimentare al centro dell’ultimo webinar Sole 24 Ore – Cndcec
 

 
 
NOTIZIE DAL CPO DI MODENA  
     
MODENA SMART LIFE - IL FESTIVAL DELLA CULTUTA DIGITALE

Il CPO (Comitato Pari Opportunità) di Modena ha organizzato per il prossimo 23/9/2020 un incontro in diretta streaming (dalle 15:00 alle 17:00) sul tema “Le professioni in Rete: esperienze e buone pratiche sull'uso della Rete raccontate dagli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Modena
Il programma dell’evento, che rientra nell'ambito delle iniziative “Modena Smart Life - Il festival della Cultura Digitale”, è disponibile al link sottostante.
Le dirette saranno trasmesse sul sito (www.modenasmartlife.it>), sulla pagina Facebook della manifestazione (https://www.facebook.com/ModenaSmartLife) e su quella della Fondazione di Modena (https://www.facebook.com/fondazionedimodena).
Scarica Programma

 
 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Sostenibilità e innovazione

Data: 15/09/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Mediamo.net

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la seguente mail: info@mediamo.net 

 
 

QUESTIONE DI ETICHETTA STAMPARE PENSIERI CON PROCEDIMENTI INDUSTRIALI

Data: 19/09/2020

Luogo:Auditorium Bertoli Via Pia 110 Sassuolo 

Soggetto organizzatore: Centro Studi STASA

Crediti: n.3

Iscrizioni: Le iscrizioni al convegno dovranno essere effettuate comunicando il "Nominativo del partecipante"  il " codice Fiscale" e " Ordine Professionale di appartenenza" via mail: stesaperconvegni@gmail.com 

 
 

Normativa Antiriciclaggio e Reati connessi al Covid-19

Data: 22/10/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.eucs.it/webinar-antiriciclaggio-commercialisti-modena 

 
 

Corso di aggiornamento Professionale Tributario

Date: 16/09 14/10 18/11 16/12/2020 13/01 17/02 17/03 14/04 12/05/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n.36

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:www.ugdcec.modena.it

 
 

Novità Fiscali Estate 2020

Data: 15/09/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Giuffrè

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante mail: cgennari@gmail.com o cellulare: 349 3202242

 
 
 
 

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   

 

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it