Newsletter n. 32/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEE ELETTORALI PER  ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE - COLLEGIO REVISORI E CPO DELL'ORDINE DCEC DI MODENA

Si ricorda che in data 11 e 12 Ottobre  p.v. si terra' l'Assemblea elettorale degli iscritti all'Albo per l'elezione del nuovo Consiglio dell'Ordine, del Collegio dei Revisori e del CPO.
Di seguito si riportano le convocazioni inviate tramite PEC agli iscritti all'Albo in data 20/08/2021
Scarica Avviso Convocazione Assemblea Elettorale per Elezione Consiglio Ordine DCEC di Modena
Scarica Avviso Convocazione Assemblea Elettorale per Elezione  CPO  Ordine DCEC di Modena

 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC

Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione, domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato (al riguardo si prega voler utilizzare la firma digitale in formato “Cades”, che genera files con estensione “p7m”) e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata. 
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Ministro della Giustizia ha fissato la data del prossimo 12 gennaio 2022 per le elezioni, ad opera dei Consigli degli Ordini Locali, del nuovo Consiglio Nazionale.
Commercialisti, il 12 gennaio 2022 elezioni del nuovo Consiglio Nazionale


Dopo le pressanti richieste della categoria per la proroga del termine per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti che intendono richiedere il “fondo perduto perequativo”, è finalmente giunto il differimento del detto termine dal 10 al 30 settembre.
Pur ritenendo più adeguata la fissazione di un maggior termine, senza peraltro tacere la critica sulla persistente abitudine alla proroga delle scadenze solo in prossimità del loro spirare, il Presidente del Consiglio Nazionale esprime apprezzamento per l’accoglimento (seppur parziale) delle richieste avanzate.
Dichiarazioni per il fondo perduto al 30/9. Miani: “Decisione positiva, sebbene tardiva”


In Parlamento giace una proposta di legge di modifica della norma sull’”equo compenso”, norma oggi applicabile solo nella contrattazione massiva tra professionista e contraente forte (banche, assicurazioni, Pubblica Amministrazione).
Il Consiglio Nazionale auspica un significativo ampliamento degli ambiti di applicazione della citata disciplina,  attraverso l’eliminazione di qualsiasi riferimento a natura o dimensione del committente, in specie a tutela dei giovani.
Equo compenso: Commercialisti, evitare stallo


Il Consiglio Nazionale ha organizzato un webinar che approfondirà i principali aspetti della bozza dell’“OIC X Principio Contabile ETS”, documento di riferimento per gli Enti del Terzo Settore e di particolare utilità operativa anche in vista della redazione del primo bilancio di esercizio conforme al DM 5/3/2020.
Il webinar si terrà in diretta il 20 settembre dalle 14:30 alle 17:30, e dal giorno successivo sarà possibile seguirlo in differita.
Ai link sottostanti è possibile accedere al programma completo dell’evento nonché ai link per la partecipazione in diretta o differita.
L’evento è gratuito e, previa compilazione di autocertificazione, consente di maturare CFP.
Terzo settore, webinar il 20 settembre sui principi contabili nazionali
Scarica Informativa n. 86

 

NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 172-2021 – Plurime candidature dello stesso iscritto (Ordine di Savona)
Non vi sono elementi ostativi alla candidatura alla carica di componente del CPO da parte del soggetto che si sia contestualmente candidato all’elezione del Consiglio dell’Ordine e/o del Collegio dei Revisori.
Resta fermo, viste le incompatibilità previste dall’art. 9 del Regolamento per l’elezione del CPO, che nel caso in cui il candidato per il CPO venga eletto quale Consigliere o Revisore dovrà optare per uno solo degli incarichi entro trenta giorni dal momento in cui si produce (a seguito della elezione) la sua incompatibilità.
Elezioni - Plurime candidature dello stesso iscritto


PO 177-2021 – trasmissione liste tramite PEC (Ordine di Nuoro)
Le liste elettorali devono intendersi quali documenti unitari (composti dal modello A e dai modelli B sottoscritti da ciascun candidato ed accompagnati da copia dei documenti di identità), e pertanto devono essere depositate ovvero trasmesse a mezzo PEC in unico contesto (si legga, per il caso di invio a mezzo PEC: con unica PEC).
Elezioni Consiglio dell’Ordine - Modalità di trasmissione liste tramite PEC


PO 168-2021 – quesiti vari in materia elettorale (Ordine di Padova)

  • Eventuali manifestazioni di disponibilità a far parte del seggio elettorale pervenute oltre il termine dei quindici giorni successivi alla pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea elettorale potranno essere tenuti in considerazione solo nel caso in cui quelle tempestivamente pervenute non siano sufficienti a coprire il numero dei componenti del seggio elettorale.
  • La numerazione delle liste presentate deve essere effettuata dal Presidente dell’Ordine (o dal Consigliere all’uopo delegato) prima che il Consiglio deliberi in merito all’ammissione o all’esclusione delle liste stesse.
  • Il seggio elettorale deve costituirsi in data 6 ottobre 2021 entro le ore 11:00.
  • Nell’ambito delle elezioni del CPO, nel caso in cui vi siano candidature di un solo genere, dovrà comunque procedersi all’elezione del CPO, essendo tale organo necessario.
  • Ai candidati al Collegio dei Revisori (o al Revisore Unico) nonché ai candidati al CPO è consentito presenziare alle operazioni del seggio elettorale, previa comunicazione all’Ordine del nominativo che presenziera’.
    Quesiti vari in materia di elezioni

 

PO 169-2021 - nomina e composizione del seggio elettorale (Ordine di Belluno)
Tenuto conto che la partecipazione al seggio elettorale costituisce impegno deontologico, il componente (autocandidato ovvero estratto a sorte) potrà rinunciare senza conseguente sul fronte disciplinare solo per grave impedimento. Le cause di grave impedimento saranno valutate caso per caso dal Consiglio dell’Ordine.
Quesiti in materia di nomina e composizione del seggio elettorale

PO 166-2021 – quesiti vari in materia elettorale (Ordine di Alessandria)


 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA

L'Associazione Nazionale Commercialisti – sezione di Modena ricorda  che per il 21 Settembre  2021 dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 17,00, è stata organizzata una giornata  di Studio in modalita' Webinar, sul tema: Antiriciclaggio: gestione operativa dei rischi di studio e novita' normative.
La partecipazione e' gratuita e consentira' di maturare 4 crediti formativi.
Scarica programma e modalita' d'iscrizione

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE PROVINCIALE DI MODENA - UFFICIO PROVINCIALE TERRITORIO

L’Agenzia delle Entrate – DP Modena informa che è in corso l’attivazione di una nuova piattaforma informatica per la gestione delle banche dati catastali denominata SIT, che andrà a sostituire l’attuale piattaforma Territorio Web.
La migrazione determinerà una interruzione del servizio nelle giornate dal 23 al 26 settembre.
Maggiori dettagli sull’operazione sono indicati nella comunicazione riportata al link sottostante.
Scarica comunicazione

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

 

La pianificazione della Revisione

Date: 20/09/2021 dalle 15 alle 19

Luogo: Cinema Victoria, Via Sergio Ramelli, 101 Modena (Nuova Location

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer 

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Superbonus 110%

Date: 22/09/2021 dalle 10 alle 12

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Memento Giuffrè

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/2867598210129520396 


La Valutazione dello Studio Professionale e le Operazioni di M&A

Date: 24/09/2021 dalle 10 alle 13

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Euroconference 

Crediti: n. 3 non caratterizzanti 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.euroconference.it/cassa?swp=ts-sito


Il Barter, un supporto concreto all'impresa

Date: 21/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:  https://www.noverim.it/it-it/corsi/il-barter-il-supporo-concreto-alle-imprese-aspetti-fiscali-e-ricadute-in-bilancio

 

 

I fattori ESG e il bilancio di sostenibilità

Date:  30/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore h.17.30

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.noverim.it/it-it/corsi/i-fattori-esg

 

Valutazione d'azienda

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

"Pillole" di diritto societario e fallimentare 2021

Date: 16/09/2021 dalle ore 16 alle ore 18

Luogo: ODCEC di Modena/ Webinar

Soggetto organizzatore: Commissione di Diritto Societario/ ODCEC di Modena 

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

ANTIRICICLAGGIO

Date: 29/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://servizi.vedaformazione.it/prodotto/3108/antiriciclaggio-loperativita-di-un-modello-per-la-gestione-dei-rischi-e-lapproccio-preventivo-per-organizzare-lo-studio-professionale-29-09-2021/

 

 

 
EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC di Treviso 

Percorso di aggiornamento professionale 2021/2022

Corso di aggiornamento professionale lavoro per commercialisti


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it