Newsletter n. 33/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PROCLAMANO L'ASTENSIONE DALL'ATTIVITA' PROFESSIONALE
 

Le Associazioni sindacali di Categoria Adc, Aidc, Anc, Andoc, Fiddoc, Sic, Unagraco, Ungdcec e Unico, evidenziando il disagio dei Colleghi dovuto al proliferare degli adempimenti fiscali e all’introduzione degli ISA, hanno proclamato l'astensione collettiva degli Iscritti all'Ordine da alcune attività professionali.I dettagli dell’astensione, indetta nel rispetto del Codice di autoregolamentazione, sono contenuti nella lettera di proclamazione e nelle istruzioni operative consultabili ai link di seguito riportati.

Lettera di proclamazione dell’astensione
Istruzioni operative  -
Lettera di comunicazione preventiva alla clientela
Lettera di comunicazione preventiva alla Commissione Tributaria
Codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive
Informativa n. 81/2019 del CNDCEC

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
AGGREGAZIONE STUDI PROFESSIONALI

Rispondendo a specifica esigenza espressa in tal senso, il Consiglio dell’Ordine di Modena ha deciso di mettere a disposizione la propria Segreteria per la raccolta e la divulgazione, per gli Iscritti che ne fossero interessati, di schede informative finalizzate a favorire l’aggregazione/collaborazione professionale tra Iscritti e/o Studi dei medesimi.
Chi fosse pertanto interessato ad esprimere e diffondere una simile esigenza/intenzione, da rendere disponibile ad altri Iscritti, potrà predisporre una scheda di presentazione – al momento da redigersi in forma libera e nella quale dovranno essere indicate le specifiche aspettative di aggregazione/collaborazione nonché formale autorizzazione all’utilizzo dei dati ivi contenuti - da inviare alla segreteria a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Dette schede verranno quindi messe a disposizione degli Iscritti che dovessero manifestare altrettante intenzioni di aggregazione/collaborazione.

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA - BIBLIOTECA DI ECONOMIA SEBASTIANO BRUSCO
 

Ricordiamo che è  operativo l'accordo  con  la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco in base al quale vengono erogati agli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Modena i seguenti servizi:
- accesso e consultazione  del materiale bibliografico,  ivi inclusa la possibilità di utilizzare i computer della biblioteca ed interrogare  tutte le banche dati dell'Ateneo  compresa la banca dati Aida. Al primo ingresso, su presentazione di tessera con codice fiscale, vengono fornite agli iscritti le credenziali (user e password) necessarie per utilizzare  i computer della biblioteca e per interrogare tutte le banche dati in rete di Ateneo. Le credenziali sono personali e non cedibili a terzi
- corsi di formazione   organizzati dalla Biblioteca per i propri utenti ed estesi agli iscritti in qualità di uditori;
- prestito, ivi incluso il prestito interbibliotecario e document delivery per materiale eventualmente non posseduto dalla Biblioteca di Economia;
- accesso, con credenziali,  alle postazioni abilitate alla navigazione in Internet nei limiti consentiti dalla vigente normativa in materia di accesso alle reti;
- servizio fotocopie self-service - mediante tessere magnetiche  acquistabili in biblioteca - nel rispetto della normativa in materia di fotoriproduzioni.

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha recentemente attivato, sul proprio sito web, una nuova sezione dal titolo “Consulenze giuridiche fiscali”, nella quale verranno condivise con gli utenti le istanze di consulenza giuridica ritenute di interesse generale presentate all’Agenzia delle Entrate dal Consiglio Nazionale e dagli Ordini Locali, con relative risposte.

82- Sistema di condivisione delle istanze di consulenza giuridica fiscale presentate dagli Ordini

 

Il Consiglio Nazionale, ponendo particolare attenzione allo sciopero indetto dalle Associazioni sindacali di categoria – già evidenziato nella rubrica “In Primo Piano” - richiama le relative indicazioni operative ed i modelli di lettera per clienti e Commissioni Tributarie predisposti dalle predette associazioni.
81- Sciopero degli iscritti all'albo dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili

 
 

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE  COMMERCIALISTI  
    
DOCUMENTI DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha  recentemente pubblicato due  documenti di ricerca  relativi a:

- Gli scenari futuri dell'IVA alla luce delle direttive e delle proposte dell'UE
Scarica il documento

- Gli indici Sintetici di Affidabilita' Fiscale (ISA): ultimi chiarimenti
Scarica il  documento

 

 
NOTIZIE DA ALTRI ENTI  
     
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO  CITTA&SCUOLA -  UNA RACCOLTA FONDI PER RESTITUIRE LE ATTREZZATURE MULTIMEDIALI ALLE SCUOLE DELLA CITTA'

Il Comune di Modena, attraverso un’associazione di volontariato denominata CittàeScuola, ha avviato un progetto di raccolta fondi per acquistare attrezzature multimediali destinate alle scuole pubbliche modenesi.
L’associazione CittàeScuola, d’intesa con gli Istituti Comprensivi cittadini ed il Comune, e con il supporto di Banco Bpm, lancia una raccolta fondi destinata all’acquisto di attrezzature multimediali per le scuole statali modenesi.
L’obiettivo del crowdfunding è quello di raccogliere una cifra sufficiente all’acquisto e all’installazione di nuovi pc e lavagne interattive (LIM) a sussidio della didattica per i dieci Istituti Comprensivi di Modena, oggetto di numerosi furti e vandalismi nei primi mesi dello scorso anno scolastico.
Il materiale informativo relativo all’iniziativa è disponibile presso la rete di filiali modenesi di Banco Bpm dove sono già state raccolte le prime donazioni sul conto corrente dell’Associazione CittàeScuola (iban IT79G0503412910000000008000).
L’iniziativa rientra nel novero del “Progetto Scuole” promosso da Banco BPM in numerosi comuni di Italia con l’obiettivo di sostenere le scuole pubbliche nel miglioramento o nel rinnovo dei loro edifici, dotazioni materiali e didattiche.
Tra i comuni sostenuti tra la fine del 2018 ad oggi non c’è solo quello di Modena - dove il più recente intervento ha reso possibile l’acquisto di 3 kit LIM completi di lavagna e pc videoproiettori dopo il furto alle scuole primarie “Palestrina” e “Galilei” e alla scuola secondaria “Cavour” -, ma anche quelli più colpiti dal terremoto del 2012 dove si sta ancora lavorando alla ricostruzione, tra cui Finale Emilia, Novi di Modena, Medolla e San Felice sul Panaro.
L’intento di Banco Bpm, quindi, è quello di affiancarsi alle realtà del territorio per rispondere alle esigenze che nascono dalle comunità di cittadini, non solo tramite dei contributi diretti come con il Progetto Scuole, ma anche supportando raccolte fondi finalizzate a realizzare azioni che soddisfino necessità concrete. Per maggiori informazioni sulla raccolta fondi: info@cittaescuola.it

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

ANALISI FINANZIARIA AZIENDALE - LA CENTRALE BILANCI E LA SUA RICLASSIFICAZIONE

Data: 24/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Le novità fiscali del Decreto Crescita per le imposte sul reddito. IVA in edilizia e reverse charge

Data: 22/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Transformation Capital: Da Private Equity a Positive Equity

Data: 24/10/2019

Luogo: Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi G.R.O

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via mail: marika.boni@mo.camcom.it 

 
 

Seminari di Economia

Date: 08/10 15/10 31/10 05/11 12/11/2019

Luogo:UNIMORE Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 2 PER INCONTRO

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: pini@unimore.it  

 
 

IL FORMULARIO DEL LAVORO COMMENTATO

Data: 27/09/2019

Luogo: Auditorium Confapi Via P.P. Pasolini 15 Modena

Soggetto organizzatore: Confapi

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

Approccio metodologico alla revisione legale: relazione di revisione e ipotesi di giudizio

Data: 23/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:Sistema Ratio

Crediti: n.2 Materie Caratterizzanti A ( C.2.1/A.3.10)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Le Conseguenze di nullità o illegittimita' del recesso nella convivenza tra le ultime riforme del la

Data: 31/10/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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