Newsletter n. 33/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE E REVISORI LEGALI MANDATO 2021 - 2024
 

Di seguito si riporta "Avviso Convocazione Assemblea Elettorale degli iscritti del 5 e 6 Novembre 2020 per l'elezione del Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Modena e per l'elezione del Collegio dei Revisori in carica dal 1° Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2024", gia' trasmesso tramite PEC a tutti gli Iscritti in data 18/09/2020.
Al link https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1423932&plid=46498 è disponibile il testo integrale del Regolamento elettorale approvato dal Ministero della Giustizia lo scorso 14 settembre 2020, unitamente alla relativa modulistica.
Scarica Avviso  Convocazione Assemblea Elettorale


 
RISULTATO ELEZIONI DEI COMPONENTI DELL'ASSEMBLEA DEI DELEGATI DELLA CNPADC PER IL QUADRIENNO 2020-2024

Si comunica che il giorno 17 settembre 2020 si sono tenute le elezioni dei componenti dell'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Dottori Commercialisti per il quadriennio 2020-2024. All’Ordine di Modena è attribuita la nomina di n. 2 delegati.

Le votazioni hanno portato ai seguenti risultati:

- Dott. Giorgio Razzoli voti n. 63
- Dott.ssa Stefania Toni  voti 56
- Dott. Pietro Zanetti voti 55

La proclamazione degli eletti Delegati verra' effettuata  direttamente dalla Cassa Nazionale Previdenza Assistenza Dottori Commercialisti.

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
SCADENZA PAGAMENTO QUOTA AL  30/09/2020  E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it o pagare tramite bonifico bancario (IBAN ORDINE: IT16X0503412900000000047718
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità l’azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 è stata attivata la procedura del rimborso d’ufficio; al fine di facilitare la restituzione della quota eventualmente versata e non dovuta, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Di seguito la tabella riassuntiva delle Quote per l'anno in corso:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2019 (nati fino al 31 dicembre 1983) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2019 (nati dal 1° gennaio 1984) QUOTA AZZERATA
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

 

 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta del 16 settembre u.s., ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo pervenute dai seguenti Colleghi, a cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo Sez. A – Commercialisti
- Dott.ssa Anna Lisa Guerzoni 
- Dott.ssa Marta Militello
- Dott.ssa Sofia Solera 
- Dott.ssa Alessia Spina 

Passaggio dalla Sez. B dell'Albo alla Sez. A
- Dott. Andrea Bertarini


Il numero di iscritti e' attualmente di 1.284
 

 
AL 30/9/2020 IL TERMINE ULTIMO PER IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI DEL TRIENNIO 2017-2019
 
Si ricorda, come già riferito nelle precedenti Newsletter dell’Ordine nn. 13, 14 e 28 (e, per rinvio, nelle Informative del Consiglio Nazionale nn. 26 e 30), che il termine utile per il conseguimento dei crediti formativi per il triennio 2017-2019, ivi inclusi i crediti “obbligatori” (escludendo comunque quanto riferibile alla formazione dei revisori legali, sottratta alla disponibilità del Consiglio Nazionale) è stato prorogato al 30 settembre 2020.
Si suggerisce pertanto, per chi non avesse raggiunto i crediti minimi obbligatori, di regolarizzare la propria posizione entro predetto ultimo termine.
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2020
 
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2020  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Si è recentemente insediata, a Roma, una Commissione del Consiglio Nazionale dei commercialisti chiamata ad elaborare una proposta di riforma fiscale da sottoporre al Governo ed alla politica.
Il gruppo di lavoro, composto da esperti del settore di provenienza accademica e dalla categoria, sarà coordinato da Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani.
Riforma fiscale, nasce commissione dei Commercialisti coordinata da Cottarelli


Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull’emergenza da Covid-19” che analizza le azioni di contrasto alla crisi occupazionale messe in campo dal Governo per far fronte all’epidemia, con particolare riferimento ai cc.dd. “Cura Italia”, “Decreto Liquidità”, “Decreto rilancio” e “Decreto Agosto”.
Il documento può essere scaricato al link sottostante.
Lavoro, dai commercialisti un’analisi dei decreti sull’emergenza

 

Approvato il regolamento elettorale da parte del Ministero della Giustizia lo scorso 14 settembre 2020, il Consiglio Nazionale ha fissato le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo 1° gennaio 2021 – 31 dicembre 2024 per le giornate del 5 e 6 novembre 2020.
Ordini territoriali, si vota il 5 e 6 novembre

 

Il Consiglio Nazionale, per il tramite del Tesoriere Roberto Cunsolo, è recentemente intervenuto in audizione alla Commissione Bilancio del Senato, riunita per l’esame del “Decreto Agosto”, per lamentare la mancata inclusione dei professionisti ordinistici dalla platea dei beneficiari del contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio, e per chiedere un conseguente intervento correttivo della segnalata distorsione.
Dl agosto, Commercialisti: “Fondo perduto anche ai professionisti”

 
INFORMATIVE
 

L’Associazione Magistrati Tributari, in collaborazione con la relativa sezione della Regione Campania, ha organizzato un webinar di formazione su “Amministrazione e contribuente - emergenza sanitaria e processo tributario”, che si terrà il prossimo 25 settembre dalle ore 15:00 alle 19:15.
L’evento, valido ai fini della Formazione Professionale Continua, consente di maturare 4 crediti formativi, per il cui riconoscimento occorre compilare il form di autocertificazione presente al link https://autocertificazione.commercialisti.it/.
Maggiori dettagli su contenuto e modalità di partecipazione sono disponibili al link sottostante.
101 - Webinar di formazione “Amministrazione e contribuente-emergenza sanitaria e processo tributario”


L’Associazione Magistrati Tributari, in collaborazione con la relativa sezione della Regione Marche, ha organizzato un webinar di formazione su “Questioni processuali di attualità – i Tributi Locali e il terzo settore”, che si terrà il prossimo 9 ottobre dalle ore 16:00 alle 19:30.
L’evento, valido ai fini della Formazione Professionale Continua, consente di maturare 4 crediti formativi, per il cui riconoscimento occorre compilare il form di autocertificazione presente al link https://autocertificazione.commercialisti.it/.
Maggiori dettagli su contenuto e modalità di partecipazione sono disponibili al link sottostante.
102 - Webinar di formazione “Questioni processuali di attualità-I tributi locali e il terzo settore



Il Consiglio Nazionale ha trasmesso il testo definitivo del Regolamento elettorale valido per le elezioni che si terranno i prossimi 5 e 6 novembre 2020 per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Locali.
Al link sottostante, come anche riportato nella sezione “Primo Piano”, è disponibile il testo integrale del Regolamento e tutta la documentazione correlata.
103 - Trasmissione regolamento elettorale – date di svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini locali per il mandato 1° gennaio 2021 –31 dicembre 2024


Il Consiglio Nazionale ha organizzato un ciclo di seminari sul tema “L’importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?”.
Gli incontri sono strutturati in quattro moduli, che prenderanno avvio il 23 settembre prossimo e che consentiranno di maturare crediti validi ai fini della FPC.
Il programmo completo e maggiori dettagli per la partecipazione sono disponibili al link sottostante.
104 - Ciclo di seminari “L’IMPORTANZA DEL CONTROLLO: UNA QUESTIONE CHE RIGUARDA SOLO I COMMERCIALISTI?”
 

DAL PRONTO ORDINI

Si riporta di seguito la risposta del Consiglio Nazionale a  un specifico quesito di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 118-2020 (Ordine di Latina)
La previsione (contenuta nel Regolamento Elettorale) che nel caso in cui il Presidente o il Segretario dell’Ordine, ovvero il Presidente o il Segretario del Seggio Elettorale (in quest’ultimo caso se nominati prima della presentazione delle liste), siano candidati alle elezioni, il Presidente o il Segretario del seggio devono essere eletti dall’assemblea elettorale tra i presenti al seggio, prima delle operazioni di voto (escludendo dalla nomina Presidente/Segretario incompatibili), non si ritiene in contrasto con le disposizioni dettate dal Ministero della Salute e dell’Interno per contenere l’epidemia Covid-19.
Elezioni Consiglio dell'Ordine - Istituzione seggio nel rispetto delle norme Covid-19

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione ha pubblicato un  Documento  di ricerca su:
- Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull’emergenza da Covid-19 (D.L. "Cura Italia" n. 18/2020 convertito, D.L. "Liquidità" n. 23/2020 convertito, D.L. "Rilancio" n. 34/2020 convertito e D.L. "Agosto" n. 104/2020) - Terzo aggiornamento
Scarica Documento

e un'Informativa  Periodica su:
- Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 14
Scarica Informativa
 
 
 
NOTIZIE DAL CPO MODENA  
     
MODENA SMART LIFE - IL FESTIVAL DELLA CULTURA DIGITALE

Il CPO (Comitato Pari Opportunità) di Modena ha organizzato per il prossimo 23/9/2020 un incontro in diretta streaming (dalle 15:00 alle 17:00) sul tema “Le professioni in Rete: esperienze e buone pratiche sull'uso della Rete raccontate dagli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Modena
Il programma dell’evento, che rientra nell'ambito delle iniziative “Modena Smart Life - Il festival della Cultura Digitale”, è disponibile al link sottostante.
La Live conference, come da programma, sara' trasmessa in diretta streaming sul sito  (www.modenasmartlife.it>), sulla pagina Facebook della manifestazione   (https://www.facebook.com/ModenaSmartLife) e su quella della Fondazione di Modena (https://www.facebook.com/fondazionedimodena).
Scarica Programma

 
 
NOTIZIE DALL’ASSOCIAZIONE MAGISTRATI TRIBUTARI – sez. MODENA  
     
TAVOLA ROTONDA  - I DIRITTI DEI CONTRIBUENTI DI FRONTE A FISCO E MAGISTRATURA TRIBUTARIA DURANTE IL COVID

L’Associazione Magistrati Tributari, sezione provinciale di Modena, ha organizzato una Live conference sul tema “I diritti dei contribuenti/cittadini di fronte al fisco ed alla magistratura tributaria durante il Covid”, che si terrà il 22 settembre 2020 dalle ore 15:30 alle 16:30.
La Live conference sarà trasmessa in diretta streaming sul sito  (www.modenasmartlife.it>), sulla pagina Facebook della manifestazione   (https://www.facebook.com/ModenaSmartLife) e su quella della Fondazione di Modena (https://www.facebook.com/fondazionedimodena).
Il programma dell’evento è disponibile al link sottostante.
Scarica locandina 

 
 
 
 NOTIZIE DA OPEN DOT COM  
    

La Fondazione Dottori Commercialisti di Modena ha stipulato una convenzione con Open Dot Com per l’erogazione di cinque eventi formativi da fruire gratuitamente in modalità webinar.
Ai link sottostanti sono disponibili:

Il codice offerta vale anche per accedere alla FAD (Formazione a Distanza) di ciascun webinar del Pacchetto convenzionato: chi non riuscisse a seguire il webinar in diretta, potrà fruire dell’evento in differita (dopo circa una settimana), sempre gratuitamente.
LOCANDINA WEBINAR OPEN Dot Com
Iscrizione Webinar

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

ANTIRICICLAGGIO SMART Organizziamo concretamente lo studio professionale

Data: 27/10/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il sito: www.vedaformazione.it

 
 

PERCHE' UN WORKSHOP DI BUSINESS ETIQUETTE?

Data: 15/10/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Bonton21

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la seguente mail: caroline@bonton21.it 

 
 

MASTER 2020/2021

Date: 06/11 e 23/11/2020

Luogo: UNA Hotel Via Settembrini 10 Modena

Soggetto organizzatore: EUTEKNE

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione al master è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante mail: formazione@eutekne.it

 
 

EFFETTO COVID-19 SULLE ATTIVITA' DI REVISIONE 2020

Date: 09/12 e 10/12/2020

Luogo: UNA Hotel Via Settembrini 10 Modena

Soggetto organizzatore: EUTEKNE

Crediti: n.10 CARATTERIZZANTI A

Iscrizioni: La partecipazione al master è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata mediante mail: formazione@eutekne.it

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it