Newsletter n. 33/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEE ELETTORALI PER  ELEZIONI CONSIGLIO ORDINE - COLLEGIO REVISORI E CPO DELL'ORDINE DCEC DI MODENA - AMMISSIONE CANDIDATURE DA PARTE DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE

Si ricorda che in data 11 e 12 Ottobre  p.v. si terra' l'Assemblea elettorale degli iscritti all'Albo per l'elezione del nuovo Consiglio dell'Ordine, del Collegio dei Revisori e del Comitato Pari Opportunità (CPO).
Di seguito si riportano le convocazioni inviate tramite PEC agli iscritti all'Albo in data 20/08/2021
Scarica Avviso Convocazione Assemblea Elettorale per Elezione Consiglio Ordine DCEC di Modena
Scarica Avviso Convocazione Assemblea Elettorale per Elezione  CPO  Ordine DCEC di Modena

Si informa inoltre che il Consiglio dell’Ordine, riunitosi in data 14 settembre, ha  ammesso alle procedure elettorali le candidature sotto riportate presentate entro l'11 settembre u.s.:

per il Consiglio Ordine:
Lista n. 1 - “Commercialista 4.0: Know how, professionalita’ ed etica al fianco del mondo produttivo e delle Istituzioni”

candidato Presidente: Dott. Alessandro Cavani
candidati alla carica di Consiglieri:
Dott.ssa Federica Bedoni
Dott. Rag. Alessandro Bergonzini
Dott. Maurizio Bisi
Rag. Andrea Franchini
Dott.ssa Claudia Guiducci
Dott. Matteo Luppi
Dott.ssa Rag. Daniela Manicardi
Dott. Stefano Munari
Dott. Andrea Pivetti
Dott.ssa Beatrice Righi
Dott. Antonio Clo’
Dott.ssa Daniela Fiandri
Dott. Salvatore Pellegrino
Rag. Maria Teresa Volpi
Dott.ssa Annalisa Zanotti

per Collegio dei Revisori (in ordine di arrivo)
Dott.ssa Patrizia Iotti
Rag. Pietro Parisi
Dott.ssa Francesca Bucciarelli
Dott.ssa Deborah Righetti
Dott. Andrea Salerno

Avuto riguardo al Comitato Pari Opportunita’, essendo pervenute un numero di candidature inferiore alla metà dei componenti del CPO, il Consiglio dell’Ordine provvederà ad indire nuove elezioni finalizzate alla nomina del CPO.

Inoltre si  ricorda che:
a) la scheda elettorale pota' essere ritirata personalmente da ciascun elettore presso la Segreteria dell’Ordine sita in Modena, Via Emilia Est n. 25, a partire dal 24 settembre 2021, negli orari di apertura della Segreteria. Non è ammesso delegarne il ritiro;
b) il voto “per corrispondenza” da esercitarsi nelle mani del Segretario dell’Ordine e/o di delegato dal Presidente potra'  essere espresso:
- presso lo Studio Clò in Vignola, Viale Vittorio Veneto n. 221, giovedì 30 settembre 2021 dalle 15.00 alle 18.00;
- presso lo Studio Giacon & Associati in Carpi, Piazzale Bernardino Ramazzini n. 36/A, venerdì 1 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 18.00;
- presso lo studio Pincelli e Associati in Sassuolo, Via Racchetta n. 2, lunedì 4 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 18.00;
- presso lo Studio Benatti – Associazione Professionale in Mirandola, Piazza della Costituente n. 33, martedì 5 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 18.00

 
 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA - SGRAVI TARIFFA RIFIUTI 2021
La Città di Castelfranco Emilia ha approvato un fondo che finanzia riduzioni fino al 50% della tariffa rifiuti 2021 per le utenze non domestiche che hanno subito indirettamente restrizioni nello svolgimento della propria attività dovute alla pandemia.
Maggiori informazioni sulle utenze potenzialmente beneficiarie e sulle modalità per accedere all’agevolazione sono fornite nella comunicazione al link sottostante.
Scarica Comunicazione
 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 14 settembre  u.s. ha deliberato di accogliere le richiesta di iscrizione all'Ordine Professionale  pervenute dai  seguenti Colleghi  cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Iscrizione Albo sez. A - Commercialisti
Dott. Francesco Benatti
Dott.ssa Chiara Fiandri
Dott.ssa Chiara Marchetti
Dott. Marco Masetti
Dott.ssa Carla Ori
Dott.ssa Alice Pietri 

Iscrizione Albo sez. B - Esperti Contabili
Dott.ssa Lidia Eduardo 

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.293
 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale pone l’attenzione sul “DDL malattie e infortuni dei professionisti”, che pare arenato nelle pieghe dei procedimenti parlamentari.
Qualora vi fossero problemi di copertura finanziaria, la categoria è pure disponibile, pur di riavviare il percorso legislativo del DDL, a far dirottare su questa iniziativa parte dei fondi stanziati per l’esonero contributivo dei professionisti, tenuto peraltro conto che le richieste di esonero si stima possano essere complessivamente modeste.
Commercialisti: “Ddl malattia, trovare coperture per far ripartire l’iter parlamentare”

 
 
INFORMATIVE

Nell’ambito delle elezioni del Comitato Pari Opportunità, nel caso di mancanza di candidature su entrambi i generi, si potranno esprimere tutte le preferenze (4 o 6, a seconda del numero di componenti il CPO, che può essere costituito da complessivi 5 o 7 membri) a favore dello stesso genere.
Ove presenti invece candidature di entrambi i generi, nel limite della composizione delle candidature si dovrà rispettare il principio della parità di genere, che prevede l’espressione di preferenze per candidati del medesimo genere in numero non superiore a tre quinti, arrotondati per eccesso, del totale delle preferenze da esprimere.
Nell’informativa disponibile al link sottostante sono illustrate le casistiche pratiche che si possono presentare sul punto.
88 - Elezione dei comitati pari opportunità – Espressione del voto in caso di mancanza di candidature di entrambi i generi – fac-simile schede elezioni CPO


L’Osservatorio internazionale della crisi d’impresa ha organizzato un webinar sul tema “Il quarto numero del Bollettino e il recepimento della Direttiva (UE) 2019/1023: le esperienze tedesca e olandese a confronto”.
L’evento, che affronterà l’esame delle recenti riforme sulla ristrutturazione ed insolvenza adottate in Germania ed Olanda sarà fruibile in diretta il 22 settembre ed in differita a partire dal 23 p.v., ed è accreditato ai fini della FPC.
Al link sottostante sono disponibili i collegamenti per l’accesso all’evento in diretta o differita.
89 - Webinar “Il quarto numero del Bollettino e il recepimento della Direttiva (UE)2019/1023: le esperienze tedesca e olandese a confronto”

 

Gli Ordini professionali, al pari degli altri Enti Pubblici, sono tenuti alla nomina del Responsabile della Transizione al Digitale. Al link sottostante sono disponibili le articolate indicazioni fornite sul punto dal Consiglio Nazionale.
90 - Obbligatorietà della nomina del Responsabile della Transizione al Digitale e prossime scadenze in materia di digitalizzazione

 
 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 187-2021 – ammissibilità di candidatura (Ordine di Napoli Nord)
L’ammissione delle candidature e delle liste (nel caso di specie è emersa a carico di un candidato Consigliere una sentenza penale di condanna definitiva pronunciata a seguito di patteggiamento) è materia di stretta pertinenza del Consiglio dell’Ordine Territoriale, nella quale il Consiglio Nazionale non può entrare se non nell’ipotesi in cui sia chiamato a pronunciarsi in sede di contenzioso elettorale.
Quesito in tema di ammissibilità di candidatura


PO 189-2021 – mancanza di sufficienti candidature per il CPO (Ordine di Brindisi)
Nel caso di candidature per il CPO inferiore alla metà dei componenti del CPO medesimo, diventa non possibile eleggere un numero di componenti che consenta di procedere alla valida costituzione dell’organo.
Ne consegue che sarà onere del (nuovo) Consiglio indire nuove elezioni finalizzate alla nomina del CPO.
Elezione Comitato pari opportunità - mancanza di un numero sufficiente di candidature.

 

PO 186-2021 e 185-2021 – mancanza di sufficienti candidature per il Collegio dei Revisori (Ordini di Locri (RC) e Lucca)
Nel caso di candidature per il Collegio dei Revisori inferiore al numero di cinque (tre membri effettivi e due supplenti), possono presentarsi le seguenti casistiche:

  • Qualora pervengano un numero di candidature inferiori al numero dei componenti effettivi da eleggere (ossia meno di 3), l’organo di controllo non potrà validamente costituirsi, e dovrà quindi farsi luogo a nuove elezioni per la nomina dell’intero organo;
  • Qualora vi siano invece almeno tre candidati per l’elezione del Collegio, le elezioni dell’organo di controllo potranno svolgersi, ed il Collegio potrà regolarmente costituirsi e quindi iniziare la propria attività, fermo restando che l’Ordine dovrà comunque attivarsi per indire nuove elezioni suppletive per l’elezione dei membri supplenti.

Elezione del collegio dei Revisori e mancanza di un numero sufficiente di candidature. (Locri)
Elezione del collegio dei Revisori e mancanza di un numero sufficiente di candidature. (Lucca)

 

 

PO 175-2021 – comunicazione modifica modalità di espressione del voto (Ordine di Prato)
Nel caso di modifica dell’originaria modalità di espressione del voto già comunicata agli Iscritti con l’avviso di convocazione dell’assemblea elettorale (nel caso di specie, da presenza in remoto), è necessario che la nuova modalità di espressione del voto venga comunicata con le medesime modalità con le quali si è proceduto alla pubblicazione dell’avviso di convocazione.
E’ pure suggerito, vista la rilevanza della modifica, l’utilizzo anche di altre forme di comunicazione finalizzato alla maggior diffusione, ritenendo opportuno in detta sede evidenziare: la delibera del Consiglio portante la modifica delle modalità di espressione del voto, l’inefficacia di tutte le indicazioni contenute nell’avviso di convocazione originario riferite alla modalità modificata e, in via sommaria, le modalità con le quali deve essere espresso il voto.
Comunicazione modifica modalità di espressione del voto

 

PO 180-2021 – costituzione del seggio elettorale (Ordine di Mantova)
Il seggio elettorale dovrà costituirsi il giorno 6 ottobre 2021, entro le ore 11.00.
Nel caso di impedimento del Presidente, lo stesso verrà sostituito dal Vicepresidente; in caso di indisponibilità od incompatibilità anche del Vicepresidente, supplirà il Consigliere più anziano per iscrizione nell’Albo.
Costituzione del seggio elettorale

 

PO 178-2021 – incandidabilità componente di giunta comunale o di un consiglio provinciale (Ordine di Monza)
L’ammissione delle candidature e delle liste (nel caso di specie un candidato presidente ha fatto parte, nell’anno precedente, della giunta o del consiglio di una provincia) è materia di stretta pertinenza del Consiglio dell’Ordine Territoriale, nella quale il Consiglio Nazionale non può entrare se non nell’ipotesi in cui sia chiamato a pronunciarsi in sede di contenzioso elettorale.
Candidatura componente di giunta comunale o di un consiglio provinciale

 

PO 173-2021 – Presidente dell’Ordine candidato al CPO e composizione seggio elettorale (Ordine di Bolzano)
Il Presidente del Consiglio dell’Ordine uscente candidato per le elezioni del CPO non potrà assumere la funzione di componente del seggio elettorale, vista l’incompatibilità indicata dall’art. 7 del Regolamento elettorale.
Presidente dell’Ordine candidato al CPO e composizione del seggio elettorale

 

PO 182-2021 – ammissibilità delle liste (Ordine di Vibo Valentia)
L’ammissione delle candidature e delle liste (non è indicata alcuna specifica casistica) è materia di stretta pertinenza del Consiglio dell’Ordine Territoriale, nella quale il Consiglio Nazionale non può entrare se non nell’ipotesi in cui sia chiamato a pronunciarsi in sede di contenzioso elettorale
Ammissibilità delle liste

 

 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA

L'Associazione Nazionale Commercialisti – sezione di Modena ricorda  che per il 21 Settembre  2021 dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 15,00 alle 17,00, è stata organizzata una giornata  di Studio in modalita' Webinar, sul tema: Antiriciclaggio: gestione operativa dei rischi di studio e novita' normative.
La partecipazione e' gratuita e consentira' di maturare 4 crediti formativi.
Scarica programma e modalita' d'iscrizione
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
 
ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO DI MODENA

Campaign EU4Fairwork – week of action 20-24 settembre 2021 –
L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Modena informa dell’iniziativa di formazione/informazione in materia di lavoro, con un focus sul settore economico dell’agricoltura.
L’incontro si svolgerà a mezzo della piattaforma Microsoft Teams il giorno 24 settembre 2021, dalle 9.30 alle 13.00.
Le modalità di partecipazione sono precisate nella locandina disponibile al link sottostante.
Scarica Invito

 
 
 NOTIZIE DAL CUP MODENA  
     
MODENA SMART LIFE 2021

Nell’ambito dell’iniziativa “Modena Smart Life Edizione 2021”, festival del cultura digitale, gli Ordini Professionali intervengono mediante una serie di conferenze per mostrare in concreto le innovazioni che cambiano la nostra vita, i lavori, i saperi.
Al link sottostante è presente il programma degli incontri, previsti da giovedì 23 a domenica 26 settembre, nonché locandina del primo incontro del 23 p.v.
L’evento è visibile streaming  tramite i canali digital del festival Facebook e YouTube della Fondazione universitaria  di Modena e Comune di Modena (https://www.modenasmartlife.it/2021https://www.modenasmartlife.it/2021/programma-anteprime-ed-eventi-collaterali/le-professioni-cambiano-confronto-su-esperienze-digitali-ecologiche-e-sociali)
Scarica programma
Scarica Locandina

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Corso di Aggiornamento Professionale Tributario 

Date: 22/09 13/10 17/11 15/12/2020 e 12/01 16/02 16/03 13/04 e 11/05/2021 dalle 9.00 alle 13.00

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena 

Crediti: n. 36  

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://ugdcec.modena.it/prodotto/corso-capt-2021-2022/

 

La Revisione Legale delle PMI

Date: 5 12 21 e 28/10/2021 dalle 14 alle 17

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Memento Accademy 

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente sito: https://register.gotowebinar.com/register/3085007942206914319

 

La pianificazione della Revisione

Date: 20/09/2021 dalle 15 alle 19

Luogo: Cinema Victoria, Via Sergio Ramelli, 101 Modena (Nuova Location

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer 

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Superbonus 110%

Date: 22/09/2021 dalle 10 alle 12

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Memento Giuffrè

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/2867598210129520396 


La Valutazione dello Studio Professionale e le Operazioni di M&A

Date: 24/09/2021 dalle 10 alle 13

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Euroconference 

Crediti: n. 3 non caratterizzanti 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.euroconference.it/cassa?swp=ts-sito


Il Barter, un supporto concreto all'impresa

Date: 21/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Noverim 

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:  https://www.noverim.it/it-it/corsi/il-barter-il-supporo-concreto-alle-imprese-aspetti-fiscali-e-ricadute-in-bilancio

 

 

I fattori ESG e il bilancio di sostenibilità

Date:  30/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore h.17.30

Luogo: Webinar 

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.noverim.it/it-it/corsi/i-fattori-esg

 

Valutazione d'azienda

Date: 14 24/09 e 4 11 25/10/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: SAF

Crediti: n. 20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

ANTIRICICLAGGIO

Date: 29/09/2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://servizi.vedaformazione.it/prodotto/3108/antiriciclaggio-loperativita-di-un-modello-per-la-gestione-dei-rischi-e-lapproccio-preventivo-per-organizzare-lo-studio-professionale-29-09-2021/

 
EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
ODCEC di Treviso 

Percorso di aggiornamento professionale 2021/2022

Corso di aggiornamento professionale lavoro per commercialisti

 
ODCEC di Reggio Emilia

Il "punto annuale" sulle ultime novità normative, dottrinali e giurisprudenziali

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 2 Formazione
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